Nonostante si tratti di una replica, la fiction “Un’altra vita” proposta questa sera su Rai Uno potrebbe essere la favorita in un’ipotetica gara d’ascolti in casa Rai. Forte del grande successo ottenuto con la prima messa in onda, la serie tv con Vanessa Incontrada potrebbe replicare il successo, battendo non solo i competitor ma anche gli altri canali Rai. La scelta di trasmettere proprio Un’altra vita non è infatti casuale: nel periodo estivo, quando si tratta di mandare in onda le repliche, Rai Uno sceglie i soi “cavalli migliori” e Un’altra vita ha raggiunto vette abbastanza alte (32.15% nel 2014 per la sesta e ultima puntata), da permetterle di sostituire un “pezzo grosso” come Il Commissario Montalbano.



Stasera la Rai propone Fiction, film e intrattenimento. Vediamo il dettaglio. Rai 1 proporrà Un’altra vita, la serie andata in onda nello scorso settembre con un ottimo riscontro di pubblico. Protagonista della fiction è Vanessa Incontrada, nei panni di Emma, una donna trasferitasi a Ponza dopo l’arresto del marito, un medico milanese travolto dall’accusa di corruzione. Anche lei medico, decide di rifarsi una vita sull’isola, anche se a premere per un suo ritorno nel capoluogo lombardo c’è l’affascinante Pietro Guarnieri (Cesare Bocci), cui comunque la donna continua a resistere per cercare di sottrarre le figlie Camilla, Giulia e Margherita ad una vicenda più grande di loro. Le repliche della prima stagione non saranno purtroppo seguite da una seconda edizione, nonostante il grande successo della fiction.



Su Rai 2 andrà invece in onda una nuova puntata di Voyager – Ai confini della conoscenza, la trasmissione di divulgazione scientifica condotta da Roberto Giacobbo che punta il suo obiettivo su casi legati alla cosiddetta archeologia misteriosa, ovvero quelli che confinano spesso con il paranormale. Un viaggio affascinante, nel corso del quale lo spettatore viene chiamato a confrontarsi con alcuni misteri che continuano a rimanere insoluti nonostante le indagini che li riguardano ormai da molto tempo. Più leggera la proposta di Rai 3, che proporrà al suo pubblico il 36° Festival Internazionale del Circo, un evento che viene organizzato ormai da decenni a Montecarlo cui partecipano coi loro incredibili numeri i più grandi artisti circensi del mondo. Cinema invece per Rai 4, dove sarà trasmesso The Tower, un film diretto nel 2012 da Ji-hoon Kim con Sang-kyung Kim, Ye-jin Son e Kyung-gu Sol. La vicenda è ambientata nel nuovo millennio, all’interno di due grattacieli residenziali dove si sta svolgendo la festa che deve salutare l’arrivo del Natale. Ben presto, però, l’evento si trasforma in una terrificante tragedia, a causa del divampare di un gigantesco incendio. Da questo momento inizia una frenetica corsa contro il tempo da parte delle squadre di soccorso, che fa il paio con il tentativo di sfuggire all’imminente tragedia da parte di coloro che si trovavano all’interno delle strutture. Una vicenda modellata su un classico del genere, l’ormai famoso L’inferno di cristallo, rivisitato con mezzi tecnologici molto superiori, in grado di offrire effetti speciali eccellenti, senza però sacrificare troppo la narrazione.



Rai 5 proporrà invece al suo pubblico Vita col padre, un ciclo di quattro atti teatrali che furono prodotti dalla Rai nel corso degli anni successivi alla guerra. Atti che furono diretti da Sandro Bolchi, uno dei maggiori protagonisti della stagione televisiva negli anni ’50 e nel decennio successivo, regista di una lunga serie di sceneggiati rimasti nella storia della nostra cultura popolare. L’atto in questione vede protagonista un broker di Wall Street, Carlo, sempre indaffarato a lamentarsi di quanto gli accade intorno. Un lamento continuo che non è altro che il risultato della sua pratica impossibilità degli altri ad adattarsi al suo modello di vita, un mondo ideale che però stride con quello cui pensano gli stessi. Il suo perenne brontolio ha in particolare il risultato di portare a continui battibecchi con la moglie, sempre pronta a rimbeccarlo. La commedia fu diretta nel 1956, con la straordinaria partecipazione di Paolo Stoppa, Rina Morelli e Adriana Asti.

Grande cinema per Rai Movie, dove sarà trasmesso Io e Annie, un film diretto da Woody Allen nel 1977, con Diane Keaton e lo stesso regista in qualità di interpreti. La vicenda narrata vede protagonista un comico, Alvy Singer, che racconta in prima persona la storia della sua relazione con Annie. Un racconto che avviene a distanza da un anno dalla separazione tra i due e nel corso del quale l’uomo cerca disperatamente di analizzare la natura del loro rapporto e di comprendere quali siano i problemi che hanno portato all’epilogo finale. Il racconto si sviluppa dal primo incontro tra i due e si interseca con il racconto dei tanti problemi sviluppati da Alvy nel corso dell’infanzia, arrivando infine alla definitiva rottura da cui l’uomo non riesce ancora a risollevarsi. Infine Rai Premium, dove sarà proposta la replica de I migliori anni, lo show condotto da Carlo Conti, uno dei pezzi forti dell’offerta pubblica, che va a rivisitare il nostro passato più o meno prossimo cercando però di attualizzarlo e legarlo al presente.

Riassumendo:

Rai 1 ore 21.20 Un’altra vita, serie televisiva;

Rai 2 ore 21.20 Voyager – Ai confini della conoscenza, programma di divulgazione scientifica;

Rai 3 ore 21.15 Festival del circo di Montecarlo, programma di intrattenimento;

Rai 4 ore 21.10 The Tower, film;

Rai 5 ore 21.18, Vita col padre, programma teatrale;

Rai Movie ore 21,15 Io & Annie, film;

Rai Premium ore 21.20 I migliori anni, programma di intrattenimento.