Marco Liorni e Cristina Parosi sono pronti per condurre lultima puntata settimanale de La vita in diretta, il contenitore in onda su Rai 1, che tornerà puntuale oggi – venerdì 11 settembre 2015 – a partire dalle 14.00 circa. In attesa di scoprire di che cosa si occuperanno oggi, diamo uno sguardo agli ascolti registrati ieri e a quanto successo. Il programma ha raggiunto, nella prima fascia di messa in onda, quota un milione e 488 mila telespettatori per uno share del 12.48% e a seguire, invece, ha toccato il 17.64% con un milione e 603 mila spettatori. Ecco il riassunto: Katherine Spaak è stata ospite La vita in diretta ed è stata intervistata da Cristina Parodi. La Spaak ha da poco compiuto 70 anni, ma dentro si sente ancora giovane. Sicuramente non avrebbe mai pensato di arrivare così in forma a questa età. Nella vita, ha detto l’attrice, non bisogna avere paura nè di vivere nè di sbagliare, perché solo così si può vivere davvero. Per tenersi vivi bisogna amare e lei che è arrivata al suo quarto matrimonio ed è ora sposata con un uomo che ha 20 anni di meno, ammette di essere stata in passato un po’ rompiscatole e perfezionista.
Oggi invece si sente più allegra e spensierata. Dall’Unione Europea è arrivato un monito all’Italia, che viene chiamata ad approvare i matrimoni gay o quanto meno le unioni civili. A questo proposito l’inviata de La vita in diretta è andata ad Albano Laziale per intervistare Francesco e Daniele, che da due anni vivono insieme e sognano di sposarsi. L’Italia secondo l’Europa dovrebbe riconoscere la legalità delle unioni civili e dunque le nozze, la coabitazione e via dicendo. Ma Francesco e Daniele hanno mai pensato alla possibilità di avere figli? Sarebbe bello poterne adottare, dicono loro, però al momento neanche ciò è consentito. Secondo Enrica Bonaccorti non sarebbe neanche necessario parlarne perchè i matrimoni gay sono accettati ormai in tutto il mondo civile. Ad opporsi in Italia è solo una piccola lobby di origine cristiana. Mario Adinolfi, al contrario, ha fatto notare che l’approvazione della legge, con l’articolo che prevede che si possa adottare il figlio del partner, consentirebbe di aggirare il divieto dell’utero e questo sarebbe molto pericoloso. Per questo il giornalista si è detto fortemente contrario all’approvazione della legge. La sua preoccupazione sarebbe proprio quella di stare dalla parte degli eventuali figli, che andrebbero tutelati.
Le ultime notizie sul caso di Yara Gambirasio parlano di una nuova traccia di DNA che rimanderebbe a una terza persona diversa da Yara e da Bossetti. Questo potrebbe stare a significare in parole semplici che in natura ciò che è stato trovato sugli indumenti di Yara non esiste ma tale scissione è possibile solo in laboratorio. Difficile è pensare a una contaminazione voluta, ma probabile è un errore di lettura dei dati. Esisterebbe comunque una terza persona che quel pomeriggio avrebbe incontrato Yara Gambirasio. A questi dati, inoltre, si aggiungono peli umani che parlano chiaramente della presenza di altre persone. L’inchiesta ruoterà intorno al quesito se Yara conosceva Bossetti oppure no. Vittoriana Abate ha spiegato che domani in aula i genitori di Yara dovranno chiarire proprio questo punto. Finora loro hanno escluso questa possibilità e hanno ribadito che Yara non sarebbe mai entrata nell’auto di una persona sconosciuta. Secondo l’accusa invece è possibile che i due si potessero conoscere. Il programma è proseguito con l’intervista di Marco Liorni ad Antonella Clerici, che ha raccontato di sua figlia e del suo primo giorno di scuola. Per lei è arrivato anche un messaggio di in bocca al lupo da parte de Il volo per la nuova edizione di Ti lascio una canzone che sta per iniziare. In chiusura, ecco un collegamento con la Mostra del Cinema di Venezia, con un’intervista a Rita Rusic.