Oggi, giovedì 10 settembre 2015, Rai 3 trasmette alle 16.00 Festa di laurea, film commedia con tratti drammatici del 1985 diretto da Pupi Avati. Gli attori protagonisti sono Carlo Delle Piane, che interpreta Vanni Porelli, Aurore Clément, nei panni di Gaia, Lidia Broccolino nei panni di Sandra e Nik Novecento in quelli di Nicola Porelli. La vicenda si svolge nel 1950 nelle campagne dellEmilia Romagna, in un paesino vicino al mare.



Il protagonista è Vanni Porelli, un fornaio che un bel giorno viene incaricato dalla signora Gaia di organizzare la festa di laurea per sua figlia Sandra. Il grande evento dovrebbe svolgersi in un casale abbandonato e malridotto che il povero fornaio dovrebbe rimettere a posto; inoltre, la donna non intende dare alluomo nemmeno un piccolo anticipo del pagamento per il lavoro che deve svolgere. Nonostante questo, Vanni Porelli accetta lincarico per un motivo ben preciso: è segretamente innamorato di Gaia. Lamore era scoccato dieci anni prima, nel 1940, quando, nel giorno in cui scoppiò la guerra, Gaia lo baciò inaspettatamente. I due si conoscevano perché la madre di Vanni lavorava presso la famiglia di Gaia.



Questo amore ingenuo e puro ha cambiato a tal punto la vita del fornaio che per questo motivo ha deciso, più tardi, di lasciare sua moglie. Proprio per colpa del suo amore segreto, quindi, il fornaio non riesce a rifiutare il lavoro offertogli da Gaia e così si mette allopera. Per sistemare il casale Vanni si fa aiutare da suo figlio Nicola, dai due figli adottivi della moglie, da alcuni vagabondi che avevano occupato in maniera abusiva il casale e da altri amici. Vanni cercherà di fare del suo meglio, ma alla fine la festa di laurea della figlia di Gaia sarà un vero e proprio fallimento. Oltre alla mancanza di organizzazione, nulla di quanto fatto nel casale corrisponderà alle richieste effettuate da Gaia. Vanni rifiuterà di essere pagato e della festa non resterà che un filmino amatoriale girato da un invitato.

Leggi anche

Operazione 6/12 - Attacco al Presidente/ Trama e cast dell'action finlandese, oggi mercoledì 11 dicembre 2024