Dovendo pronosticare la rete vincitrice della gara per gli ascolti tra i canali Rai di questa sera, potremmo azzardarci a dire, senza molti dubbi, che Rai 1 si piazzerebbe al primo posto grazie all’attesissimo primo episodio de ‘Il giovane Montalbano’, la fortunatissima serie TV prequel dell’amata ‘Il commissario Mintalbano’, tratta dai romanzi di Camilleri. Al secondo posto, con pochissimo scarto di voti, probabilmente ‘Pechino Express’, il reality show di Costantino della Gherardesca che sta appassionando il nostro paese. Al terzo posto, probabilmente, Barbara de Rossi con la sua ‘Amore crminale’, il programma di attualità in onda su Rai 3



Appuntamento con le novita stasera in tv sui canali Rai. In prima Tv, infatti, la prima puntata della nuovissima stagione de ‘Il giovane Montalbano’ e la terza di ‘Penny dreadful’, il telefilm di Rai 4. Certamente spazio alla tradizione, con il western ‘Arriva un cavaliere libero e selvaggio’. Non mancheranno teatro, serie ed approfondimenti.



Vediamo con maggior precisione la programmazione della serata. Su Rai 1 è in programmazione, in prima visione televisiva, il primo episodio della seconda stagione della fiction Il giovane Montalbano, intitolato ‘L’uomo che andava appresso ai funerali’, con la partecipazione di Michele Riondino, Alessio Vassallo, Andrea Tidona, Fabrizio Pizzuto e Beniamino Marcone. Si tratta di un prod-otto televisivo realizzato da Rai Fiction in collaborazione con Palomar e basato sempre sul lavoro letterario del grande scrittore siciliano Andrea Camilleri. In questo appuntamento viene raccontata la storia di un pacifico uomo che durante lo svolgimento del proprio lavoro, è vittima di un classico incidente che lo fa restare storpio. Da quel momento l’uomo non più lavorare e quindi gli viene riconosciuta la pensione ed avendo molto tempo libero, partecipa a tutti i cortei funebri che vengono effettuati negli anni. Si tratta di un uomo molto mite e buono, ben voluto da tutti. Purtroppo un giorno viene ritrovato il suo corpo inerme. L’uomo è stato ucciso con un colpo di pistola in pieno volto. Sembra essere una esecuzione mafiosa ma la realtà è ben diversa. Tocca al giovane commissario Montalbano investigare sul caso e capire come siano andate effettivamente le cose. Su Rai 2 terza puntata del reality più amato del momento, Pechino Express – Il nuovo mondo, condotto da Costantino Della Gherardesca. Il programma vede in gare tante nuove coppie composte da personaggi molto conosciuti nel mondo dello spettacolo come Paola Barale, Naike Rivelli e Scialpi. Un’avventura che a differenza delle passate edizione si snocciola tra i sentieri ed il territorio che dall’Ecuador passando per il Brasile porta fino al Perù.



Su Rai 3, Barbara De Rossi presenta una nuova puntata della trasmissione Amore Criminale, nel corso della quale vengono approfondite per mezzo di ricostruzioni televisive, le vicende di donne che sono state costrette a subire incredibili violenze da parte delle persone che loro vedevano più vicine ed ossia il proprio partner. Un partner che all’improvviso mostra la sua vera natura di uomo possessivo e quanto mai violento. Rai 4 concede spazio ad un nuovo ed intrigante episodio della serie di genere horror – thriller Penny Dreadful, prodotto e realizzata negli Stati Uniti d’America, creata e scritta da John Logan e con la partecipazione di Reeve Carney, Rory Kinnear, Billie Piper, Harry Treadway e Simon Russell Beale. La serie è ambientata nell’ultimo decennio dell’Ottocento della Londra dell’età vittoriana e parla di una misteriosa donna di nome Vanessa Ives che ingaggia un uomo di nome Ethan Chandler, particolarmente abile nell’uso delle armi da fuoco e non solo, per dare la caccia ad una incredibile creatura che ha rapito la figlia di un carico amico. Un’avventura di grande suspense e trasporto nelle notti londinesi.

Su Rai 5 è tempo di teatro, con l’opera Les Fourberies de Scapin. Si tratta di una commedia scritta dal grande autore francese Moliere divisa in tre atti. Il primo atto è a sua volta composto da 5 scene, il secondo atto da 8 scene ed il terzo ed ultimo atto da 13 scene. Insomma un appuntamento da non perdere soprattutto per quanti amano questo genere di contenuti. Su Rai Movie viene trasmesso il film di genere western Arriva un cavaliere libero e selvaggio (titolo originale Comes a Horseman) diretto nel 1978 dal regista Alan J. Pakula e con la partecipazione di Jane Fonda, James Caan, Jason Robards e Richard Farnsworth. Il film è ambientato in una piccola cittadina del vecchio west dove una donna che ha ereditato la fattoria ed ingenti terreni per il pascolo dal padre appena morto, deve fare i conti con un certo Erwin che mette in essere una serie di pressioni per costringerla a vendere a lei il tutto ad un prezzo piuttosto basso. La donna non si lascia intimidire e con l’aiuto di un cowboy che ha un conto in sospeso con lo stesso Erwin mette in essere una vera e propria battaglia. Rai Premium, infine, propone gli episodi Vecchie conoscenze e Un cuore trafitto della serie tedesca Last Cop – ’ultimo sbirro con Henning Baum, Maximilian Grill e Proschat Madani.

Ecco nel dettaglio i programmi Rai di questa sera 14 settembre 2015:

Rai 1, ore 21,20- Il giovane Montalbano 2, fiction

Rai 2, ore 21,15- Pechino Express – Il nuovo mondo, reality

Rai 3, ore 21,05- Amore criminale, approfondimento

Rai 4, ore 21,16- Penny Dreadful, serie

Rai 5, ore 21,16- Teatro: Les fourberie de Scapin, spettacolo teatrale

Rai Movie, ore 21,15- Arriva un cavaliere libero e selvaggio, film

Rai Premium, ore 21,20- Last Cop – L’ultimi sbirro 4, fiction.