Ieri sera, la prima serata televisiva di Rai Uno è stata caratterizzata dalla messa in onda del primo episodio della seconda stagione della fiction Il giovane Montalbano 2 che ha visto linterpretazione di Michele Riondino nei panni di un giovanissimo Salvo Montalbano. Una puntata che ha conquistato immediatamente il pubblico ottenendo la palma di programma più visto di serata con oltre 5 milioni e mezzo di telespettatori. Michele Riondino in una recente intervista, si è detto molto contento del lavoro fatto sottolineando come per lui sia stato un privilegio interpretare Montalbano. Inoltre, Riondino ha voluto raccontare gli incontri con il grande maestro Andrea Camilleri. Clicca qui per vedere il video dellintervista.

Niente e nessuno ha potuto battere lamore che gli appassionati del piccolo schermo hanno per Salvo Montalbano, giovane o più in là con letà che sia: ieri sera Rai 1 ha stravinto – in termini di audince – la serata con la prima puntata de Il giovane Montalbano 2. La fiction, infatti, ha conquistato uno share del 23.53% con 5 milioni e 560 mila telespettatori. Niente ha potuto il film in prima tv con Checco Zalone, Sole a catinelle, proposto da Canale 5: la pellicola ha comunque raggiunto un ottimo risultato – ottenendo il 21.10% di share con poco più di 5 milioni di telespettatori – ma senza superare la supremazia della serie tratta dai romanzi di Andrea Camilleri.

Nonostante la trama del primo episodio de Il giovane Montalbano 2, andato in scena ieri su Rai 1, fosse forse un po’ troppo intrigata, i telespettatori non si sono lasciati certo scoraggiare, e hanno confermato – almeno secondo quanto si legge sui sociale network – il loro affetto per la fiction tratta dai romanzi di Camilleri. Ancora prima che cominciasse la puntata, qualcuno ha affermato “Io mi guardo #Riondino. #ilgiovanomontalbano”, e altri, seguendo la messa in onda, hanno sottolineato la bravura degli attori, “Comunque Alessio Vassallo ne #ilgiovanemontalbano fa capottare dal ridere e ruba sistematicamente la scena. Applausi” e ancora “Michele Riondino fa suo un personaggio che era già nell’immaginario collettivo, superando le aspettative. Talento puro #ilgiovanemontalbano”. Insomma, sembra proprio che Riondino e tutta la seria ci abbiamo messo poco a fare nuovamente breccia nel cuore degli spettatori. Gli ascolti lo confermeranno?

Dopo la frizzante prima puntata andata in scena ieri, molti dei telespettatori si staranno chiedendo quando arriverà il momento del matrimonio di Salvo e Livia sul piccolo schermo: il commissario, infatti, ha chiuso l’episodio chiedendole di sposarlo – facendole così rinunciare definitivamente al lavoro, per il quale avrebbe dovuto trasferirsi a Toronto – e le nozze tra i due si fanno sempre più concrete. Le anticipazioni per la prossima puntata, in onda il 21 settembre 2015 sempre in prima serata Rai 1, rivelano che tutti saranno felici e in agitazione per la notizia, perfino in commissariato. Ma proprio mentre Montalbano si sta occupando di un caso insieme a Fazio, potrebbe intervenire una donna – Stella, interpretata da Serena Iansiti – molto avvenente a distogliere la sua attenzione dall’intento: il rapporto con Livia andrà in crisi? 

Il 14 settembre è andata in onda la prima puntata della seconda stagione de Il giovane Montalbano che ha riportato sullo schermo Michele Riondino nei panni del protagonista dei film tratti dai libri di Andrea Camilleri. Ottima idea quella di far introdurre la puntata proprio a Camilleri con delle pillole che fanno incuriosire ancora di più gli spettatori su ciò che accadrà. Il caso della puntata è andato secondo i canoni della serie, ma stranamente verso la fine dell’episodio Montalbano ha dovuto risolvere un altro omicidio in fretta e furia come sempre aiutato dal fido Fazio e dagli altri polizziotti del commissariato di Vigata. Forse la puntata si presenta fin troppo ricca di eventi rendendo poco godibile la trama ed i problemi nella vita privata del giovane Montalbano.