Le riprese de L’estate del mio promo bacio, film in onda oggi pomeriggio su Rai 3, sono state effettuate all’Argentario tra Orbetello, Porto Ercole e Porto Santo Stefano. Tutti coloro che decideranno di riguardare ‘L’estate del mio primo bacio’, dunque, avranno la possibilità di ammirare panorami decisamente mozzafiato, considerati tra i più belli d’Italia. Si un film piacevole e non troppo impegnativo che, di sicuro, non farà alcuna difficoltà ad allietare un pomeriggio di fine estate. Inoltre, questa pellicola consentirà di fare un tuffo negli spensierati anni ’80 in cui tutto sembrava essere molto più facile di oggi. Quella raccontata da Carlo Virzì, infatti, se vista con gli occhi di adesso, potrebbe rischiare di apparire come una storia priva di razionalità. In realtà, si tratta di una concreta trasposizione di una società che, negli ultimi vent’anni, è irrimediabilmente cambiata.
Oggi, domenica 30 agosto, su Rai 3 sarà possibile rivedere il film L’estate del mio primo bacio, una pellicola diretta da Carlo Virzì e prodotta da Cattleya e Rai Cinema in collaborazione con Motorino Amaranto. Tratto dal romanzo del 2002 ‘Adelmo, torna da me’ di Teresa Ciabatti, il film è stato scritto dai fratelli Virzì con la collaborazione di Frascesco Bruni e della Ciabatti. La storia d’amore raccontata da Virzì, infatti, ben fotografa la situazione sociale italiana sul finire degli anni ’80 e, dunque, concede lo spazio di un’analisi critica a tutti coloro che non si limiteranno a soffermarsi sulle vicende di Adelmo e Camilla. Gli attori che hanno preso parte alle riprese di questo film sono Laura Morante nel ruolo di Giovanna Sinibaldi, Andrea Renzi nel ruolo di Agostino Randone, Neri Marcorè nel ruolo del Dottor Aurelio Sabatini, Gabriella Belisario nel ruolo di Camilla Randone e Jacopo Petrini nel ruolo di Adelmo Franci.
Vediamo la trama: come ogni anno, la giovane Camilla Randone si trasferisce per le vacanze estive con la famiglia nella sua villa all’Argentario. Quella del 1987, però, sembra essere un’estate destinata a segnare in maniera indelebile la vita della tredicenne che, fino ad allora, non aveva mai conosciuto l’amore. Dopo il suo arrivo all’Argentario, Camilla scopre di essere attratta da Adelmo Franci, il ragazzo che si occupa della manutenzione della piscina della sua villa. La ragazza non può fare a meno di pensare ad Adelmo e si convince che potrebbe essere proprio lui il ragazzo a cui darà il suo primo bacio. Camilla, però, è costretta a fare fronte a numerosi cambiamenti nella sua vita che, fino ad allora, sembrava essere perfetta. La tredicenne, infatti, scopre che molte delle sue amiche non sono no del tutto sincere con lei.
E’ inoltre costretta a salutare la sua amica del cuore, l’unica che la avrebbe aiutata a fare i conti con il tradimento del padre nei confronti della madre e con l’indifferenza degli amici che appartengono alla “Roma bene” che, come lei, trascorrono le vacanze all’Argentario. Camilla, dunque, è confusa ed obbligata a dover affrontare sé stessa nella speranza di riuscire a capire la direzione giusta da intraprendere. L’estate, però, è breve e Camilla deve lasciare la casa al mare per tornare a Roma e riprendere la sua vita di sempre con qualche certezza in più e, soprattutto, con la consapevolezza di aver conosciuto finalmente l’amore.