Questa sera Rete 4 trasmette ‘Ocean’s eleven’, un capolavoro del cinema statunitense uscito nel 2001 interpretato dai celeberrimi George Clooney, Brad Pitt e Julia Roberts. La storia parla di Danny Ocean che, appena uscito di prigione, organizza un colpo mai visto prima: svaligiare il caveau di un casinò di las vegas. Il proprietario del Casinò è Terry Benedict, proprio l’uomo che gli ha soffiato la bellissima moglie Tess. Deciso a fare un sacco di soldi e a vendicarsi sul nemico, Danny raduna la sua vecchia squadra di specialisti imbattibili e trama un piano da vero maestro del crimine. Ecco il trailer del film.
In una delle scene di Ocean’s eleven – Fate il vostro gioco, vediamo la partita di poker tra Daniel “Danny” Ocean, interpretato da George Clooney, e Robert “Rusty” Charles Ryan, interpretato da Brad Pitt. Tornando al tavolo da poker lasciato poco prima perché i gli altri giocatori erano davvero imbranati, Rusy ci trova Danny. Giocando, i due si scambiano delle frecciatine e parlano di alcune maschere nuziali antiche che Danny ha rubato e che l’hanno fatto finire in prigione. Dopo una frecciatina tirata da Rusty, Ocean fa una puntata importante e Rusty crede che l’uomo si stia facendo prendere dalle emozioni. Pensando che non abbia più di una coppia vestita, Rusty continua a puntare per smascherare il suo bluff, ma avrà un’amara sorpresa. Clicca qui per vedere la scena.
Stasera, domenica 23 agosto 2015 su Rete 4, in prima serata alle ore 21.15, appuntamento con uno dei maggiori successi cinematografici commerciali dei primi anni 2000. Andrà infatti in onda Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco, pellicola del 2001 diretta dal regista Steven Soderbergh, che ha riunito un cast di stelle quasi unico. Non capita infatti spesso di vedere nella stessa pellicola attori come George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon, Julia Roberts o Andy Garcia, solo per citarne alcuni. Molti di essi sono amici anche nella vita, e per realizzare questo film hanno deciso di ridurre drasticamente tutti i loro ingaggi.
Soderbergh ha riunito tutti per realizzare quello che di fatto è una rivisitazione, modernizzata ed adattata alle istrioniche capacità di alcuni interpreti, di un film di circa quaranta anni prima, intitolato ‘Colpo Grosso’ e realizzato da Lewis Milestone. ‘Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco’ è senza ombra di dubbio un film corale, ma il protagonista attorno al quale ruotano le vicende di tutti è il truffatore Danny Ocean (interpretato da George Clooney) che esce dal carcere dopo quattro anni di reclusione deciso a realizzare il colpo della vita: un furto in uno dei principali, più frequentati e di conseguenza più ricchi casinò di Las Vegas. Per riuscirci, Danny chiama a raccolta una squadra di criminali afflitta da diversi guai, un po’ maldestra se presa nei singoli, ma micidiale come gruppo grazie alle speciali destrezze di ciascuno dei suoi componenti. A partire da Rusty Ryan (interpretato da Brad Pitt), che si guadagna da vivere insegnando a barare a poker.
Danny e Rusty iniziano a studiare il piano, individuando nei casinò di proprietà del miliardario Terry Benedict (interpretato da Andy Garcia) gli obiettivi sensibili più interessanti. I due decidono per il ‘Bellagio’, ed iniziano a reclutare i personaggi che fanno al caso loro per mettere a segno il clamoroso colpo: dall’acrobata Yen (interpretato da Shaobo Qin) ai fratelli Turk e Virgil Malloy (interpretati da Scott Caan e Casey Affleck), fino a Frank Catton (interpretato da Bernie Mac) che si introduce nel casinò ottenendo un lavoro come croupier, ricoprendo dunque la funzione di vero e proprio cavallo di troia.
Le coperture vengono garantite da un vecchio amico di Danny, Reuben Tishkoff (interpretato da Elliott Gould), proprietario di un altro casinò destinato alla demolizione. Proprio la distruzione della struttura di Reuben causa un black out che impedisce alla banda di generare a loro volta un’interruzione di corrente necessaria a mettere in atto il colpo. Truccando le telecamere di sorveglianza la banda riesce ad ingannare Benedict, minacciando poi di distruggere metà del denaro rubato se il proprietario del Bellagio non permetterà loro di portare via, indisturbati, l’altra metà. Le squadre speciali degli ‘S.w.a.t.’ fanno irruzione nel casinò per recuperare i soldi, ma si tratterà sempre di Danny e la sua banda, che con questo stratagemma riuscirà dunque a far suo tutto il bottino. Ma Benedict medita immediatamente vendetta…