-Va in onda questa sera alle 21.11 su Canale 5, al posto da ‘Il segreto’ , ‘Benvenuti al Sud’. La storia racconta di Alberto, un brianzolo che, spinto dalla moglie, chiede alla propria azienda di essere trasferito a Milano. Quando riceve la risposta scopre di essere stato trasferito ma…in Campania. Disperato accetta l’incarico, nella pseranza che i due anni passino più in fretta possibile. Scoprirà però, che forse quel luog non è male come sembra. Il film è stato realizzato con latecnica ‘shot-for-shot’, che ripercorre scena per scena la trama di un altro film e la ripropone. Il regista Luca Maniero ha infatti ripreso il film Giù al nord’ per rifarne una quasi identica, seppur ambientata in italia. Sembra che anche molti dialoghi siano riportati ‘pari pari’ dalla versione originale a quella italiana. ‘Benvenuti al sud’ è stato dedicato alla memoria del sindaco di Pollica Angelo Vassallo, assassinato nel 2010. Nel corso della pellicola due camei, il primo a Valentina Stella, la cantante che si esibiche alla festa finale. L’altro a Dany Boon, regista di ‘Giù al nord’ e co-produttore di questo film. Qui interpreta una piccola parte come operatore postale a Castellabbate. Ecco il trailer del film.



Questa sera, su Canale 5, in prime time troveremo la replica del film commedia con Claudio Bisio e Alessandro Siani, Benvenuti al sud.  La pellicola, uscita nel 2010, è ispirata al film francese del 2008, Giù al Nord.

Il film porta la firma di Luca Miniero, alla regia, e di Massimo Gaudioso, alla sceneggiatura mentre il cast è già noto a tutti a comincianre dal capo comico Claudio Bisio, che presta il suo volto al personaggio, e passandro da Alessandro Siani, vera rivelazione della pellicola, e finendo alle donne del film Angela Finocchiaro e Valentina Lodovini. 



Il film inizia al Nord, in Brianza, dove il direttore di un ufficio postale, Alberto Colombo, si finge invalido per poter ottenere il trasferimento a Milano e far felice anche la moglie. Il suo scherzo dura poco e appena i piani alti delle Poste scoprono il suo giochetto, Alberto finisce nel profondo Sud, o quasi, nel Cilento in un piccolo paesino sperduto, Castellabate. Prima di partire, gli amici lo mettono in guardia dalle condizioni in cui si vive al Sud e quali sono usanze e pietanze da evitare. Naturalmente, l’uomo, pieno di pregiudizi, arriva in un posto magico con persone solari e altruiste che lo conquistono. A questo punto, Colombo continua a mentire alla moglie riguardo alle condizioni in cui vive ma alla fine anche questa bugia viene scoperta quando la moglie arriva proprio in città per fargli visita. Cosa succederà a quel punto?