Va in onda questa sera su Canale 5 alle 21.10 ‘In questo mondo di ladri’, una commedia italiana del 2004 con VAleria MArini, Enzo Iacchett e Max Pisu. LA storia parla di cinque amici che, dopo aver comprato insieme una casa in montagna, scoprono che l’edificio non è mai esistito. Dopo un primo momrnto di cedimento il gruppo si decide a ‘fregare’ i propri truffatori. Il film, sicuramente divertente per la sua trama, è curioso per alcuni erroracci che la regia non si è accorta di aver piazzato qua e là. Segnaliamo la prima scena in cui Ricky Tognazzi osserva cosa accade dal suo balcone, all’altezza della Madonnnina del Duomo, e lo vede a vicino come se abitasse al massimo ad un secondo piano. Sempre Tognazzi è protagonista della seconda svista. L’uomo sta sorseggiando grappa con un amico a casa sua. A seconda dell’inquadratura il livello di grappa nel bicchiere dell’uomo cambia significativamente. Per vedere anche gli altri errori del film clicca qui.



I Vanzina propongono l’ennesimo film all’insegna della comicità italiana, stiamo parlando di In questo mondo di ladri, uscito nelle sale italiane nel 2004, in onda stasera su Canale 5. Il cast di questa commedia italiana vede tra i suoi protagonisti: Carlo Buccirosso (nel ruolo di Fabio Di nardo), Ricky Tognazzi (nel ruolo di signor Gastone), Biagio Izzo (nei ruoli di Nicola ed Igor Rabinovic), Valeria Marini (nei ruoli di Monica Puddu e Maria Rossi), Enzo Iacchetti (nel ruolo del professor Lionello), Leo Gullotta (nel ruolo del colonnello Leonardo), Max Pisu (nei ruoli di Walter e Vladimir). Ecco la trama. La storia gira intorno ad una multiproprietà fantasma situata a Livigno, il residence Miramonti. I protagonisti che acquistano questo immobile sono l’impiegato di banca Fabio, il ristoratore con i debiti Walter, Lionello che è un chirurgo plastico che a causa di un operazione sbagliata è in crisi, Monica amante di un uomo sposato, Nicola proprietario di un cinema fallito.



Giunti sul luogo si rendono conto della truffa e nel ristorante di Walter ne approfittano per potersi conoscere meglio. Le disavventure non finiscono qui, infatti Fabio fa un investimento sbagliato che propone anche ai suoi clienti, subendone le ovvie lamentele. Ciò lo porta a ribellarsi a questo sistema che gli rema contro, parlando con il suo vicino Gastone, che è agli arresti domiciliari, ne viene fuori una truffa da fare alla banca dove Fabio lavora. I complici ovviamente saranno i truffati della multiproprietà, infatti si inizia con Lionello che investito casualmente non riconosce i compagni e preferisce i soldi dell’assicurazione. Il vicino di casa di Fabio, si propone di finanziare il colpo in cambio di una percentuale per lui, così il piano prende atto. Monica diventa l’amante di Igor Rabinovic, proprietario di una squadra di calcio che vuole comprare l’attaccante del Milan, Schevchenko. Monica nei panni di Maria Rossi, apre un conto nella banca di Fabio e conosce il direttore della filiale, proprio per fargli conoscere Nicola e Walter, che vestono il ruolo del magnate russo e la sua guardia del corpo.



La truffa si svolge in una lussuosa suite presa in prestito con inganno grazie ad una cameriera complice del gruppo. Avvisano il direttore di una somma ingente che sarà depositata nella sua banca, così il colonnello Leonardo giunto alle isole Cayman effettua un bonifico di 5000 euro, trasformato in 50 milioni dall’esperto Fabio. Vengono però arrestati tutti dopo aver ricevuto dal direttore un anticipo di due milioni e mezzo di euro, si accorgono però che l’arresto non è veritiero e cercano chi li ha truffati. Accortosi tutti che il responsabile è Gastone, gli rendono lo stesso servizio, andando nelle isole Cayman e trasformano in un banca un piccolo negozio. Ma Gastone, anche se non conosce tutti i componenti della banda, non si lascia fregare ed una volta scoperto l’inganno, propone alla banda una nuova truffa.