Svitati, in onda oggi su Italia 1, è uscito anche negli stati uniti col titolo di Screw Loose, termine che indica le persone a cui manca qualche rotella. Il film non ha riscontrato un grande successo a causa della banalità della trama ma ha ottenuto delle note positive da parte di critici di spessore. Paolo D’Agostini, per esempio, nell’Annuario del cinema italiano edizione 1999-2000 ne ha parlato così: “L’umorismo un po’ surreale di Greggio si registra sullo stile del suo maestro della comicità demenziale Mel Brooks per dar vita a un filmetto che ha fatto storcere il naso a molti ma che invece non è niente male (…) Bravo Greggio, non è vero che la televisione è sempre corruttrice”. Il film è stato girato sia in America che in Italia e in particolar modo Los Angeles, Montecarlo e Milano per le scene all’esterno, mentre molte scene interne hanno visto come protagonista il Palace Gran Hotel di Varese. Fanno parte dello staff in secondo piano figure importanti della comicità italiana come Luciana Littizzetto nei panni di una donna che Greggio trova in ascensore, il famoso imitatore presente in Striscia la Notizia, Dario Ballantini, nel ruolo di Michel Bois, un maniaco, e un cameo del celebre Niki Lauda che interpreta se stesso.

Svitati, in onda oggi alle 15.50 su Italia 1, è la storia di una famiglia come tante, con un ricco industriale e un figlio catastrofico che porta alla disperazione il padre con i suoi comportamenti approssimativi e la sua capacità di combinare continuamente guai. Bernardo Puccini (Ezio Greggio), figlio di Guido (Gianfranco Barra), a causa di una delle sue solite scene epocali fa arrabbiare il padre al punto da provocargli un infarto. Guido, in fin di vita e in ospedale, chiede al figlio di rivedere per un’ultima volta il soldato americano che gli ha salvato la vita durante la seconda guerra mondiale. Bernardo vola quindi verso gli Stati Uniti e finalmente, dopo estenuanti ricerche, riesce a trovare il soldato Jack Gordon (Mel Brooks), che è ricoverato presso un manicomio da oltre trentanni. Bernardo cerca di convincere i medici della casa di cura a far uscire Jack per andare in Italia, ma il personale si rifiuta categoricamente proprio per la grave infermità delluomo. Fermo sullintenzione di adempiere alla promessa fatta al padre, Bernardo riesce a far uscire Jack dallospedale, eludendo la sorveglianza con uno stratagemma e i due si dirigono verso la Costa Azzurra.

Tuttavia la dottoressa Barbara Collier (Julie Condra), che ha in cura Jack, si accorge che il paziente è fuggito e, su incarico del direttore della clinica, decide di inseguire i due fuggitivi. Arrivati in Costa Azzurra, Bernardo dimostra ancora una volta la propria capacità di combinare guai riuscendo a farsi arrestare, rimanendo in carcere per qualche giorno. Una volta uscito, Bernardo recupera Jack e i due si dirigono allaeroporto per prendere un volo per Milano, dove il padre di Bernardo è stato ricoverato. Arrivati di fronte a Guido, lex soldato viene riconosciuto dalluomo e, dopo un attimo di silenzio, di colpo cerca di uccidere Jack. La richiesta al figlio nascondeva la volontà di Guido di vendicarsi di Jack, perché anni prima gli aveva sottratto la fidanzata. Jack consola lamico ritrovato rivelandogli che subito dopo averla conquistata aveva scoperto che la donna era in realtà un uomo. Mentre i due si chiariscono, Bernardo e Barbara, che li ha seguiti fino in Italia, cominciano a provare una particolare simpatia reciproca e il giovane decide di terminare la propria relazione con la fidanzata Sofia (Rendi Ingerman) che voleva sposare Bernardo per assicurarsi la fabbrica di famiglia. Jack non ritorna alla casa di cura ma rimane con il suo giovane amico, diventando unottima spalla per le sue birbonate.