Scuola di polizia – La città è assediata, le curiosità: esordi e saluti finali – Nel film Scuola di polizia – La città è assediata in onda questa sera prima di cena su Italia 1, fa il suo primo esordio come attrice la donna che in futuro interpreterà Chloe Sullivan nel telefilm ‘Smallville’, Allison Mack. La ragazza, in questa pellicola, ha una piccolissima parte. La vediamo, in una sola scena, prendere in giro il capitano Harris. Se ‘Scuola di polizia 6’ rappresenta l’inizio per la giovane donna, per tre attori più affermati, Hightower, Proctor e Hooks, significa il vero e proprio ultimo saluto. I tre, infatti, dopo questa performance usciranno definitivamente di scena.
Scuola di polizia 6 – La città è assediata, la trama del film – Ci sono film che entrano nei ricordi delle persone, essi lasciano vari tipi di sensazioni, dalle lacrime all’amaro in bocca, fino ai sorrisi. Tra questi film che lasciano sorridere le persone c’è sicuramente la saga americana riguardante Scuola di polizia, dove il film numero 6 risulta essere molto divertente. Esso è stato girato nel 1989 e vede un cast assai ricco di personaggi famosi e non, alcuni dopo questa saga non hanno avuto molto successo. Giusto per citarne qualcuno degli attori presenti: Matt Mccoy, nel ruolo del tenente Nick Lassard; Bubba Smith, nel ruolo del tenente Moses Hightower, attore di un 201 cm e morto nel 2011; David Graf nel ruolo del sergente Eugene Tackleberry, anche lui morto, nel 2001, per arresto cardiaco, come il padre ed il nonno.
Vediamo la trama del film in onda oggi su Italia 1 alle 19.25. Il film inizia con il capitano Harris che riesce a dirigere un distretto, senza avere più il comandante Lassard alle sue spalle. La sua sfortuna però risiede nell’essere entrato nelle mire di una piccola banda di criminali, infatti querst’ultimi riescono a rapinare un negozio di abbigliamento, nonostante che il capitano Harris e ill suo fedele collega Proctor, sapevano anticpatamente del colpo. A quel punto deve correre in aiuto la sua vecchia squadra, chiamata in soccorso dal sindaco della città. Si rivedono così Jones, Tackleberry, Hightower e tutti gli altri, ma nel frattempo avviene la rapina alla banca da parte della banda. La squadra del comandante Lassard tramite indagini scopre che le rapine sono organizzate e che i tre personaggi della banda hanno dietro di loro un capo. Provano un imboscata alla banda ma purtroppo non va a buon fine, anche stavolta parte della colpa ricade sulla distrazione del capitano Harris e del suo fedele Proctor. Il capitano va a lamentarsi dal sindaco dando la colpa alla sua ex squadra per la cattiva idea del comandante, mentre il tenente Lassard crede in una talpa nella squadra.
Il film scorre e si capisce che i tre ladri della banda non conoscono l’identità del loro capo, nel frattempo il tenente Lassard percepisce che le rapine hanno lo stesso percorso di un autobus della città, così riescono a cogliere i furfanti in fragranza di reato. Tutto sembra risolto ma ancora una volta gli ingenui e maldestri Harris e Proctor, ne combinano uno delle loro, distraggono la loro squadra e fanno fuggire i malviventi. Ciò porta a nuove lamentele del capitano Harris con il sindaco, mentre il capo della banda decide di mettere fuorigioco questi poliziotti facendo ritrovare la refurtiva del colpo nell’armadio del tenente Lassard. La squadra si vede sospesa, fatta la sola eccezione dei due poliziotti maldestri Harris e Proctor.
Nel frattempo la squadra indaga per capire i prossimi colpi della banda e scopre che le rapine vengono fatte in una zona dove si stanno costruendo delle case e cosi facendo quest’ultime varranno di meno visto che la zona è soggetta a rapine. Nick Lassard trova la banda e la insegue insieme a dei suoi colleghi, scendono nelle fogne ed ognuno di loro si trova ad imbattersi con un componente della banda. Dopo i vari combattimenti i poliziotti ne escono vincitori e quindi vanno all’inseguimento del capo della banda, ovvero Mastermind.
Il tenente Lassard viene sopraffatto da quest’ultimo e solo con l’aiuto del tenente Hightower riesce a liberarsi ed insieme a Jones e Tackleberry si mettono all’inseguimento lungo le strade. La corsa finisce nel distretto dove Mastermind prende le sembianze del colonnello di polizia ma gli va male e viene smacherato. A sorpresa si scopre che è il sindaco il capo dei criminali e a suo malgrado la talpa è stato l’ingenuo capitano Harris. Finale comico con quest’ultimo vola via con i palloncini attaccati alla sua sedia, grazie ad uno scherzo da parte della squadra.