C’è una concorrente di X Factor 2015 che durante le audizioni non si è limitata a strappare quattro sì ai giudici, ma li ha emozionati nel profondo dei loro cuori. Nessuno dei quattro è infatti riuscito a rimanere impassibile ascoltando la stupenda esibizione di Margherita Principi, sedicenne di Pesaro che suonando il suo dulcimer, uno strumento medioevale scozzese, ha toccato i loro cuori sulle note di Hallelujah di Cohen. In un primo momento la ragazza è sembrata troppo emozionata per esibirsi ma dopo le parole tranquillizzanti di Fedez ed Elio ha iniziato a suonare dando vita a una performance memorabile. Al termine della sua esibizione Mika non ha avuto dubbi: “Ora il livello per le ragazze nella tua categoria si è decisamente alzato”. Clicca qui per vedere il video della sua esibizione.



X Factor 2015 torna la prossima settimana con altre due puntate dedicate alle audizioni ma, intanto, sul web è diventato virale il video dell’esibizione di Ray Sugar Sandro (Clicca QUI per vederlo). Il macho con la faccia da duro che si è presentato vestito da Elvis, o quasi, asserendo non solo di essere un cantante ma anche un sex simbol da calendario. E’ a fine esibizione, infatti, che Skin sviene ai suoi piedi o quasi stendendosi sul bancone dei giudici.. Una serata memorabile e siamo sicuri che di Ray Sugar ne sentiremo parlare ancora. 



Tra Elio, Skin, Fedez e Mika a spuntarla è Morgan che, per tutta la durata della prima puntata di X Factor, aleggia come un fantasma nello studio del talent show. Skin non vale Morgan, scrivono i fans sul web che su Twitter continuano a chiedere il ritorno del figliol prodigo. Morgan, infatti, con la sua grande cultura musicale ma anche con i suoi monologhi infiniti, i suoi colpi di testa e le battute al veleno contro gli altri giudici, assicurava quel dinamismo che è manato alla prima puntata del talent show. Nonostante skin abbia fatto il possibile per non far rimpiangere lex leader dei Bluvertigo, il pubblico ha sentito la sua mancanza. Ridateci Morgan, Beh, Morgan con la categoria band ci sarebbe andato a nozze. Polistrumentista… quale miglior Maestro per i ragazzi? Ridatecelo, XFactor, mi spiace ma senza Morgan non è più la stessa cosa, manca chi illumina la serata. Anche Fedez e Mika sono più mosci, scrivono i fans.



I dati sono quelli e nessuno può interpretarli a modo proprio, ecco perchè quello della nona edizione di X Factor è partito come un successo. Il programma non ha bisogno di rinnovarsi perchè va avanti da sè e la dimostrazione di questo sono i tre record messi a segno ovvero quello come miglior esordio di sempre, migliore permanenza di sempre all’ascolto e anche più del doppio del traffico per l’edizione che si prepara ad essere l’edizione più social di sempre. Il talent ha raccolto il 10% di più sulla media del debutto dello scorso anno e uno share superiore al 4%. Successo ache sui social dove X Factor 2015 ha raccolto oltre 112.500 tweet.

Non fa più parte della giuria ma Mara Maionchi continua ad essere una colonna portante di X Factor. Durante la prima puntata del talent show musicale, Mara Maionchi, insieme ad Alessandro cattelan, ha dato vita a dei simpatici siparietti. Non sono mancate le battute con gli aspiranti cantanti e qualche frecciatina rivolta ai giudici di questedizione. Mara Maionchi, dunque, è sempre una protagonista assoluta del talent show. Il pubblico è pazzo di lei e cè chi la considera il Corrado femminile che, ai suoi tempi, era il mattatore della Corrida. Cliccate qui per vedere il video.

Il premio di top della serata non va a uno dei concorrenti, ma un giudice uno di quelli che ha arricchito la squadra di X Factor. Da quest’anno infatti ci sarà nella giuria anche Skin, leader per anni degli Skunk Anansie. Eccentrica a dir poco ha portato brio ed estrosità al programma sia per i suoi magnifici abiti che per la sua effervescente personalità. Oggi l’abbiamo vista addirittura stampare un bacio sulla bocca di un fortunato concorrente. Tra i gruppi hanno stupito gli Urban Strangers che hanno cantato No Church in the wild, un’interpretazione che ha lasciato davvero tutti di stucco. Tra i migliori c’è da sottolineare anche Vito Girelli, 20enne che dopo aver raccontato la sua storia di difficile approccio a questo mondo per la mentalità chiusa di molti suoi paesani ha cantato Un giorno qualunque di Marco Mengoni. Strepitosa chiusura con la dolcissima Margherita Principi, appena sedicenne, che si è esibita in una sua rivisitazione di Hallelujah suoanndo l’antico strumento del dulcimer.

Dare del flop a qualcuno che porta la sua arte su un palco è sempre molto difficile, anche se diversi personaggi hanno lasciato un po’ imbarazzati anche i giudici. Tra questi c’è sicuramente da ricordare Sandro Micolucci con un passato da ”top model” per calendari e un presente da cantante. Male anche il rapper Fabrizio Cabras di 22 anni che ha provato a riproporre Tranne Te di Fabri Fibra curando molto l’aspetto underground più che la musica vera e propria. 

Si riparte con l’avventura di X Factor 2015, con sicuramente tra i protagonisti gli eccentrici membri della giuria che quest’anno è composta da Fedez, Mika, Elio e soprattutto l’eccentrica Skin. La serata ha comunque regalato voci eccezionali, pianti e sorrisi per i concorrenti che si sono cimentati in questa nuova avventura alcuni con la prova preliminare di fronte a Lorenzo Fragola e Francesca Michielin. Oltre a prestazioni di livello abbiamo assistito però anche ad alcune performance imbarazzanti che hanno messo a dura prova la pazienza della giuria spesso chiamata anche a dare i quattro no. Già da queste audizioni si capisce però che l’avventura di X-Factor 2015 sarà lunga e piena di momenti di buona musica.