Nella quotodiana ed immaginaria gara per gli ascolti tra i canali Rai, possiamo immaginare che a vincere, questa sera, sia Rai 2 con ‘Castle’,nelle prime puntate della nuovissima stagione, in prima TV. A seguirla probabilmente Rai 1 con ‘Ti lascio una canzone’, nella puntata speciale ‘Junior Eurovision Song Contest’, che precede la gara canora che inizierà sabato prossimo. Probabilmente al terzo posto, per chi non la avesse vista, la replica della prima puntata di ‘Non uccidere’, la nuova fiction targata RAi. Segnaliamo, per gli appassionati, lo spettacolo teatrale ‘La persecuzione e l’assassinio di Marat’.
Una serata molto ricca quella di stasera in TV sui canali Rai, che offriranno al pubblico una vasta gamma di appuntamenti, capace di soddisfare, sicuramente, i gusti di ciascuno. L’offerta andrà dal musicale, con ‘Ti lascio una canzone’, all’attualità’ con ‘I dieci comandamenti’. Spazio anche al teatro con ‘La persecuzione’ e ‘L’assassinio di Marat’ e al cinema con ‘Il Ponte di Remagen’.
Vediamo con maggior precisione la programmazione della serata. Su Rai 1 viene mandato in onda il talent musicale Ti lascio una canzone Speciale Junior Eurovision Song Contest, condotto da Antonella Clerici. Nuovi giovani talenti della musica italiana si confrontano sugli schermi del primo canale Rai per ottenere il pass che gli permetta di gareggiare nella finale europea che si tiene il prossimo 21 novembre nella affascinante capitale bulgara di Sofia. Un appuntamento di grande prestigio che potrebbe permettere a giovani cantanti italiani in erba di dimostrare ad una immensa platea tutte le proprie qualità canore. Su Rai 2 viene trasmesso l’episodio intitolato ‘Scomparso’ della serie americana di genere poliziesco Castle, ideata da Adrew W Marlowe per la televisione a stelle e strisce Abc e nel quale recitando Stana Katic, Nathan Fillion, Tamala Jones, Molly Quinn e Susan Sullivan. Beckett dopo la lunga ed inutile attesa del proprio promesso sposo Castle, viene avvertita da una pattuglia che l’auto sulla quale l’uomo stava viaggiando per raggiungere la chiesa dove si sarebbero dovuti sposare è stata ritrovata ad un bel po’ distanza. La donna insieme ad alcuni colleghi si reca nel punto indicato e qui trova un’auto completamente bruciata al cui interno non ci sono segni della presenza di Castle. L’uomo sembra essere scomparso nel nulla per cui incominciano le indagini al fine di chiarire quello che è successo.
Il palinsesto di Rai 3 prevede la messa in onda di un appuntamento speciale della trasmissione Arrivederci Roma – I dieci comandamenti, condotto da Domenico Iannacone e nel quale vengono raccontate delle storie davvero incredibili. Su Rai 4 viene proposto il primo episodio della nuova serie Rai intitolata Non uccidere, ideata da Giuseppe Gagliardi e che vede la partecipazione di diversi volti noti del mondo dello spettacolo italiano come Miriam Leone, Monica Guerritore, Gigio Alberti,Thomas Trabacchi, Gianmarco Tognazzi, Mariella Valentini e Domenico Diele. Si tratta di un format di genere poliziesco made in Italy, prodotto da Rai Fiction con la collaborazione di Fremantle Media che viene proposto in prima tv su Rai Uno.
Su Rai 5 come spesso accade il sabato sera, c’è un ampio spazio che viene dedicato completamente agli appassionati del mondo del teatro che in questa occasione potranno godere della messa in onda dello spettacolo La persecuzione e l’assassinio di Marat, scritto da Peter Weiss nel 1964 e che è composta in due atti. Su Rai Movie viene trasmesso il film di genere guerra Il ponte di Remagen (titolo originale The Bridge at Remagen) diretto nel 1969 dal regista John Guillermin e con la partecipazione nel cast di George Segal, Ben Gazzara, Robert Vaughn e Bradford Dillman. Il film è ambientato nei pressi del ponte di Remagan che riveste un punto di particolare importanza nell’economia della seconda guerra mondiale in quanto da un lato ci sono i tedeschi che vogliono farlo saltare per rendere più efficace al propria difesa e dall’altro ci sono gli americani che provano a tenerlo in piede per accelerare il conflitto. Su Rai Premium infine viene proposto un episodio della soap Terra Nostra 2 – La speranza, ideata da Benedito Ruy Barbosa per la regia di Emilio di Blasi e Marcelo Travesso e con la partecipazione di Reynaldo Gianecchini, Priscilla Fantin, Ana Paula Arosio e Raul Cortez.
Ecco nel dettaglio i programmi Rai dei questa sera 12 settembre 2015:
Rai 1, ore 21,15- Ti lascio una canzone Speciale Junior Eurovision Song Contest, spettacolo musicale
Rai 2, ore 21,05- Castle, serieTV
Rai 3, ore 21,05- Arrivederci Roma – I dieci comandamenti, approfondimento
Rai 4, ore 21,10- Non uccidere, serieTV
Rai 5, ore 21,20- La persecuzione e l’assassinio di Marat, spettacolo teatrale
Rai Movie, ore 20,45- Il Ponte di Remagen, film
Rai Premium, ore 21,25- Terra nostra 2 – La speranza, soap.