Oggi, venerdì 11 settembre 2015, va in onda su Real Time la seconda puntata di Bake off Italiail talent show condotto da Cristina Parodi. Prima di scoprire le nuove ricette, scopriamo chi è il concorrente Erich.
Durante la prima prova, per la sfida sulla merenda, Erich ha presentato crepes salate con gamberetti, robiola e funghi; muffin al mascarpone e maracuja e crostata con crema al mango. Per questa prima sfida Erich ha avuto molte critiche sia per la frolla della crostata che a detta di Knam era troppo alta sia per la crema al suo interno che non era cotta a dovere. Diversa la posizione di Clelia che si è trovata in disaccordo con il collega giudice sulla crema definendola molto buona, rimanendo tuttavia in accordo per la pasta della crostata che non aveva un gusto piacevole. Entrambi i giudici hanno concordato che la presentazione era ottimale ma il gusto era totalmente assente.
La passione per i dolci è nata in Erich fin da quando era piccolo e ad oggi è lui a cucinare per tutta la famiglia. Nellintervista ha affermato di avere questa predilezione per la pasticceria perché gli permette di rilassarsi aggiungendo anche di essere sicuro della vittoria in quanto non ha mai vinto un uomo. E quindi perché non lui? Nella seconda prova, il rotolone di Erich non ha destato eccessivo interesse nei giudici forse anche perché durante la composizione il dolce si è rotto in più parti mentre staccava la pasta dalla carta e il prodotto finale presentava quindi molte crepe.
Erich è il classico concorrente che si può definire senza infamia e senza lode. Non si distacca dalla media presentando anzi uno degli errori più comuni fra i concorrenti nella realizzazione del rotolone. Il dolce infatti aveva uno spessore eccessivo, come evidenziato da Clelia, ma il fatto che la maggior parte dei concorrenti aveva fatto lo stesso identico sbaglio ha permesso ad Erich di non risaltare in negativo rispetto agli altri. Fra le altre cose non mostra di essere un pasticcere molto attento, dimostrandolo anche quando dimentica di togliere il verde dalla fragola nonostante Benedetta Parodi avesse avvisato tutti i concorrenti di non compiere quellerrore poiché Knam non avrebbe tollerato. E destino ha voluto che il dolce di Erich presentasse ununica fragola con ancora attaccata la foglia e che Knam la trovasse in mezzo alla marea di altre fragole. Una sfortuna non da poco! Un piccolo incidente durante la prima prova ha messo Erich non poco in crisi. Nella creazione delle crepes, infatti, Erich ne ha bruciate la metà e ha avuto qualche minuto di panico in cui non sapeva proprio come gestire l’emergenza. Grazie ai suggerimenti di Benedetta di dedicarsi alle tre crepes rimaste, è riuscito comunque a presentare qualcosa altrimenti si sarebbe concentrato eccessivamente su quanto aveva perso piuttosto che su quanto potesse ancora lavorare. Inoltre nellimpasto dei dolci Erich stava dimenticando di aggiungere lolio, elemento che sta alla base della creazione di molti dolci.
Non ci sono particolari note per Erich che non spicca né nella presentazione né nella resa finale dei prodotti. Tutti gli aspetti di questo aspirante pasticcere vanno assolutamente migliorati e visto che una base professionale cè, non dovrebbe riuscirgli troppo difficile fare un piccolo salto e rientrare nella categoria dei più bravi. Si vede che è un ragazzo capace ma deve osare di più, soprattutto dovrebbe evitare di adagiarsi sugli allori. Da migliorare assolutamente l’estetica dei piatti. Questo dettaglio potrebbe veramente permettergli di distaccarsi dagli altri, anche se nel farlo dovesse arrivare a tralasciare il gusto dei dolci. Le prossime prove prevedono una tecnica precisa ed una forte creatività quindi Erich si dovrà concentrare sul migliorare queste doti ed accrescerle in brevissimo tempo. Le prime due giornate sono fatte anche un po per testare se stessi allinterno del programma. Nella seconda puntata Erich potrebbe aver adottato la sicurezza necessaria per rendere molto di più e fare meno errori, soprattutto di concentrazione. Dovrebbe anche pensare meno al giudizio dei giudici e indirizzarsi maggiormente su ciò che sta facendo momento per momento riuscendo a gestire lansia da cui viene travolto quando si accorge di aver sbagliato qualcosa.