Il film Sapore di mare, in onda oggi alle 14.30 su Rai 3, nasce come revival degli anni 60. Ha ottenuto un certo successo ai botteghini riuscendo ad introitare oltre dieci miliardi di lire. Questo indiscutibile risultato ha portato il cast a girare un seguito intitolato ‘Sapore di mare 2 – Un anno dopo’. A distanza di ben trent’anni i fratelli Vanzina dirigeranno anche ‘Sapore di te’, pellicola con evidenti riferimenti ai due lungometraggi precedenti ma ambientata, questa volta, negli anni ’80. ‘Sapore di mare’ ha ottenuto diversi riconoscimenti. Tra questi citiamo il Premio David di Donatello ed il Nastro dArgento, vinti da Virna Lisi come migliore attrice non protagonista. Le riprese del film sono state girate, oltre che a Versilia e Forte dei Marmi, nel Litorale laziale a Ostia e Fregene.
Nel pomeriggio di oggi, domenica 9 agosto 2015, Rai 3 manderà in onda il film commedia Sapore di mare, prodotto e girato Italia nel 1982 su un soggetto e sceneggiatura che sono stati scritti da Enrico Vanzina e Carlo Vanzina mentre la regia è stata curata esclusivamente da Carlo Vanzina. Il film è stato prodotto dalla casa cinematografica International Dean Film e distribuito dalla Medusa Distribuzione, e presenta le musiche di tantissimi interpreti italiani come Edoardo Vianello, Mariano Perrella e Giulio Massimini. La fotografia è stata curata da Beppe Maccari per un montaggio realizzato da Raimondo Crociani, la scenografia di Fiorenzo Senese ed i costumi di Silvio Laurenzi. La durata del film non prendendo in considerazione i vari spot pubblicitari che vengono proposti di consuetudine in televisione, è pari a 1 ora e 32 minuti mentre il cast è pieno di tanti attori italiani particolarmente conosciuti dal pubblico come Jerry Calà, Marina Suma, Christian De Sica, Virna Lisi, Karina Huff, Isabella Ferrari, Angelo Cannavacciuolo, Guido Nicheli, Ennio Antonelli, Paolo Baroni e tantissimi altri ancora.
Vediamo la trama: il film è ambientato in Italia nellestate del 1964 e per la precisione nello stupendo scenario della Versilia in località Forte dei Marmi. Uno spaccato di vita italiana negli anni sessanta, dove cè il cosiddetto boom economico e tutti o quasi, si potevano permettere per la prima volta nel corso della propria vita una rilassante vacanza al mare. Forte dei Marmi sarà lo scenario delle varie vicende che vedono i protagonisti del film che ovviamente si vanno ad intrecciare. Qui come ogni anno arriva direttamente da Milano, la famiglia benestante dei Carraro ed in particolare modo dei due scanzonati figli che come sempre ne combinano di tutti i colori. Infatti, cè Luca (Jerry Calà) pronto a tirare dei brutti scherzi al povero bagnino Marino (Ennio Antonelli) che puntualmente lo rincorre sulla spiaggia senza mai prenderlo. Felicino (Christian De Sica) è appena rientrato dallAmerica portando con sé la sua nuova fiamma che si chiama Susan (Karina Huff), una ragazza davvero molto bella che farà girare la testa a tantissimi ragazzi compreso lo stesso Luca. Quindi cè la famiglia Pinardi che arriva direttamente da Napoli e che per la prima volta si trova in Versilia per le vacanze.
I due figli Marina (Marina Suma) e Paolo (Angelo Cannavacciuolo) devono fare i conti con due genitori molto apprensivi che li trattano come due bambini mettendo in mostra una netta differenza tra la mentalità esistente nel Nord del Paese e quella del Sud. Tra la famiglia Pinardi e quella Carraro ci saranno diversi intrecci amorosi con Luca e Marina che si lasciano andare ad una passione vera che sembra poter far nascere un amore sincero e solido mente Paolo si innamora perdutamente di Susan e corteggiandola a suo modo con tanta insistenza riesce ad ottenere il risultato che si era prefissato. Quindi c’è Gianni (Gianni Ansaldi) che arriva da Genova e da tempo è fidanzato con la bella e giovane Selvaggia (Isabella Ferrari).
Le cose tra di loro sembrano andare nel migliore dei modi possibili fino a che Gianni non si innamora perdutamente dell’amica della madre, Adriana (Virna Lisi) che con il suo fascino e la sua cultura lo ammalia completamente facendo entrare in una pesante crisi il rapporto con la povera Selvaggia. C’è il romano Maurizio (Giorgio Vignali) che ha una storia d’amore con Giorgia anche il suo principale modo di occupare il tempo è quello di aiutare Luca nel fare scherzi e soprattutto di mangiare. Infine, ci sono i marchesini Pucci che non fanno nulla se non in coppia. Le storie dei protagonisti si intrecciano continuamente dando vita ad una serie di vicende molto divertenti.