I sussurri del Deserto, film in onda oggi su Rai 1, è stato finanziato dal ‘Fondo Televisione Austriaca’ che ha contribuito con la somma di 340mila Euro. Proprio per questo motivo la pellicola è stata proiettata in prima battuta, nel 2012, in Austria. Successivamente è stato proiettato in Spagna e Germania, poi in Italia. Lo scenario della storia è molto ampio, e spazia tra la Germania, la Namibia e gli Emirati Arabi. Da segnalare la bellezza della colonna sonora, scritta da Tullwin Mak e Lothar Scherpe.



I Sussurri del Deserto, in replica oggi 23 agosto 2015 su Rai 1, è una pellicola per il piccolo schermo diretta da Jorg Grunler: la sua durata è di due ore quasi e come protagonisti vede Esther Schweins, Hannes Jaenicke, Mido Hamada e Asli Bayram.

Vediamo la trama della pelicola: Sina è una dottoressa che lavora presso una clinica di Vienna, che cerca di rendere felice la permanenza dei suoi pazienti all’interno della struttura. La ragazza infatti ha deciso di mettere tutte le sue conoscenza al servizio delle persone bisognose, in maniera tale che queste possano riuscire a star meglio, malgrado la malattia possa essere disturbante. La dottoressa inoltre è fidanzata con un suo collega, Marco, che lavora con lei e che appunto è il responsabile della struttura ospedaliera che accoglie i tanti pazienti. Tra i due vi è tantissimo affetto ma, col passare del tempo, Marco inizia a cambiare il modo di comportarsi, sia nei confronti dei pazienti che verso la sua fidanzata. Il medico infatti inizia a sfruttare ogni singola persona che lavora per lui, in quanto il suo scopo finale è quello di arricchirsi, poiché le cure che vengono somministrate sono a pagamento. Marco inoltre, col passare del tempo, diviene molto più cinico e spiegato, ed in alcune occasioni non evita nemmeno di insultare la fidanzata, reputata veramente inutile e poco propensa a far ottenere dei guadagni importanti all’ospedale.



Inizialmente, Sina pensa che si tratti solo di stress, ma col passare del tempo, vedendo che la situazione non cambia, la ragazza inizia a stancarsi di essere trattata in questo modo abbastanza scortese e spiacevole. Per questo motivo Sina inizia a pensare ad una nuova vita, lontana da Marco, dal suo modo di fare e dall’ospedale, diventato ormai un luogo dove solo i soldi contano, e non la salute dei pazienti. Il rapporto con Marco inoltre continua a passare momenti di crisi profonda e, pur di non soffrire, la dottoressa pensa di prendersi un periodo di riflessione. Sina cerca di trovare un altro impiego e quasi per fortuna, visto che pensava di esser costretta a dover rimanere a Vienna ed a dover continuare a sopportare il comportamento di Marco. La ragazza riceve la richiesta d’aiuto di una sua amica araba, Raissa, che le chiede di recarsi in Arabia per poterle dare una mano a curare il padre, colpito da una malattia sconosciuta. Inoltre, il padre della sua amica è impossibilitato a muoversi, visto che la sua salute potrebbe peggiorare. La dottoressa coglie la palla al balzo e dopo aver lasciato un messaggio a Marco, decide di partire e dare una mano alla sua amica. Giunta in Arabia però, la situazione è ben differente da come pensava che fosse, visto che le persone inizialmente le sono ostili.



La dottoressa vuole raggiungere il suo scopo, ovvero aiutare sia il padre della sua amica, sia la popolazione dei villaggi, in quanto queste persone sono quelle che, secondo il suo punto di vista, necessitano di maggior attenzione. La ragazza supererà tantissime difficoltà, e aiuterà diverse persone, le quali riusciranno a migliorare proprio grazie al suo intervento. Nel contempo, Sina farà anche la conoscenza del fratello di Raissa, uno sceicco col quale passerà tantissimo tempo, e grazie al quale potrà aiutare un numero maggiore di persone. Col passare del tempo, i due creeranno un rapporto di complicità che si trasformerà in altro, visto che entrambi vogliono aiutare il prossim e vogliono rendere la vita meno complicata alla persone più sfortunate di loro. Ma Marco, che nel frattempo ha avuto modo di capire gli errori che stava commettendo, decide di recarsi anche lui in Arabia, in quanto vuole tornare assieme a Sina. La ragazza dunque si troverà in una situazione difficile e tra due fuochi, dato che la ragazza sembra essere attratta da entrambi. Il deserto rivelerà dunque tantissimi momenti intensi a Sina.