Questa sera su la 7 il film commedia di Steno ‘Un americano a Roma’, interpretato dal celebre Alberto Sordi. La storia parla di Nino Moricani, un giovanotto italiano che, come molti suoi contemporanei, è condizionato dal fascino per l’america. Incapace di abbandonare questa passione, Nino incomincia man mano ad imitare gli yankee in tutti gli ambiti, fino a credersi uno di loro e ad apparire, al di fuori, totalmente ridicolo. Il film ha riscosso un discreto successo ed è stato annoverato tra i ‘100 film italiani da salvare’. Clicca qui per vedere il trailer del film.



Questa sera, domenica 9 agosto 2015, il palinsesto di La7 prevede la messa in onda alle 21.10 del film di genere commedia Un americano a Roma, prodotto e girato in Italia nel 1954 in bianco e nero su soggetto scritto da Alessandro Continenza, Lucio Fulci, Ettore Scola, Alberto Sordi e Stefano Vanzina che ne hanno curato anche la sceneggiatura mentre la regia fu gestita da Steno ossia Stefano Vanzina. Il film è stato prodotto dalle case cinematografiche Excelsa Film e da Carlo Ponti e Dino De Laurentiis mentre la distribuzione del prodotto venne gestita dalla Minerva Film. Nella pellicola ci sono diverse collaborazioni deccellenza come quella di Piero Filippone che si è occupato della scenografia, Carlo Montuori che ha gestito la fotografia con le musiche di Angelo Francesco Lavigno ed i costumi di Giorgio Veccia. La durata complessiva del film al netto dei passaggi pubblicitari televisivi è pari ad 1 ora e 29 minuti mentre nel cast sono presenti diversi attori italiani molto in voga in quel periodo come Alberto Sordi, Maria Pia Casillo, Giulio Calì, Anita Durante, Ilse Petersen, Carlo delle Piane e Rocca DAssunta.



Vediamo la trama: Nando Mericoni (Alberto Sordi) è un giovane romano cresciuto con il mito dellAmerica e di tutto quello che riconduce al Nuovissimo Continente. Una passione che probabilmente gli viene dallintervento armato messo in atto dagli americani in occasione della seconda guerra mondiale e che ha portato alla liberazione della città di Roma e di tutta lItalia. Nando passa le proprie giornate a riproporre battute e gag che ha visto al cinema attraverso i migliori film di Hollywood. Lui, essendo convinto di poter avere un futuro lavorativo negli Stati Uniti dAmerica, che vede come una sorta di Terra Promessa, cerca di imparare a proprio modo la lingue inglese e di farsi piacere tutto quello che arriva dallAmerica come ad esempio la moda di bere del latte a tavola o cibo americano. Tuttavia in una famosa scena del film, Nando è a tavola a casa e rendendosi conto di come le abitudini culinarie dellAmerica non siano in linea con i propri gusti mette in atto un clamoroso ripensamento, gettandosi a capo chino sugli ottimi spaghetti che gli aveva preparato la madre (Anita Durante) che insieme a suo padre (Giulio Cali) devono sopportare tutte le stranezze del loro figlio a partire dallabbigliamento, composto da un improbabile mix di capi di abbigliamento che arrivano dallAmerica come un bel paio di jeans, il berretto da baseball, gli stivali e la cintura con le borchie.



La sua fidanzata Elvira (Maria Pia Casillo), nonostante tutti i guai nei quali si caccia Nando ogni giorno, continua a stare insieme a lui non solo perchè gli vuole effettivamente molto bene ma anche e soprattutto perché il suo modo di fare la diverte e non poco. In un momento di follia e seguendo quanto aveva visto fare in un film americano, Nando decide di mettere in atto un estremo gesto di protesta ed ossia si reca sul Colosseo minacciando di buttarsi di sotto se non gli viene garantito il viaggio negli Stati Uniti dAmerica. Viene fatto intervenire lambasciatore degli Stati Uniti che lo rassicura sul viaggio e sul fatto di trovargli un posto di lavoro. Tuttavia quando scende Nando si rende che lambasciatore non è altri che luomo a cui aveva giocato un brutto scherzo fornendo della indicazioni stradali e facendolo precipitare in un burrone. Così invece di andare in America finisce allospedale per percosse.