Oggi, martedì 15 settembre, Italia 1 trasmette alle 00,15 il film thriller – horror Grindhouse – A prova di morte (titolo originale Death Proof) prodotto e realizzato negli Stati Uniti dAmerica nel 2007 per la regia di Quentin Tarantino, che ha anche curato il soggetto e la sceneggiatura. Un film in cui lo stesso Tarantino ha fatto le veci del produttore insieme a Robert Rodriguez, Elizabeth Avellan ed Erica Steinberg. La casa di produzione che si è occupata del progetto è la A Band Apart, con la collaborazione della Dimension Films, della Rodrigueze International Pictures e della Troublemaker Studios.



Il film è stato distribuito in Italia dalla Medusa film mentre si è avvalso della scenografia di Steve Joyner, dei costumi di Nina Proctor, degli effetti speciali di John McLeod, il montaggio di Sally Menke e del trucco di Greg Nicotero e di Howard Berger. La durata della pellicola al netto dei vari passaggi pubblicitari è pari ad unora e 59 minuti. Nel cast sono presenti Kurt Russell, Rosario Dawson, Vanessa Ferlito, Jordan Ladd, Rose McGowan, Sydney Tamiia Poitier, Tracie Thoms, Mary Elizabeth Winstead e Zoe Bell.



Ci troviamo nella città americana di Austin nello stato del Texas dove vive una donna di nome Jungle Julia Lukai (SydneyTamiia Poitier) che è molto conosciuta ed apprezzata per essere una dj molto brava che lavora per diversi locali notturni cittadini. Julia oltre ad essere una inguaribile appassionata di musica, spesso passa le proprie serate libere in compagnia delle proprie inseparabili amiche Arlene (Vanessa Ferlito) e Shanna (Jordan Ladd). Le tre spesso si trovano a trascorrere intere nottate in giro per le strade cittadine, passando da un locale e laltro. Le tre donne inconsapevolmente incominciano ad attirare lattenzione di un vecchio stuntman ormai in pensione di nome Mike (Kurt Russell) che negli ultimi anni ha sviluppato nel proprio animo una pericolosa indole criminale che lo porta ad essere un potenziale assassino.

Mike infatti, sembra provare una certa eccitazione sessuale quando vede davanti ai propri occhi morire una bella ragazza. Mike una volta messo nel proprio mirino le tre belle ragazze, li segue a bordo della propria macchina mentre effettuano i loro spostamenti nei principali locali notturni della città texana. Mike segue costantemente le tre ragazze che peraltro incrociano nel corso della nottata altre due amiche. Pam riesce ad essere piuttosto carino e simpatico nei confronti di una ragazza di nome Pam che fa salire sulla propria auto.

Pam è praticamente ubriaca e come se non bastasse ha fumato un po’ di erba. Insomma, i suoi riflessi sono lontani dal potersi definire ideali. Mike ovviamente non accompagna la ragazza presso la meta indicata ed incominciando a sbandare con l’auto ne causa la morte a furia di urti che la stessa ragazza fa con la testa sui lati dell’abitacolo. Dopo aver ucciso la ragazza, l’attenzione di Mike si riversa verso le altre quattro ragazze che mette nel proprio mirino palesando l’intenzione di volerle buttare sotto con l’auto. La cosa avviene con lo stesso Mike che rimane coinvolto in quello che agli occhi della giustizia sembrerà un incidente ma che invece è un incredibile e rabbioso omicidio.