Sta per andare in onda ‘Chi l’ha visto? le storie’, il programma di approfondimento tutto dedicato alle persone misteriosamente scomparse e alle più famose irrisolte storie di cronaca che più ci hanno accompagnato e ci accompagnano in questi anni. Quest sera la storia di Giuseppe Marchetti, un libraio di Torino scomparso l’anno scorso e mai rinvenuto e l’intervista a Cesare Biffi, aggredito dieci anni fa da un gruppo di malviventi stranieri. Vi ricordiamo che potrete seguire queste e molte altre storie su Rai Tre alle 21.15 oppure in diretta streaming sul sito di Rai Tv cliccando qui.



Si torna a parlare di Lidia Macchi nella puntata di “Chi lha visto? Le Storie” in onda questa sera su Rai Tre. La ragazza, studentessa di 21 anni originaria di Varese, è stata trovata morta il 5 gennaio 1987 nei boschi del Varesotto, vicino a Cittiglio, uccisa con 27 coltellate. Per il suo delitto risulta indagato Giuseppe Piccolomo, ex imbianchino di 64 anni. Del caso si era tornato a parlare qualche mese fa dopo la misteriosa sparizione, dall’ufficio corpi di reato del tribunale di Varese, della borsetta che Lidia aveva con sé il giorno dell’omicidio. La famiglia Macchi fece sapere in quell’occasione di aver appreso “con estrema incredulità lennesima, inspiegabile, stranezza legata alle indagini sulla morte della loro cara”, come spiegato in un comunicato dall’avvocato Daniele Pizzi, difensore della famiglia. Questa sera verranno analizzate tutte le novità.

Torna anche questo mercoledì Chi lha visto? Le storie, lo spin-off estivo di Chi lha visto? in onda su Rai 3 e condotto da Giuseppe Rinaldi: ancora una volta la trasmissione si occuperà di misteri irrisolti, cold case e gialli, analizzandone a fondo i particolari con servizi di approfondimento. Si partirà dalla scomparsa di Giuseppe Marchetti, un uomo di 40 anni che manca dal 15 novembre del 2014, sparito mentre si trovava a un matrimonio. Giuseppe, detto Beppe, faceva il libraio nel bel capoluogo piemontese, Torino: che cosa gli è successo? Ha deciso di allontanarsi volontariamente, e cambiare vita? Al momento di lui non cè alcuna traccia. Dopo aver ricostruito la vicenda, Giuseppe Rinaldi lascerà spazio ad un servizio che mostra le connessioni tra un disagio – che sia fisico o psichico – e una seguente sparizione: quali sono le cause che legano le persone fragili a un eventuale scomparsa? In seguito, ci si tornerà a occupare di Gianfranco Manuella, un uomo che di professione faceva lavvocato civilista e che viveva a Cagliari, con la sua famiglia. E sparito alletà di 30 anni – nel 1981 – anche se il suo corpo non è mai stato ritrovato, al contrario della sua macchina. Per concludere, si tornerà a parlare dellomicidio della studentessa Lidia Macchi, uccisa con 27 coltellate nel 1987. Chi è il responsabile, e perché è stata uccisa? A che punto sono arrivate le indagini?