Questa sera su Iris alle 21.00 ‘Bagnomaria’, la commedia italiana del 1998 di e con Giorgio Panariello. La vicenda si svolge in Versilia, presso le spiaggie di Pietrasanta. Qui il povero bagnino Mario è costretto a soddisfare tutte le esigenze dei clienti dello stabilimento e ad ascoltarne le infinite lamentele. Tutto questo per migliorare il servizio ed evitare che la proprietaria dell’attività la venda e lo lasci, quindi, senza un lavoro… Ecco una scena del film, clicca qui.



Nella prima serata di oggi, 29 agosto, su Iris andrà in onda Bagnomaria, una pellicola del 1999 diretta ed interpretata da Giorgio Panariello e distribuita da Cecchi Gori Group. Interamente girato in Versilia nelle località balneari di Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi, ‘Bagnomaria’ è un film che, nonostante non abbia affatto convinto la critica, è riuscito a riscuotere un buon successo di pubblico. L’idea di far comparire tutti i personaggi che hanno reso Panariello famoso in tv, infatti, se, da una parte, non ha convinto gli esperti di cinema, dall’altra ha divertito molto gli spettatori. Protagonisti della pellicola oltre a Giorgio Panariello sono Manuela Arcuri nel ruolo della ragazza che vende i bomboloni di cui si innamora Simone, Ugo Pagliai nel ruolo di sindaco nonché padre di Pierre, Gianna Giacchetti nel ruolo di Bice, la proprietaria dello stabilimento e Piero Maggiò nel ruolo di Boris, il bagnino russo. Da menzionare è anche la partecipazione alle riprese del famoso ciclista Mario Cipollini che in ‘Bagnomaria’ interpreta sé stesso. 



Vediamo la trama: nel piccolo paesino di Pietrasanta tutti i cittadini sono alle prese con i preparativi per i festeggiamenti di fine estate e Merigo, Pierre, Simone e Mario fanno di tutto per non passare inosservati. Ma chi sono questi tre simpatici personaggi? Merigo è un uomo sulla quarantina che ha dedicato la sua vita a due passioni: il vino e le biciclette. Molto spesso Merigo viene preso di mira dagli amici di sempre e la pellicola inizia proprio con uno di questi numerosi scherzi. L’uomo, infatti, viene convinto ad andare a prendere delle bottiglie di Brunello in una cascina non poco distante dal paese. Purtroppo, però, all’indirizzo che gli forniscono gli amici non si trova la cantina ma, piuttosto, una abitazione in cui da poco è venuto a mancare un uomo di nome Brunello. Merigo, dunque, si trova protagonista di un enorme malinteso che lo vedrà alle prese con situazioni a dir poco esilaranti. Pierre, invece, è il figlio del sindaco. Il ragazzo ama le discoteche tanto da professarsi PR. Il suo contrasto con il padre a causa del suo stile di vita dissoluto, però, lo infastidisce molto e decide di volersi riscattare riorganizzando la festa preparata dal padre. E Simone? Senza dubbio uno trai personaggi più amati di Giorgio Panariello, Simone è un bambino molto vivace che ha l’abitudine di scappare dalle suore che gestiscono la sua colonia estiva.



Dopo un lungo girovagare, il piccolo incontra una bellissima ragazza che vende bomboloni e se ne innamora perdutamente tanto da decidere di seguirla per tutto il giorno. Mario, infine, è il mitico bagnino dello stabilimento balneare “Bagnomaria” gestito dalla Signora Bice. Purtroppo, a seguito della concorrenza del vicino “Bagno 2000” Mario è costretto a dover trovare qualche stratagemma per riuscire a guadagnare nuovi clienti anche se non sembra essere all’altezza di competere con Boris, un bagnino russo dai muscoli d’acciaio. Proprio Mario, però, riuscirà a risollevare le sorti di “Bagnomaria” e, finalmente, potrà evitare alla signora Bice di dover chiudere lo stabilimento.