La miniserie tedesca vedrà il suo epilogo domani sera quando finalmente, in virtù del secondo episodio, capiremo come andranno a finire le vicende che ci hanno tenuti incollati nella puntata di oggi. Lena viene avvista che gli uomini non ce la fanno più a proseguire il loro cammino nel freddo e nella neve, si devono muovere poi di notte per evitare di essere visti. Certo è che non tutti sono in grado di sostenere fisicamente e mentalmente queste difficoltà. Le guardie poi dal punto di vista loro non cesseranno il fuoco. Come andrà a finire?



Le musice della miniserie che va in onda sulla Rai sono state composte da Enjott Schneider. Sicuramente un nome poco conosciuto a chi si intende di cinema e di colonne sonore, ma un nome sicuramente che non sarà passato inosservato invece a chi di musica classica vive. Nato nel maggio del 1950 a Weil am Rhein, paese più noto per l’uva che per la buona musica, è un compositore tedesco che ha sicuramente riscosso grandissimo successo nella sua carriera da critica e pubblica. In patria viene considerato un vero e proprio maestro.



La miniserie in onda sulla Rai è costata ben nove milioni di euro. E’ stata proiettata per la prima volta sulle televisioni di Francia e Germania nel marzo del 2007 per poi espandersi a macchia d’olio anche sui paesi limitrofi. Ha vinto molti premi tra cui sicuramente va ricordato il Bambi Award che ha raccolto come miglior evento tv dell’anno nel 2007. Sicuramente un appuntamento da non perdere per la grande profondità storica e per un evento importante sul quale è sempre importante lavorare per la sensibilizzazione.

Arriva subito la seconda puntata di ‘Fuga per la salvezza’, la fiction tedesca del 2007 interpretata dalla bella ed affascinante Maria Furtwangler. In questa seconda e ultima puntata Lena capisce di essere innamorata del fratello più giovane del suo promesso sposo, il promogenito della famiglia Gernstorffs. Il giovane che ama, costretto a rischiare la propria vita al fronte, decide di disertare e viene rinnegato dai propri familiari. In questo tumultuoso contesto Lena decide di voler aiutare i prigionieri di guerra che vivono e lavorano nella propria tenuta, nella speranza di sfuggire a Hitler e all’armata Russa.  Vi ricordiamo che sarà possibile seguire il ‘Fuga per la salvezza’ su Rai 3 alle 21.00 oppure in diretta streaming sul sito di Rai TV cliccando qui.



Rai Tre trasmette questa sera la prima parte del film tedesco per la tv “Fuga per la salvezza”, ambientato nella Germania del 1944. In questa prima parte vedremo l’armata Rossa sovietica che, dopo aver fermato l’invasione nazista, marcia verso il cuore della Germania. Nel frattempo nella Prussia orientale la popolazione fugge davanti all’avanzata russa. Tra costoro c’è anche l’aristocratica Lena Von Mahlenberg, protagonista della pellicola. Ecco il trailer del film.

Maria Furtwangler, nei panni della Contessa Lena von Mahlenberg, è senza dubbio la protagonista della pellicola che occuperà – divisa in due parti – la prima serata Rai 3 di oggi e di domani, sabato 29 agosto 2015: si tratta di Fuga per la salvezza, un film tv tedesco il cui titolo originale è Die Flucht. Ma non sarà solo lei ad attirare lattenzione e ad appassionare i telespettatori del piccolo schermo: al suo fianco, infatti, recita anche lamato attore Jean-Yves Berteloot nei panni di Francois Beauvias. Il film comincia proprio con larrivo in stazione di Lena, tornata nella Prussia Orientale per poter riconciliarsi con il padre: appena fuori ad accoglierla cè proprio Francois, con una carrozza che dovrebbe accompagnarla alla tenuta. Tra di due si creerà un legame, forse impossibile da concretizzare, dal momento che Francois è un prigioniero di guerra francese. Clicca qui per vedere il video della prima scena di Fuga per la salvezza e di altre scene in cui lattore Jean-Yves Berteloot è protagonista.

La proposta di Rai 3, per le prime serate di oggi venerdì 28 agosto 2015 e domani sabato 29 agosto 2105, è il film tv tedesco Fuga per la salvezza, diretto da Kai Wessel, che verrà suddiviso in due appuntamenti. Wessel è un regista originario di Amburgo, classe 1961, che ha curato diverse pellicole passate esclusivamente sul piccolo schermo. La sua carriera comincia nel 1988, quando dirige la pellicola dal titolo Martha Jellneck, e solo nel 2001 arriva il primo film TV (intitolato Goebbels und Gedulding), preceduto anche da una serie televisiva. Da ricordare, in particolare, il film Hilde, un racconto biografico della famosa attrice Hildegarde Knef, scomparsa nel febbraio del 2005: realizzato a sette anni dalla sua morte, il ruolo di protagonista è stata rivestito da Heike Makatsch. Tra gli ultimi lavori di Wessel ci sono infine Zeit der Helden (2013) e Spreewaldkrimi (2014).

Il terzo canale nazionale ospiterà oggi la prima parte di una pellicola che il regista tedesco Kai Wessel ha prodotto per la televisione nel 2007: si tratta di Fuga per la salvezza (titolo originale Die Flucht): il tema tratto è prettamente storico, e riprende la fuga dei cittadini tedeschi durante il secondo conflitto mondiale, per sottrarsi agli orrori della guerra e cercare un rifugio che fosse più sicuro. In patria il film è stato decisamente molto apprezzato dalla critica, tanto che è riuscito ad ottenere alcuni riconoscimenti: in particolare, nel 2007 ha ottenuto il Premio Bambi come evento televisivo dellanno e in seguito, lanno seguente, ha vinto il Tv Movie Award ai DIVA Award, in quanto pellicola. Anche lattrice protagonista, Maria Furtwangler, è stata premiata in quelloccasione per il suo ruolo di personaggio principale.

Il palinsesto di Rai 3 prevede, per la prima serata di oggi, venerdì 28 agosto 2015, la prima parte della miniserie tv storico – drammatica Fuga per la salvezza (titolo originale in lingua tedesca Die Flucht), tratta da un film prodotto in Germania nel 2007 sotto la regia di Kai Wessel ed interpretata da Maria Furtwangler, Jean Yves Berteloot, Tonio Arango, Gabriela Maria Schmeide, Jurgen Hentsch, Hanns Zischler, Angela Winkler, Max von Thun, Josef Mattes e Stella Kunkat.

Ecco le anticipazioni della prima puntata. Ci troviamo tra Prussia e Germania nel 1944. La contessa Lena von Mahlenberg (Maria Furtwangler) decide di lasciare Berlino e di far ritorno nella propria tenuta di famiglia, nella parte orientale della Prussia, un territorio sicuramente più pacifico e più al sicuro dai tumulti dellla guerra. Giunta in Prussia Lena deve avere a che fare con la propria ricca famiglia, che sembra aver deciso del suo destino. Il padre infatti, molto amico di un’altro nome influente della zona, i Gernstorffs, ha stabilito che la figlia debba andare in sposa al loro primogenito. La contessa non ha però alcuna intenzione di accettare, perchè innamorata di un altro misterioso uomo che combatte instancabile al fronte. Nel frattempo, la guerra va avanti e Lena è costretta ad accorgersi che la sua terra, che pensava serena e tranquilla, è dilaniata anch’essa dallo strazio della guerra.