Anche Cosima Coppola farà parte del cast della quinta edizione di Tale e quale show, spettacolo di intrattenimento che andrà in onda anche quest’anno sotto la conduzione di Carlo Conti. Sono infatti appena terminati i provini per lo show e l’attrice pugliese è stata scelta tra i dodici concorrenti chiamati a sfidarsi per raggiungere la vittoria finale. Nata a Taranto nell’ottobre del 1983, Cosima Coppola è cresciuta a Fragagnano, un paesino dell’hinterland, mostrando sin da piccola grande propensione per la danza. Dopo aver studiato danza classica, una volta compiuta la maggiore età, si è quindi trasferita a Roma con il preciso intento di poter affinare le sue doti e avere sbocchi professionali più adeguati alle stesse.

Il suo esordio è avvenuto nel 2003, con la compagnia del Bagaglino, al Salone Margherita, all’interno dello spettacolo Mi consenta, poi andato in onda su Canale 5. Nello stesso anno ha poi iniziato a studiare recitazione, partecipando due anni più tardi alla quarta edizione di Carabinieri, in una piccola parte. Molto più rilevante la sua partecipazione alla serie L’onore e il rispetto, nel 2006, quando ha interpretato la parte di Melina, figlia del personaggio ricoperto da Giancarlo Giannini. Nell’anno successivo ha invece preso parte alla miniserie Donne sbagliate, in cui ha avuto occasione di lavorare con Nancy Brilli e Virna Lisi. Il 2008 l’ha poi vista protagonista con Gabriel Garko di Io ti assolvo, un film televisivo in cui ha recitato nei panni di una prostituta, e di Il sangue e la rosa, in cui ha ricoperto le vesti di una giovane donna vittima di maltrattamenti da parte del violento marito. Nell’anno successivo ha preso parte a L’onore e il rispetto: parte seconda e a Il falco e la colomba, in cui ha interpretato una nobildonna, Elena Campireali. Dopo l’esordio sul grande schermo, avvenuto nel 2010, con Wog Boy 2: Kings of Mykonos, nell’anno successivo è tornata a lavorare con Gabriel Garko in Viso d’angelo, nella parte di una poliziotta tossicodipendente.

Un binomio poi rinsaldato da Rodolfo Valentino – La leggenda, del 2014, stesso anno in cui ha preso parte anche a Furore – Il vento della speranza. L’attrice ha avuto una relazione con Sergio Balzo, attore di Centovetrine e con Sergio Arcuri, il fratello della collega Manuela, con cui ha collaborato in alcune fiction di Canale 5. Entrambi lasciati per il fatto di non essersi concentrati su di lei, cosa imperdonabile per una donna estremamente esigente nei confronti dei suoi partner, come del resto ripetutamente affermato. Nel corso di un’intervista rilasciata a Top, ha invece ricordato come il suo motto sia Carpe diem, essendo convinta che le occasioni vadano colte al volo, senza pensarci troppo. Mentre la sua grande paura è quella di annegare, derivante da una brutta avventura passata da piccola quando, dopo essersi addormentata in mare su un materassino, si è poi ritrovata al largo. Ha poi espresso la sua preferenza per gli sport estremi e per le cose che in genere provocano una scarica di adrenalina, dichiarando di avere intenzione di provare anche il paracadute.

Una passione iniziata con il film Io ti assolvo, per il quale dovette prendere il brevetto da sub, grazie al quale ha iniziato a fare immersioni. Per quanto riguarda il suo corpo, ha confessato di odiare i calli ai piedi, risultato dei suoi studi di danza, grazie ai quali ha potuto iniziare a guadagnare e a badare a sè stessa da sola, senza dover chiedere aiuto a nessuno. Ora per la bella attrice pugliese arriva l’avventura di Tale e quale show, nella quale avrà modo di mostrare le sue doti di cantante e imitatrice. Una avventura che potrà regalarle una delle scosse di adrenalina da lei apertamente invocate, nel confronto con gli undici rivali che cercheranno di strapparle la vittoria. Naturalmente c’è molta attesa tra il pubblico televisivo che le ha decretato grande successo nel corso delle partecipazioni ad alcune delle fiction di maggior successo degli ultimi anni.