Torna anche oggi con una nuova puntata che si aprirà con l’atteso appuntamento con il direttore Maurizio Belpietro. Ospite de “La telefonata” sarà Matteo Salvini, segretario della Lega Nord. Prima di scoprire cosa succederà oggi, ecco cosa è successo ieri nel dettaglio.

A “Mattino 5” veine dato ampio spazio ogni giorno alla trattazione di tematiche di attualità e anche oggi il direttore Maurizio Belpietro ha voluto trattare in apertura una problematica che affligge l’Italia, quella della diminuzione dei consumi per la mancanza di disponibilità economica. In collegamento con Belpietro c’era Carlo Sangalli, il presidente della Confcommercio. Egli ha sottolineato che per dare una scossa ai consumi non bisognerebbe effettuare dei tagli indiscriminati alla spesa, ma occorrerebbe piuttosto intervenire con il bisturi su sprechi ben precisi.Terminato questo primo spazio di approfondimento giornalistico, la conduzione è passata come sempre a Federico Novella e a Federica Panicucci, che si sono occupati di cronaca e di attualità. Si è parlato in particolare della morte di Eligia e dell’omicidio dei due coniugi siciliani a Palagonia, in Sicilia.Abbiamo poi visto come il maltempo abbia causato danni notevoli ieri nelle regioni meridionali e soprattutto in Sicilia. Nella provincia di Catania, ad esempio, i danni sono stati davvero ingenti e a causarli sono stati i forti temporali e la grandine.Questa mattina ha parlato in diretta la sorella di Eligia, la ragazza che è morta in circostanze misteriose nella sua abitazione.



Eligia era incinta all’ottavo mese e ha perso la vita anche la sua piccola, Giulia. Quando la donna è arrivata in ospedale, infatti, già per lei non c’era più nulla da fare e i medici non sono riusciti a salvare la piccola. Oggi sono stati ospiti di Federica Panicucci tutti i familiari di Eligia, che hanno voluto evidenziare i diversi punti oscuri della vicenda. Innanzitutto non si conosce l’orario esatto della morte, inoltre alquanto strano è stato giudicato dagli inquirenti il comportamento di suo marito Cristian, l’uomo che Eligia aveva sposato sei anni prima. Egli aveva raccontato ai soccorritori la storia di un malore della moglie, che a un certo punto, mentre era a letto, avrebbe iniziato a brancolare. Qualcosa però non quadrava nel suo racconto. Poi si sarebbe scoperto che i due avevano litigato. Ora ci si chiede perché Cristian non abbia seguito subito Eligia in ospedale, ma soprattutto perché non abbia dato immediatamente l’allarme. Sicuramente almeno la piccola Giulia si sarebbe potuta salvare. Che quello di Eligia sia stato un omicidio in ogni caso è sicuro, in quanto l’autopsia ha dimostrato che la sua è stata un’asfissia meccanica.



Il papà di Eligia, Agatino, non ha più voluto vedere Cristian da quando ha avuto i risultati dell’autopsia.Rosita, la figlia dei due coniugi uccisi a Palagonia, in Sicilia, ha rilasciato un’intervista esclusiva a “Mattino 5”. I suoi genitori si amavano molto, si chiamavano nonno Vincenzo e nonna Mercedes ed erano due persone sulle quali i nipoti potevano contare. L’onorevole Claudia Terzi, della Lega Nord, era presente in studio e ha commentato le parole di Rosita dicendosi vicina alla donna che in fondo è come se fosse stata abbandonata dallo Stato. Ma è giustificato il senso di abbandono di Rosita? Quello dei suoi genitori è stato uno dei delitti peggiori degli ultimi tempi. Tuttavia è pericoloso inserire in questo discorso una politica contro gli immigrati. Eppure si sta pensando ora di chiudere il centro di Cara di Mineo. Non sarà forse troppo tardi? Intanto ci sono persone che si arricchiscono dietro le belle parole della solidarietà e dell’accoglienza agli immigrati, ha fatto notare Federico Novella.