Sta per andare in onda ‘The tower’, il film coreano di Kim Ji-Hoon interpretato da Kim Sang-Kyung. La trama parla di Lee Dae-ho, il direttore del complesso residenziale di Tower Sky, alti grattacieli dove viene organizzata una scenografica festa per la vigilia di Natale. Per l’occasione sonop stati ingaggiati degli elicotteri che sparino sul tetto dell’edificio neve finta. Come spesso accade, le cose non vanno come previsto. Uno dei mezzi volanti, a causa di una manovra sbagliata, va a sbattere contro il grattacielo. Le conseguenze sono gravissime: un incendio potentissimo divampa facendo strage di moltissime persone. Lee, incapace di assistere a questa tragedia, collabora con i vigili del fuoco nel tentativo di salvare più vite umane. Nel frattempo i danni strutturali sono sempre di più e i palazzi rischiano di crollare. Ecco il trailer del film.



The Tower, la pellicola che Rai 4 ha in serbo per la prima serata di oggi, è un classico action movie che rappresenta un crossover tra gli elementi più classici del cinema d’azione americano, senza dimenticare tempistiche e rappresentazioni classiche delle pellicole orientali. Ne esce fuori un lavoro moderno ed originale, apprezzato per gli interpreti, alcuni di essi poi diventati punti di riferimento del florido cinema coreano degli ultimi anni, ma anche per lo sforzo compiuto con gli effetti speciali, anch’esso soggetto a numerosi riconoscimenti da parte della critica e dei Festival dopo l’uscita del film. Un’occasione per passare una serata all’insegna della pura adrenalina, alle 21.10 di oggi lunedì 3 agosto su Rai 4.



Oggi, lunedì 3 agosto su Rai 4 alle ore 21.10, appuntamento con il cinema orientale, con una pellicola della Corea del Sud realizzata nel 2012. Stiamo parlando di ‘The Tower‘, film d’azione diretto da Ji Hoon Kim e mai uscito nelle sale cinematografiche italiane. A tre anni dal suo arrivo sul grande schermo in Corea, infatti, la pellicola è stata proposta in prima visione su Rai Movie nel marzo scorso, per poi essere riproposta in questo lunedì estivo sempre su una delle reti del digitale terrestre della Rai. Il film è stato molto apprezzato dalla critica, in particolare la performance dell’attore Do Ji Han, che ha ricevuto diverse nomination e premi, soprattutto in festival del cinema orientali ma non solo, come miglior attore emergente dell’anno.



‘The Tower’ è un thriller d’azione in piena regola, in cui il protagonista è Lee Dae Ho (interpretato da Kim Sang Kyung) un padre che ha perso la moglie e deve vivere da solo con i figli in un lussuoso complesso residenziale della capitale della Corea del Sud, Seul. Il complesso, denominato ‘Tower Sky’, è comunque molto chic e pieno di gente ricca che vi abita. Uno di essi, il presidente Jo (interpretato da Cha In Pio), decide di organizzare la più sfarzosa delle feste di Natale che andranno in scena a Seul il giorno del 25 dicembre stesso. Alla festa vengono invitati tutti i residenti dell’altissima ‘Tower Sky’, molti dei quali fanno parte del jet set di Seul, e sono vip ricchi e facoltosi. Una festa esclusiva, ma Lee Dae Ho si accorge che qualcosa non va la mattina di Natale, quando scopre che alla ‘Tower Sky’ è stata improvvisamente interrotta l’erogazione dell’acqua.

Lee si affretta a comunicare lo strano inconveniente al presidente Jo, che non si preoccupa però troppo dell’evenienza e conferma la festa. Quando tutti gli invitati sono arrivati all’attico della ‘Tower Sky’ però, un elicottero si schianta contro la torre, facendo scoppiare uno spaventoso incendio che non può essere domato in nessun modo a causa della mancanza d’acqua. Il panico si propaga velocemente tra chi si trova all’interno della torre, ma quel che è peggio è che i sopravvissuti allo schianto e all’incendio hanno i minuti contati. Il fuoco infatti continua a spandersi e la temperatura a salire, e i danni strutturali rischiano di far collassare da un momento all’altro la ‘Tower Sky’. I vigili del fuoco nel frattempo accorrono per domare lo spaventoso incendio, che senza un primo intervento a causa della mancanza di acqua è diventato massiccio ed ha invaso praticamente quasi tutti i piani dell’edificio, ma è Lee Dae Ho ad ergersi ad eroe, cercando di portare in salvo più persone possibili al di fuori della torre, naturalmente compresi i suoi figli dei quali, dopo la morte della moglie, si è assunto la completa responsabilità.

La collaborazione con i pompieri sarà mozzafiato e Lee Dae Ho e gli altri ospiti in fuga dalla torre dovranno affrontare una grande quantità di pericoli, ma alla fine la missione sarà compiuta, appena in tempo prima che la situazione diventasse irreparabile.