Oggi, venerdì 11 settembre 2015, va in onda su Real Time la seconda puntata di Bake off Italiail talent show condotto da Cristina Parodi. Prima di scoprire le nuove ricette, scopriamo chi è il concorrente Matteo.

E’ finalmente iniziata la terza edizione la terza di Bake Off – Dolci in forno, lo show in onda su Real Time e dedicato al bakery che va a riprendere un fortunato format della BBC. Presentato da Benedetta Parodi, per il terzo anno di fila, e prodotto da Magnolia, il programma vedrà schierarsi al via sedici concorrenti, equamente ripartiti tra uomini e donne, pronti a sfidarsi in dodici puntate per strappare il consenso della severissima giuria formata da Clelia D’Onofrio e da Ernst Knam, il re del cioccolato.



Tra coloro che sono riusciti a strappare l’ambito pass per il programma spicca in particolare Matteo, un diciassettenne di Legnano che può essere considerato il più giovane ad aver mai preso parte ad un talent show nel nostro Paese.

Dotato di una folta capigliatura rossa tale da renderlo inconfondibile, dotato di discreta parlantina e una personalità già ben formata, a dispetto dell’età, il ragazzo lombardo ha fatto subito capire di non essere intenzionato a lasciare presto il programma. Tra le sue armi principali non solo la passione per i dolci, ma anche alcuni tratti caratteriali tali da provocare una simpatia a prima vista con il pubblico che segue il programma.



Per Matteo, del resto, la pasticceria deve essere intesa come una vera e propria forma darte, da usare però per fare colpo sulle ragazze, magari prendendole per la gola. Vive insieme alla famiglia, composta dalla mamma Barbara e dai fratelli e non ha eccessivi problemi a confessare la sua grande passione per piercing, tatuaggi e dread. Una passione che però non ha smosso la madre, assolutamente contraria a fornirgli il permesso di tatuarsi o portare orecchini. Magari lo farà quando sarà finalmente riuscito a raggiungere l’indipendenza economica e a realizzare il suo grande sogno, quello di aprire una pasticceria in stile retrò, ma coi camerieri rigorosamente in piercing e tatuaggio. Intanto, però, proprio a mamma Barbara spetta il compito di sorvegliarne la naturale tendenza all’intemperanza tale da fargli etichettare la genitrice, scherzosamente, come una vera rompiscatole, nel video con cui si è presentato al talent show di Real Time. Video dal quale, però, non manca di trasparire il grande affetto per una figura di assoluto riferimento per il presente e l’estremo interesse per la cucina.



Oltre al piercing e a tatuaggi, Matteo adora la musica, in particolare rap, elettronica e reggae, coi quali ama svagarsi tra una preparazione e l’altra.

Proprio il suo modo sbarazzino di presentarsi verso l’esterno sembra poterne fare una delle possibili attrazioni annuali di Bake Off, anche se per impressionare i due esperti giurati, Knam e D’Onofrio, dovrà cercare di superarsi e andare ben oltre la torta con caffè e crema al burro, con decorazione in saglie di mandorle la quale gli ha permesso di superare di slancio il casting. Intanto, però, ha la possibilità di saggiare le sue forze in una serie di prove difficili, in cui la tensione nervosa può alfine procurare brutti scherzi, mettendolo a confronto con una realtà in cui non contano soltanto talento e creatività, ma anche la capacità di ottimizzare il tempo e organizzare al meglio il lavoro.

Naturalmente molti legnanesi si sono messi davanti al video per ammirare le evoluzioni di Matteo nella prima puntata, attratti anche da un ulteriore motivo di orgoglio, ovvero la scelta del Parco di Villa Annoni, a Cuggiono, come location del programma. Una scelta la quale ha fatto felice in particolare l’amministrazione comunale, in quanto Bake Off Italia potrebbe trasformarsi in unoccasione unica di promozione per la villa e il circondario.

Un’aria di casa che del resto sembra aver particolarmente giovato a Matteo nel corso della prima puntata, che ha visto il ragazzo di Legnano passare facilmente indenne la prova la quale è invece costata cara a Mariny, la concorrente siciliana che era stata indicata da molti come una delle possibili favorite per la vittoria finale. Una puntata che, peraltro, ha visto proprio Matteo mettere in mostra una certa personalità, tanto da spingersi a contestare il giudizio di Clelia D’Onofrio, la quale lo aveva paragonato ad uno dei componenti del gruppo musicale degli One Direction. Un giudizio che lo ha leggermente irritato, dando luogo ad una reazione abbastanza piccata, tale da portargli una copiosa messe di consensi sui social network, ove in tanti hanno iniziato a sostenerne il percorso.

Proprio la forza di carattere dimostrata, abbastanza inusuale in un concorrente così giovane, potrebbe infine rivelarsi decisiva nel percorso che Matteo è chiamato a percorrere se vuole infrangere la resistenza degli altri candidati, Non resta quindi che assistere con curiosità alle prossime puntate di Bake Off Italia, per capire se la simpatia del giovane lombardo avrà fatto breccia nell’arcigna giuria.