Anche quella di stasera in tv sui canali Rai sarà una serata tutta dedicata al grande cinema e ai telefilm di vario argomento e genere. Rai 1 e Rai Premium opteranno per serie come ‘Body of proof’ e ‘Il ritorno di Ulisse’. Da segnalare poi il tedesco ‘Fuga per la salvezza’, film drammatico che propone Rai 3 prodotto in Germania e ‘Penso che un sogno così’, musicale su Rai 1.



Vediamo con maggior precisione la programmazione della serata. Su Rai 1 verrà mandata in onda, in replica, lo spettacolo musicale Penso che un sogno così condotto dall’Auditorium Rai di Napoli in omaggio al cantautore pugliese Domenico Modugno. Tanti gli artisti che si altereranno sul palcoscenico, tra di loro l’immancabile Toto Cutugno, ma anche Emma Marrone e l’inimitabile Massimo Ranieri con la famosissima “Nel blu dipinto di blu”.



Rai 2 passa alle serie TV con due episodi della serie americana Body of Proof, ideato e creato per la rete a stelle e strisce dell’Abc da Christopher Murphey e con la partecipazione di Dana Delany, Nicholas Bishop, Mark Valley, Geoffrey Arend e Mary Mouser. I due episodi di questa settimana sono intitolati L’epidemia e Il delitto perfetto. La serie è incentrata su un dipartimento di polizia che basa le proprie indagini sulle ricerche mediche che vengono eseguiti sui corpi delle vittime dalla dottoressa Megan Hunt. La serie è ambientata nella città di Philadelphia.

Su Rai 3 viene mandata in onda la prima puntata della fiction di guerra Fuga per la salvezza (titolo originale Die Flucht) diretto nel 2007 dal regista Kai Wessel e con la partecipazione di Maria Furtwangler, Jean Yves Berteloot, Tonio Arango, Gabriela Maria Schmeide, Jurgen Hentsch, Hanns Zischler e Angela Winkler. La storia è ambientata nell’anno 1944, durante la seconda guerra mondiale. La contessa Lena torna verso la Prussia, la sua terra natia, dove è costretta a scegliere tra la famiglia, che la ha promessa ad un uomo, e l’amore, che la porta verso il fratello minore del suo fidanzato, attualmente al fronte. Nella sua terra la donna si accorge che la popolazione è in fuga dall’armata Rossa, che si avvicina sempre di più



Rai 4 opta per un thriller – horror dal titolo The New Daughter, diretto da Luis Berdejo e con un cast composto da Kevin Costner, Ivana Baquero, Samantha Mathis, Gattlin Griffith, Erik Palladino e Noah Taylor. Su Rai 5 va in onda il film di genere documentario Io sono Tony Scott, ovvero come l’Italia fece fuori il più grande clarinettista del jazz, diretto dal regista Franco Maresco e con la partecipazione nel ruolo di se stesso proprio Tony Scott.

Sul canale Rai Movie questa sera viene mandata in onda la commedia Uomini di parola (titolo originale Stand Up Guys) diretto da Fisher Stevens e con Al Pacino, Christopher Walken, Alan Arkin, Julianna Marguiles, Katheryn Winnick, Vanessa Ferlito e Addison Timlin. Il film è incentrato sulla storia di un criminale di stampo mafioso di nome Val che quando viene arrestato venendo colto in fragrante decide di non patteggiare con la giustizia non tradendo i propri soci ed amici. A distanza di quasi trent’anni esce di galera e ritrova i vecchi amici con i quali cerca di riprovare delle vecchie emozioni tuttavia cacciandosi in nuovi guai. Infine Rai Premium con la fiction Rai, Il ritorno di Ulisse diretto da Stephane Giusti e con Alessio Boni, Caterina Murino, Nils Schneider e Bruno Todeschini. Il racconto del ritorno di Ulisse nella propria amata Itaca a dieci anni di distanza dalla fine della guerra di Troia.

Ecco nel dettaglio i programmi rai di questa sera venerdì 28 agosto 2015:

Rai 1, ore 21,20- Penso che un sogno così, musicale

Raai 2, ore 21,10- Body of Proof, serie

Rai 3, ore 21,10- Fuga per la salvezza, film

Rai 4, ore 21,10- The New Daughter , film

Rai 5, ore 21,15- Io sono Tony Scott, film

Rai Movie, ore 21,15- Uomini di parola, film

Rai Premium, ore 21,20- Il ritorno di Ulisse, fiction.