Questo piccolo grande amore, film  in onda oggi alle 13.45 su Italia 1,  è stato intitolato come la famosa canzone per una esplicita richiesta del regista, che vedeva nei brani di Baglioni un’atmosfera perfetta per un film romantico. Claudio Baglioni ha collaborato in prima persona per la stesura del copione di Ivan Cotroneo, sotto richiesta del produttore Matteo Levi, che voleva coronare il sogno di dedicare un film alla discografia del cantautore che ama di più.



Tra non molto Italia 1 manderà in onda il film Questo piccolo grande amore: si tratta di una pellicola del 2009 di Riccardo Donna e con Mary Petruolo (Giulia), Emanuele Bosi (Andrea), Federico Maria Galante (Leo), Valentino Campitelli (Secco), Giulia Amato (Irene) e Claudio Cotugno (Vincio). Vediamo la trama. Roma, settembre 1971, Piazza del Popolo. Ci troviamo negli anni in cui i giovani scendono in piazza e, nel tentativo di creare un mondo migliore, si riuniscono fra balli, canti e proteste in nome dei loro ideali. In una di queste manifestazioni cè anche Andrea, che, fortunatamente, quando la polizia interviene per disperdere la folla, riesce a scappare incolume. Nella strada in cui ha trovato riparo vede un bar e, per caso o per destino, vi entra, nonstante le sue tasche non possano premettersi che una gazzosa. E proprio qui che conosce Giulia, dalla quale si sente immediatamente fortemente attratto. Lei è bellissima e molro semplice e Andrea, di fronte a lei, non riesce a proferire parole.



E lei, finalmente, a rompere il ghiaccio e a presentarsi nel breve tempo di una sigaretta e qualche sguardo in più. Lintesa è immediata tra i due, che decidono di proseguire im pomeriggio seduti ad un tavolino in cui lui le racconta della manifestazione. Dopo due chiacchiere, qualche momento di silenzio e una risata, Giulia si alza e, con un bacio si allontana dopo avergli lasciato il numero di telefono per rincontrarsi ancora. Andrea è un sognatore e vede la realtà in maniera fantastica, piena di colori che lo aiutano ad allontanarsi dal grigiore della città e dai rumori delle macchine per continuare a pensare a quellincontro che ha sconvolto il suo cuore. Anche Giulia non può che pensare a lui, distratta dalle lezioni ma concentrata sul suo bel cavaliere misterioso. Purtroppo i due giovani vengono da quartieri, amici e vite diverse che non possono che portarli in direzioni opposte e distanti. Entrambi studiano: Andrea alluniversità e Giulia è ancora al liceo. Eppure Andrea ha altri sogni, altre ambizioni, soprattutto per il benessere di tutta lumanità e, naturalmente, Giulia. La va a cercare fino alluniversità pur di incontrarla per poi rifugiarsi insieme in un parco a parlare dei loro pensieri e dei loro destini. Linizio fra loro è un po incerto perché Giulia è piena di paure e si lascia difficilmente andare anche se le sue emozioni si distinguono perfettamente sul suo volto candido.



E come negli anni più intensi della gioventù, a farli avvicinare è una festa, durante la quale Andrea le fa conoscere i suoi amici. La loro sarà una storia tormentata in cui vivranno un passo importante della loro strada fra mille paure e gelosie, per approdare poi alla separazione e al timore di essere traditi. Una grande storia di amore e tormento coronata dalle sapienti canzoni di Baglioni che vengono perfettamente descritte nei minimi particolari dalle scene del film.