Questa sera alle 21.10 Canale 5 trasmette “Faccio un salto all’Avana”, una commedia del 2011 con Enrico Brignano e Francesco Pannofino. L’attore comico riveste i panni di Fedele Diotallevi, un uomo distrutto per la perdita del fratello, morto anni prima in un bruttissimo incidente stradale. Quando Fedele scopre che il ragazzo non è morto ma vivo e vegeto a l’Avana, decide di recarsi nella capitale cubana per trascinare il fratellino a casa. Arrivato a destinazione, però, fa una scoperta non poco scioccante. Ecco il trailer del film:



La pellicola Faccio un salto allAvana, in onda stasera su Canale 5, si basa sul luogo comune che, durante gli anni 90, ha caratterizzato lisola di Cuba e che si traduceva in tropici, belle donne, vita senza responsabilità e che aveva già motivato il film Facciamo Fiesta!” con Alessandro Gassman e Gianmarco Tognazzi, che inneggiava al sogno di molti italiani che proprio in quegli anni visitavano Cuba innamorandosene per le atmosfere, le donne e la vita spensierata del turista in vacanza. Le interpretazioni dei tre protagonisti cercano di salvare il salvabile riuscendoci in parte ma nulla possono fare contro la fragilità della trama del film.



Con un soggetto firmato dai fratelli Vanzina e per la regia di Dario Baldi e distribuito da Medusa, è uscito nelle sale cinematografiche nellaprile 2011, il film Faccio un salto allAvana, in onda stasera su Canale 5. Una commedia che può essere definita un cineombrellone che vede come protagonisti principali Enrico Brignano, strappato momentaneamente dal teatro; Francesco Pannofino, prestato dalle sale di doppiaggio al cinema; la bella e delicata Aurora Cossio. Si evidenziano nel cast anche la brava Virginia Raffaele, Cosimo Cinieri e Antonio Cornacchione tra gli altri. Ecco la trama. E la storia di due fratelli romani: Fedele (Enrico Brignano) e Vittorio (Francesco Pannofino) Diotallevi, diversi tra di loro a livello caratteriale oltre che fisico. Sono sposati con le figlie di un imprenditore di successo, il commendator Siniscalco (Cosimo Cinieri).



Mentre Fedele, sposato con Annaclara (Virginia Raffaele) è una persona responsabile, seria, attaccata alla famiglia; Vittorio, sposato con Laura (Paola Minaccioni) e padre di due piccole gemelle, è una persona estroversa che ama la vita, cinico, fedifrago ed opportunista che non ama sottostare ad obblighi e doveri. Questo fino al momento nel quale la sua vettura viene ritrovata in fondo ad un lago che, anche per via della sua sparizione, fa supporre che luomo sia perito nellincidente. Sarà Fedele ad occuparsi della famiglia di Vittorio, rinunciando a tutti quelli che furono i suoi sogni in nome del senso di responsabilità. Dopo sei anni, si scopre che Vittorio non è defunto come si credeva, ma è vivo e vegeto e vive allAvana. Fedele allora, decide di andare a Cuba per incontrare il fratello e riportarlo in Italia facendo leva sui sentimentalismi. Giunto allAvana scopre che il fratello è un piccolo traffichino e truffatore ed ha meritato il soprannome di El Tiburon (lo squalo) perché vive alle spalle di ingenui turisti che raggira insieme alla bella Almadedios (Aurora Cossio) che è la sua compagna.

Ma quello che pareva linossidabile fratello serio, rimane coinvolto dalle atmosfere habanere e dalla bellezza di Almadedios della quale si innamora e dalla quale viene ricambiato. Emergono fuori tutte le pulsioni che ha dovuto reprimere per il senso di responsabilità e il desiderio represso di essere un cantante melodico e decide di rimanere a Cuba per realizzare il suo sogno. Ma la bella cubana viene tratta in arresto per aver tentato di ricattare un turista francese attraverso delle foto compromettenti scattate proprio da Vittorio. Nel frattempo, il suocero di entrambi ha inviato a Cuba un avvocato con il compito di cercare Vittorio per dirgli di non farsi più vedere e che deve lasciare lisola e non mettere più piede in Italia dove sarà arrestato, costringendolo a partire per altra destinazione. Fedele, però, rimarrà a Cuba con lamore di Almadedios già liberata- e diventando padre: un desiderio mai realizzato con la moglie.