Due tipi incorreggibili è un film commedia d’azione girato da Jeff Canew, che vede protagonista una coppia di attori storica in grado di adattarsi ad ogni ruolo, ovvero Kirk Douglas e Burt Lancaster. La pellicola, in onda questo pomeriggio alle 16.15 su Rai 3, è una replica che dura circa cento minuti. Ecco la trama. Harry e Archie, durante gli anni Cinquanta, erano due gangster che facevano coppia fissa e che erano temuti da tutti, visto che nessuno si permetteva di mancare loro di rispetto. Il duo infatti riusciva sempre a compiere delle grandi imprese, come furti praticamente impossibili e rapine ai treni che lasciavano ogni volta, a bocca aperta, le forze dell’ordine. Nel paese dove i due vivono inoltre, il duo di criminali è anche molto amato, visto che in tanti anni di azioni illegali, non hanno mai colpito un innocente e non hanno mai derubato una persona povera, optando solo per ricchi che si comportavano in maniera scorretta nei confronti delle altre persone.



Un giorno però, i due decidono di gettarsi in un’impresa più grande e complessa di loro, ovvero effettuare un colpo in un treno: stavolta però, i due si ritrovano in difficoltà e vengono arrestati e condannati a trent’anni di prigione. Passano dunque gli anni, ma anche le ere, le abitudini e il modo di pensare: i due criminali vengono dunque rilasciati dopo aver scontato la loro pena, e si ritrovano a vivere a metà degli Anni Ottanta. Dopo esser scampati da morte certa, visto che un cecchino con problemi di mira non riesce ad ucciderli, seppur questo venga definito come un killer a sangue freddo, i due cercano di riprendere in mano la loro vita, ma purtroppo per loro la vita è completamente differente da quella che conoscevano. Le persone infatti vanno sempre tutte di fretta, il bar dove si recavano è stato trasformato in un locale per omosessuali, cosa che spaventa i due. La musica blues non esiste più o quasi, rimpiazzata dai nuovi generi che fanno loro disgusto, ed i giovani non hanno rispetto per gli anziani, visto che alcuni ragazzi mancano ripetutamente di rispetto ai due anziani criminali.



Archie e Harry, che hanno circa settant’anni, si ritrovano in un mondo completamente diverso da quello che conoscono e mentre al primo viene proposto di terminare i suoi giorni in un ospizio, al secondo viene proposto un lavoro in una gelateria, dove viene continuamente insultato e minacciato di essere licenziato dal suo datore di lavoro. Questa non è vita per la coppia di malavitosi, che dopo aver parlato dei rispettivi problemi, e aver ricordato quando tutti li temevano e pertanto decidono di riformare la vecchia band di criminali. Purtroppo per loro, i loro vecchi compagni sono anziani, e molti sono anche mutilati ed in sedia a rotelle. Dopo aver fallito una semplice rapina nella banca della città, ed essere stati presi in giro dai media, Archie e Harry, dopo un’accesa discussione decidono di rapinare il treno che costò loro la prigione trent’anni prima. Seppur inizialmente il due di anziani si trova in difficoltà e braccati dalla Swat, i criminali riescono a dirottare il treno ed a farlo giungere in Messico, dove saranno liberi e non potranno essere arrestati. Purtroppo per loro, il treno si ferma poco prima dell’entrata nella città, e vengono nuovamente arrestati. Ma prima di andare in galera, Archie mostrerà ancora di essere un duro, colpendo nelle parti basse, con un calcio ben assestato, l’agente di polizia che lo ha ammanettato.

Leggi anche

Andrea Rigonat, chi è il marito di Elisa/ La cantante: "Lavorare insieme? È complicato"