Questa sera alle 21.10 Italia 1 trasmette ‘Contagion’, un thriller con Matt Damon e Gwineth Paltrow. La storia parla di Beth Emhoff che, al ritorno da un viaggio d’affari a Hong Kong viene colta da uno strano malore che viene scambiato per una banale inflienza. Ben presto gli scienziatisi accorgeranno che la donna non ha solo una influenza ma un virus letale che rischia di diffondersi velocemente in tutto il mondo. Il governo e gli scienziati dovranno collaborare per scoprire come fermare la malattia e se si possa trattare di un’arma utilizzata come strumento di distruzione di massa. Ecco il trailer del film.



Va in onda questa sera Contagion, il film thriller con Matt Damon e Gwyneth Paltrow uscito nelle sale due giorni prima la tragedia dell’11 settembre. La pellicola è stata presentata alla Mostra Internazionale d’arte cinematografica a Venezia con un’anteprima mondiale del 3 settembre 2011. La sua produzione è costata oltre 60 milioni di dollari. Roberto Escobar, de L’Espresso ha commentato così il film “Il film di Steven Soderbergh e dello sceneggiatore Scott Z. Burns non è un ritorno a quello che trenta e più anni fa si chiamava cinema della catastrofe. E neppure è un thriller, tanto meno d’azione. Il suo è certo il racconto di un’angoscia che nasce pian piano e poi cresce veloce e inarrestabile su se stessa“.



Stasera, mercoledì 26 agosto 2015, andrà in onda su Italia 1 il film Contagion diretto da Steven Soderbergh nel 2011. Gli interpreti principal sono Marion Cotillard, Gwyneth Paltrow, Matt Damon, Jude Law e Kate Winslet. La durata è di 106 minuti, al netto dei passaggi televisivi. Vediamo la trama della pellicola: Beth Emhoff fa ritorno a Minneapolis dopo un lungo viaggio di affari a Hong Kong.

Subito dopo il rientro Beth sviene e viene portata in ospedale dove i medici credono che si tratti di una banale influenza. Tuttavia dopo due giorni la donna muore senza che si conosca la causa ed altre persone cominciano a presentare sintomi simili, che da un normale raffreddamento portano ad unischemia che li conduce in pochi istanti alla morte. In men che non si dica attimi la malattia si diffonde in varie parti del mondo grazie alle interazioni quotidiane fra le persone arrivando a colpire intere città con un crescendo rapido ed esponenziale. Il CDC incarica Ellis Cheever di trovare una possibile cura e di indagare sui primi decessi negli Stati Uniti mentre Leonora Orantes viene inviata dallOMS in un villaggio in Cina per risalire al paziente zero. Dalle ricerche emerge che la malattia sarebbe dovuta ad un incrocio di un virus di maiale e uno di pipistrello che causa uninfezione ai polmoni e al cervello.



A complicare la situazione arriva la scoperta che il virus cambia continuamente il che rende impossibile trovare una cura specifica. Nel frattempo la popolazione è nel panico perché non ci sono cure e viene dichiarato lo stato di allerta. Un blogger decide di trarre profitto dalla situazione accordandosi con unazienda che si occupa di una cura omeopatica per far credere che il farmaco possa debellare il virus. Il blogger si finge infatti malato e di essere guarito tramite il medicinale ottenendo così numerosi contatti per il proprio sito mentre il virus continua ad agire indisturbato. Il vaccino viene infine trovato ma deve essere prima sperimentato a lungo prima di avere lapprovazione alla sua diffusione. Inoltre non viene prodotto in quantità sufficienti per curare tutti i malati e si decide quindi per una somministrazione a sorte in cui vengono estratti dei nominativi in base alla data di nascita. Molte persone però sono convinte della validità della cura omeopatica e cercando di imporsi perché il vaccino non venga somministrato obbligatoriamente a tutti.