Sapore di mare 2 – un anno dopo, il film in onda questo pomeriggio su Rai 3, è il seguito del primo omonimo capitolo. In entrambe i film vediamo la storia d’amore travagliata tra Mauro di Francesco e Pascale Reynaud che, durante le riprese, si sono innamorati davvero. Nonostante la loro relazione non sia stata fortunata, ma sia durata solo due anni, quella unione è passata alla storia perchè ha portato alla luce il piccolo David. Ad imitare Pascale e Mauro, Eleonora Giorgi e Massimo Ciavarro che, unitisi sul set, sono stati sposati per diversi anni. La regia del film fu affidata a Bruno Cortini dalla Medusa, pronta a vendicarsi sui fratelli Vanzina, che erano passati alla Filmauro per un altro film. Come spesso accade, i piani della Medusa non sono andati come aveva previsto: i fratelli risultano comunque quali sceneggiatori del film perchè nel corso della pellicola appaiono spezzoni del primo lavoro, imputabile a loro. Anche questo secondo capitolo, come il primo, è stato in parte girato ad Ostia Lido.



Questoggi, domenica 9 agosto 2015, Rai 3 propone alle ore 16.15 il film commedia Sapore di Mare 2 – Un anno dopo, prodotto in Italia nel 1983 per la regia di Bruno Cortini su soggetto di Enrico Vanzina e Carlo Vanzina con sceneggiatura di Cesare Furgoni e Bruno Cortini. La pellicola è stata prodotta dalla International Dean Film mentre la distribuzione è stata curata da un paio di aziende tra cui la Medusa Distribuzione, lAvo Film e la Panarecord. La fotografia è stata affidata a Biasco Giurato, le musiche invece portano le firme di Gianni Boncompagni e di tanti altri artisti dei quali vengono proposti alcuni famosi pezzi, il montaggio è stato assicurato da Alberto Gallitti mentre la scenografia è di Gualtiero Caprara ed i costumi di Silvio Laurenzi. La durata della pellicola al netto delle pause dovute agli spot televisivi è di circa 1 ora e 45 minuti. Nel cast sono presenti tanti artisti di spessore come Gianni Ansaldi, Angelo Cannavacciuolo, Mauro Di Francesco, Karina Huff, Giorgia Florio, Paolo Baroni, Anna Pettinelli e tanti altri ancora.



Vediamo la trama: il film è ambientato nellestate del 1965, esattamente un anno dopo rispetto alla prima omonima pellicola. Lo scenario è sempre quello eccezionale della Versilia e per la precisione della cittadina di Forte dei Marmi. In questa nuova stagione marittima sono arrivati tanti altri protagonisti che intrecciano le proprie vicissitudini con quelle degli altri. arrivata Tea Guerrazzi (Eleonora Giorgi), una donna molto intrigante dalleccezionale bellezza ed in cerca di uomini con il classico portafoglio gonfio. Poi cè Uberto Colombo (Mauro Di Francesco), che è lautista del commendator Carraro ed ossia il padre di Felicino e di Luca.



Uberto prendendo a prestito la Ferrari del proprio padrone ovviamente a sua insaputa, va scorazzando in lungo ed in largo nella Versilia alla ricerca di donne da conquistare facendo credere loro di essere estremamente ricchi anche se poi la realtà è molto differente. Cè anche il napoletano Paolo (Angelo Cannavacciuolo), che anche questanno ha deciso di venire al mare in Versilia nel tentativo di incrociare il suo grande amore Susan (Karina Huff), che nel frattempo si à lasciata con Felicino ed ora sembra ricambiare quello che sono i sentimenti di grande amore da parte delluomo. Tuttavia il loro rapporto sarà tuttaltro che semplice in quanto la ragazza ha spesso e volentieri dei colpi di testa.

Inoltre ci saranno delle difficoltà dovute alla famiglia di lui che è assolutamente contraria ad una storia d’amore con quella donna che ritengono essere di troppi facili costumi. Peraltro Susan, credendo che Paolo si sia fidanzato con una certa Reginella ed ossia la donna indicata dalla propria famiglia come quella ottimale, si getta tra le braccia di un altro uomo. Tra Gianni (Gianni Ansaldi) e Selvaggia (Isabella Ferrari) l’amore è sempre più complicata per via dei gusti del ragazzo che trova molto più interessante una donna più matura e colta.

Della situazione sembra riuscire ad approfittarne un ragazzo di nome Fulvio (Massimo Ciavarro) che flirta con lei in maniera abbastanza evidente. A rendere il rapporto ancora più burrascoso ci pensa una nuova ragazza, Valeria (Anna Pettinelli), che mette in essere una serie di trucchi per conquistare Gianni. Gli sviluppi saranno tanti, e ancor di più i guai…per un divertimento assolutamente assicurato.