Stasera, sabato 12 settembre 2015, sul piccolo schermo di La7 tornano le avventure dellenologo più famoso della televisione con due nuovi episodi di Benjamin Lebel – Delitti DOC. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: Benjamin Lebel stavolta deve affrontare un caso particolare, questo per il semplice fatto che è stato lui ad essere accusato di omicidio. Tutto accade diversi giorni prima del ritrovamento della vittima: una giornalista avrebbe dovuto incontrare un testimone di un caso di scandalo, ovvero Loewen, il quale conosce la verità sull’omicidio dell’enologo Hugo Battler, il quale pare non sia morto in a causa di un incidente nella vigna. Anche la giornalista muore ed anche in questo caso, la morte sembra sospetta, visto che viene colpita da una pallina da golf nella tempia sinistra.
Dopo aver incontrato Loewen, Benjamin gli promette che cercherà di fare il possibile per poterlo aiutare, e per permettergli di dimostrare la sua innocenza, visto che la poliziotta Isabelle Bory gli sta addosso. Benjamin però non riuscirà a fare nulla per aiutare il suo amico, il quale viene ucciso anch’egli in circostanze misteriose ed essendo Benjamin l’ultimo uomo che lo ha visto, la poliziotta crede che sia l’enologo lo spietato killer. I due, dopo essersi chiariti, decidono di collaborare e la poliziotta spiega a Benjamin che prenderà a cuore questa indagine, visto che lei aveva avuto una relazione con Loewen in passato, la quale si era conclusa in maniera triste. L’aver visto morire Loewen, soffocato all’interno della sua auto, ha dato una grinta maggiore alla poliziotta, che cerca tantissimi indizi assieme all’enologo, ma le piste sembrano portare ad un nulla di fatto. Durante le indagini, Benjamin sta per essere investito ed ucciso dal killer che poi di eliminarlo minacciandolo con la pistola.
La sua identità sconvolgerà l’enologo: è proprio Isabelle ad aver compiuto tutti gli omicidi, in quanto voleva vendicare la sua famiglia di ciò che, in passato, i due uomini avevano fatto nei confronti dei Bory. Isabelle farà una brutta fine: verrà uccisa da un poliziotto, che dopo averle intimato di arrendersi, decide di spararle in pieno petto, prima che la donna riesca a scappare a bordo della sua automobile. La successiva avventura vedrà nuovamente indagato Benjamin, che sicuramente non scorderà queste due giornate. Stavolta l’enologo viene invitato ad una degustazione di vini, durante i quali incontra un suo vecchio amico, anch’egli esperto enologo nonché proprietario della cantina e organizzatore dell’evento: si tratta di Bernard Aristide. I due assaggiano il buon vino che viene loro servito, ma accade un fatto impensabile: Aristide, dopo aver ingerito la bevanda, cade al suolo e muore tra le braccia di Benjamin, che non capisce cosa stia accadendo.
Nel calice di Aristide verrà ritrovato un potente veleno, che lo ha fatto soffocare in brevissimo tempo: le forze dell’ordine si presenteranno sulla scena del crimine ed accuseranno l’enologo, il quale spiegherà ai poliziotti la situazione. Seppur non sia pienamente creduto, Benjamin non viene arrestato ed inizia le sue indagini, scoprendo che Aristide aveva tantissimi nemici all’interno di quell’azienda, ognuno dei quali aveva una motivazione valida per tentare di ucciderlo. Benjamin scoprirà anche che, lo stesso veleno, aveva ucciso in passato i vicini di Aristide, ovvero i fratelli Montclair: il colpevole altri non è che Aurélie, che a voluto vendicarsi in quanto sconvolta dai piani di Aristide e dall’aver visto la madre morire dopo aver bevuto lo stesso vino avvelenato utilizzato per uccidere i Montclair. La donna si era tolta la vita a causa dei rimorsi di coscienza.
Stasera, sabato 12 settembre 2015, La7 torna a proporre due episodi della serie tv di origini francesi con Pierre Arditi, Benjamin Lebel – Delitti DOC. Verranno trasmesse le puntate dal titolo Il mistero del vin jaune (titolo originale, da Le Sang de la vigne, Le Mystère du vin jaune) e Le dame di Avignone. Ecco qualche piccola anticipazione: il protagonista è in visita fuori città, quando lo raggiunge la notizia di una morte, avvenuta tramite suicidio. Benjamin Lebel scopre che la vittima è il proprietario di una famosissima cantina, e comincia ad indagare, scoprendo che in realtà la causa della morte potrebbe essere del tutto differente. Si tratta, in realtà, di un omicidio?