Durante la prima tappa di Pechino Express gli Illuminati ci hanno mostrato una parte della loro essenza. Fra le suonate di Yari alle sei del mattino e le manifestazioni di puro amore per la natura di Pico, gli Illuminati sono riusciti ad aggiudicarsi il terzo posto nella meta finale della gara. Una vera sorpresa se consideriamo che durante tutto il percorso abbiamo visto Yari con molte difficoltà e Pico più intento a guardare il paesaggio che a pensare alla gara. Abbiamo potuto assistere anche a dei momenti di tensione fra Paola degli Artisti e Pico degli Illuminati in cui lei avrebbe accusato lasceta Rama di avere intenzione di rubarle il passaggio in auto. Anche in questa seconda tappa non sembra che sia cambiato molto e infatti dopo aver dichiarato il loro odio agli Espatriati nella missione “Esorcizzare lodio”, gli Illuminati si mantengono in linea con le loro peculiarità e si perdono alla ricerca di Roma Verde indecisi su dove andare e cosa fare. Durante la raccolta delle rose, Pico ha mostrato tutta la sua sensibilità e gratitudine per la vita floreale chiedendo a Yari di fare attenzione a raccogliere le rose in un certo modo e a ringraziare dopo averle colte. Subito dopo questa missione che si è comunque conclusa per loro nel migliore dei modi, Pico afferma di aver vissuto allinterno della squadra degli attimi di tensione. In contemporanea anche gli Artisti stavano avendo una faida interna e se proviamo a paragonare i due contenziosi, faremmo veramente fatica a vedere della maretta fra Yari e Pico. Essendo Illuminati, i due sembrano litigare in modo alternativo rispetto a quello a cui siamo abituati. E così nonostante li vediamo in questa seconda tappa avanzare ancora in maniera incerta verso la meta, gli Illuminati riescono comunque a sorprenderci e ad arrivare quarti al lago Quitoha aggiudicandosi la possibilità di concorrere per limmunità. Gli Illuminati dimostrano in questa sfida la loro natura pacifica non cimentandosi nella battaglia con i cuscini. Pico si lascia cadere quasi subito e anche Yari preferisce non rispondere al colpo di Naike preferendo guadagnare il terreno sottostante. Dopo questa dimostrazione di benevolenza, Yari viene premiato con un bacio dellestrosa Naike. Arriva il momento del concorso di bellezza di Miss Zumbawe e gli Illuminati riescono a convincere i giudici ottenendo il quarto posto. Alla sera gli Illuminati trovano conforto in una casa assieme alle Persiane, trovandosi quindi penultimi a pari merito con loro nel percorso che li porterà a Banos. Purtroppo questo svantaggio porterà la squadra ad ottenere lultimo posto in classifica e verranno anche nominati dagli Antipodi per leliminazione. Fortunatamente il verdetto della busta nera salva la squadra che potrà così proseguire per la terza tappa.



E’ difficile dire quale sia il punto di forza degli Illuminati. Forse proprio il loro disinteresse totale per la gara e la competizione. Questo atteggiamento potrebbe essere il loro vero vantaggio sugli altri perché potrebbe permettere agli Illuminati di pensare più lucidamente alle mosse da fare piuttosto che lasciare spazio al nervosismo da gara. Il punto debole che la squadra ha evidenziato in questa tappa, è evidenziato dall’interesse di Yari verso Naike, dichiarato in questa gara. Abbiamo visto infatti che nella lotta con i cuscini Yari si è lasciato appositamente cadere senza nemmeno tentare di rispondere ai colpi di Naike. Ci rimane quindi l’interrogativo di sapere perché hanno voluto partecipare alla sfida per l’immunità se poi l’intento era di non vincere. Forse è stato un caso per loro arrivare a destinazione? O forse non si aspettavano una sfida così violenta per i loro modi pacifici? Oppure è stata la presenza di Naike a destabilizzare la squadra? Qualsiasi sia la risposta, possiamo solo ipotizzare che proprio grazie all’interesse conclamato per Naike, Yari porti all’interno della squadra la sua volontà di rimanere nella trasmissione. Chissà quindi che le sorti non siano destinate a cambiare…



Nella prossima gara, in onda proprio stasera 14 settembre, la competizione si farà più accesa. Sappiamo dal promo del programma che i Viaggiatori dovranno raggiungere un vulcano. Nella prima tappa abbiamo già potuto constatare che la resa di Yari non è delle migliori proprio negli sforzi fisici e quindi questa terza tappa potrebbe essere fatale per la permanenza degli Illuminati. Potremmo raccomandare loro di migliorare le prestazioni fisiche ma è anche vero che forse per gli Illuminati la mossa più vincente potrebbe essere invece l’adozione di qualche strategia particolare. Man mano che le tappe proseguono sarà necessario che gli Illuminati aumentino la competizione con le altre squadre, unico fattore che potrebbe portarli alla vittoria. Sempre che sia nei loro effettivi interessi.

Leggi anche

Yari Carrisi: "Mia sorella Ylenia morta? È ovunque, non è scomparsa"/ "È stata lei ad ispirarmi a viaggiare…"