In onda su Rete 4 alle 21.15 ‘Lo squalo 3‘, l’ultima pellicola della omonima trilogia. Ci troviamo in Florida dve la dottoressa Kathryn Morgan ha trovato un cucciolo di squalo bianco e vuole tenerlo in cattività nell’acquario di ‘Undersea World’. Inconsapevoli del pericolo che li aspetta, la dottoressa ed il propeirtario della struttura continuano sulla loro squadra, fino a quando sarano costretti a fare i conti con l’amore materno della madre del cucciolo, disposta a tutto pur di rifarlo suo.. Ecco il trailer del film.



Come in ogni capitolo della saga de “Lo squalo”, il momento più terrificante è quello in cui le vittime si ritrovano faccia a faccia con il temibile predatore dei mari. Nella scena in questione tratta da “Lo squalo 3” del 1983, in onda questa sera su Rete 4, vediamo il pesce mentre si dirige verso la sala controllo del parco aquatico, sotto gli sguardi terrorizzati di coloro che ci lavorano. Le vittime fanno appena in tempo a girdare “lo squalo!”, prima che l’animale rompa il vetro, inondando la sala d’acqua. Con gli evidenti limiti degli effetti speciali dell’epoca, ecco la straordinaria scena: clicca qui per vedere il video.



Nella prima serata televisiva di questa domenica 9 agosto 2015, il palinsesto di Rete Quattro propone la messa in onda del film di genere horror – thriller Lo squalo 3 (titolo originale Jaws 3-D) prodotto e girato negli Stati Uniti dAmerica nel 1983 per la regia di Joe Alves, per un soggetto scritto da Guerdon Trueblood e sceneggiatura di Carl Gottlieb e Richard Matheson. Le musiche della pellicola che rappresenta il terzo appassionante capitolo della omonima saga cinematografica, sono state composte da Alan Parker con la partecipazione di John Williams, il montaggio porta le firme di Corky Ehlers e Randy Roberts mentre la fotografia è stata curata da Chris J. Condon e James A. Contner. La durata della pellicola al netto dei vari passaggi pubblicitari è pari ad unora e 34 minuti mentre nel cast sono presenti tanti artisti di rilievo come Dennis Quaid, Bess Armostrong, Simon MacCorkindale, Louis Gossett Junior, John Putch, Lea Thompson e Harry Grant.



Vediamo la trama. Siamo all’Undersea Kingdom, un bellissimo e nuovo parco acquatico che è prossimo alla sua apertura e quindi alla cerimonia di inaugurazione. Il parco acquatico è stato progettato in modo tale che ciascun visitatore possa passare attraverso dei bellissimi e trasparenti tunnel sotto il mare che formano anche un luogo circosritto che è stato denominato laguna, per osservare più da vicino il mondo marino sia della flora che della fauna. Arrivato quindi il giorno dell’inaugurazione tantissime sono le persone che accorrono perché incuriositi dal grande evento. Mentre l’inaugurazione procede due squali vengono attirati dalla confusione della cerimonia e soprattutto di alcuni sciatori che si stanno esibendo con giochi sull’acqua. I due squali, uno più grande perché è la madre, mentre l’altro è ancora un cucciolo, riescono ad arrivare fin dentro la laguna oltreppando il cancello. Un ragazzo di nome Mike Brody (Dennis Quaid) è il figlio dello sceriffo e sta alle pompe dovendone controllare la funzionalità, questo è fidanzato con una ragazza di nome Kathy (Bess Armstrong) che lavora all’interno del parco acquatico come biologa marina perciò si lascia distrarre da lei e chiede a Shelby Overman di verificarne la bontà.

Per l’inaugurazione è stato anche invitato dal finanziatore del parco, Calvin Bouchard (Louis Gossett Jr) un importante e conosciuto fotografo di nome Philip FitzRoyce (Simon MacCorkindale). I due ragazzi, Mike e Kathy invece vanno a cena in un bar con il fratello di lui di nome Sean (John Putch) e la sciatrice di nome Kelly (Lea Thompson). Shelby Overman, invece, si reca da solo a riparare il cancello e qui viene ucciso dallo squalo più grande. Nel frattempo, dopo cena Mike e Kathy si recano lungo la spiaggia per una romantica passeggiata mentre Sean e Kelly si immergono nella laguna per una nuotata. Il giorno seguente la fidanzata di Overman contatta Kathy e Mike perché preoccupata dell’assenza del ragazzo, così i due preoccupati incominciano ad ispezionare la laguna su di un batiscafo. Si imbattono però in uno squalo, che se anche piccolo, vuole fare loro del male ma per fortuna vengono aiutati da dei delfini e sfuggono alle sue fauci. Decidono di rivelare a Calvin Bouchard della presenza dello squalo che viene presto catturato. Il giorno dell’inaugurazione lo squalo viene esibito ma a causa delle sue innumerevoli ferite muore. La madre dello squalo dopo essersi accorta della morte del proprio cucciolo esce allo scoperto, sono attimi di concitati paura, per fortuna Mike riesce ad avvisare tutte le persone presenti in acqua in modo che nessuna rimanga ferita.

Kelly però è ancora in acqua e viene aggredita alla gamba sinistra, per fortuna il fotografo la aiuta e le salva la vita. Calvin allora preoccupato chiede a tutti di uscire dalle gallerie subacquee, ma lo squalo non lo permette, si decide di bloccare lo squalo in un condotto, Mike si offre di farlo e riesce nell’intento. Il fotografo però viene massacrato dallo squalo e il suo corpo imprigionato tra le sue mascelle. Anche Kathy e Mike ancora in acqua vengono salvati nuovamente dai due delfini addestrati dalla giovane biologa, poi decidono di tentare il tutto per tutto per fermare il feroce animale ed infatti ci riescono e finalmente riemergono insieme ai loro amici delfini.