Oggi, martedì 25 agosto 2015 Rete 4 trasmette, alle ore 16.40, il film di genere avventura Africa Express, frutto di produzione italiana dellanno 1975 per la regia di Michele Lupo. La pellicola presente un soggetto realizzato da Mario Amendola e Bruno Corbucci mentre per la stesura della sceneggiatura cè anche il prezioso contributo dato da Gabriele Martin. Per quanto concerne la fotografia essa è stata curata da Roberto Gerardi, il montaggio è di Eugenio Alabiso, le musiche sono di Maurizio De Angelis e Guido De Angelis, la scenografia di Piero Filippone, i costumi sono stati realizzati da Luca Sabatelli mentre la produzione è stata assicurata dalle case cinematografiche della Tritone Filmindustria e della Deutsche Fox Film per una distribuzione che in Italia è stata presa in carico dalla Cidif. La durata del film senza prendere in considerazione i vari passaggi pubblicitari è pari allincirca ad 1 ora e 36. Per il cast sono stati scelti Giuliano Gemma, Ursula Andress, Jack Palance, Giuseppe Maffioli, Luciana Turina, Rossana Di Lorenzo, Nello Pazzafini e Romano Puppo.



Ci troviamo nel cuore dellAfrica, nel bel mezzo della giungla dove da tempo vive un avventuriero di origini americane di nome John Baxter (Giuliano Gemma). John è venuto in Africa tanti anni prima alla ricerca di un possibile tesoro per poi ritrovarsi a fare i conti con una realtà ben differente da quella che aveva immaginato e per certi versi sperato di trovare. Infatti, avendo terminato le poche risorse economiche di cui disponeva, John ha incominciato a barcamenarsi tra mille lavori come quella di guida per facoltosi uomini che giungono nella zona dallEuropa e dallAmerica alla ricerca di adrenalina partecipando a safari ed escursioni di una certa pericolosità. John, messe da parte rivalse verso possibili giacimenti di oro, ha il sogno nel cassetto di tornare in America e per la precisione nella sua amata città di Detroit e con i soldi messi da parte in tanti anni di lavoro, aprire una pompa di benzina per condurre una esistenza molto tranquilla e serena.



I soldi che ancora gli mancano per realizzare questo sogno sembrano poter arrivare da una opportunità che gli si presenta allimprovviso. John fa la conoscenza di una donna di nome Magdalene (Ursula Andress), che oltre ad essere molto avvenente, lavora per i servizi segreti americani. Lei è stata inviata in Africa per riuscire a rintracciare un americano che nel proprio passato è stato una spia dei nazisti, tradendo il proprio popolo e la propria patria. Luomo risulta essere ricercato da più di trentanni e per questo Magdelene chiede laiuto di John che conoscendo molto bene il territorio, potrebbe dimostrarsi molto preziosi per arrivare a lui. John, ingolosito dalla ricompensa promessa ed ammaliato dalla bellezza della donna, decide di accettare la proposta lanciandosi in unavventura decisamente molto interessante e che gli stravolgere completamente la propria vita, portandolo a riconsiderare i progetti per il futuro.

Leggi anche

Selena Gomez e Benny Blanco si sposano/ L'annuncio della coppia: "L'eternità inizia adesso"