Va in onda questa sera su Canale 5 alle 21.15 ‘Man of fire – Il fuoco della vendetta’, un film thriller del 2004 con Denzel Washington e la piccola Dakota Fanning che, alla sua giovane età, ha già fatto parte del cast di molti capilavori e vinto parecchi premi. La storia parla di Creasy, un ex agente congedato che viene assoldato per fare da guardia del corpo alla piccola Pita, la figlia di un ricco industriale. Dopo un primo rifiuto, l’uomo accetta la missione e si affezziona alla bambina. Quando la piccola viene rapita Creasy non saprà trattenere la sua voglia di vendetta. Ecco il trailer del film.



In Man of Fire – Il fuoco della vendetta, film in onda oggi in prima serata su Rete 4, assistiamo ad una scena molto semplice ma che rivela l’incredibile abilità del grande Denzel Washington e della piccola – in tutti i sensi! – Dakota Fanning: Creasy spiega alla piccola Pita il significato della parola “concubina” e subito dopo i due fanno una gara a chi ride per primo. Entrambe le scene sono frutto dell’improvvisazione dei due attori. Per interpretare il ruolo di Pita, Dakota ha preso lezioni di nuoto, pianoforte e spagnolo. Ogni scena che la riprende in queste discipline sono frutto delle sue reali capacità. Sembra che al budget speso per la produzione vadano aggiunte le spese di due Mercedes andate distrutte durante le riprese.



Oggi, domenica 13 settembre 2015, Retequattro trasmette alle 21.15 Man on fire – Il fuoco della vendetta, un film thriller del 2004 diretto da Tony Scott ed interpretato da Denzel Washington, Marc Anthony, Dakota Fanning, Mickey Rourke e Giancarlo Giannini. La pellicola dura 146′. Vediamo la trama: dato il crescendo di episodi violenti e di attacchi verso le famiglie più ricche, Samuel Ramos decide di assumere una guardia del corpo che protegga la figlia Pita di nove anni. Paul Rayburn, un ex agente della CIA ora in pensione, raccomanda Ramos di valutare lassunzione del suo vecchio amico e collega John Creasy.



Nonostante i numerosi curricula che pongono altre figure in netto vantaggio, Ramos rimane impressionato dalle credenziali di Creasy e decide di avvalersi del suo servizio nonostante sia tormentato da alcuni accadimenti del passato. Tuttavia Creasy non ha alcun interesse a fare la guardia del corpo e men che meno per proteggere una bambina ma accetta ugualmente il lavoro per risollevarsi dalle sue triste sorti. Lincontro fra Creasy e Pita non è delle migliori ma alla fine lex agente rimane colpito dalla sua dolcezza e comincia ad adottare il ruolo di consigliere in assenza dei genitori, soprattutto in preparazione di una gara di nuoto. Dopo un duro allenamento Pita vince la gara mentre Creasy la segue passo passo da bordo piscina.

Un giorno mentre Pita sta facendo una lezione di pianoforte, Creasy sente che cè qualcosa che non va e infatti la bambina viene rapita da alcuni uomini fra cui ci sono dei poliziotti corrotto. Creasy comincia a sparare e rimane ferito ma riesce comunque ad ucciderne quattro prima di cadere a terra in stato di incoscienza. Una volta giunto in ospedale Creasy viene arrestato con laccusa di omicidio e complicità nel rapimento. Ramos viene contattato da La Voce, a capo della banda dei rapitori, che chiede il pagamento di un riscatto milionario. Durante lo scambio i rapitori vengono attaccati da alcuni personaggi sconosciuti fra cui cè anche il nipote de La Voce. Subito dopo il capo banda avvisa Ramos che Pita è morta e promette altre morti fra coloro che sono rimasti coinvolti nel rapimento. Per fare luce su quanto accaduto Creasy inizia le sue indagini arrivando ad avvicinarsi allorganizzazione che sta alle spalle del rapimento di Pita e di altri bambini della città.

Per riuscire ad avere qualche informazione in più Creasy uccide, dopo averli duramente torturati, i membri della banda e tutti quelli che possono rivelargli i particolari che gli occorrono. Arriva quindi a trovarsi di fronte a La Voce scoprendo che nei suoi crimini organizzati è coinvolto anche Jordan Kalfus, l’avvocato di Ramos e lo stesso padre di Pita che voleva riscuotere il riscatto. Di fronte all’evidenza Ramos si uccide e Creasy rintraccia la famiglia de La Voce tramite i quali riesce a parlare direttamente col boss. Creasy scopre che Pita è viva e gli viene proposto un nuovo scambio in cui l’ex agente potrà avere la bambina solo quando consegnerà il fratello del capo banda. Creasy accetta e assieme alla madre di Pita si reca sul luogo convenuto dove gli viene consegnata la bambina. Subito dopo la guardia del corpo muore a causa delle numerose ferite.