A – Antonella Clerici torna anche oggi, martedì 15 settembre 2015, al timone della longeva trasmissione dedicata alla cucina in onda su Rai 1, La prova del cuoco. Come riporta anche Tv Sorrisi e Canzoni, nella puntata odierna nuora e suocera protagoniste della rubrica Chi batterà gli chef? dovranno vedersela con il grande Hiro Shoda: chi ne uscirà vincitore? In seguito, ci sarà spazio anche per qualche ricetta di Anna Moroni e di Gabriele Bonci.



Nellattesa della messa in onda, ecco come è andata ieri: due nuove cuoche che ci terranno compagnia fino a venerdì all’interno della rubrica Chi batterà gli chef. Le nuovi ospiti vengono da Cosenza e sono Mirella e Valentina, suocera e nuora. Le due donne iniziano la loro avventura misurandosi con Marcus Holzer, che sarà il primo degli chef che incontreranno nel loro cammino all’interno della trasmissione. Per le sfidanti, come di consueto, è previsto il vantaggio di poter scegliere il piatto da portare in sfida di volta in volta, mentre gli chef dovranno inventare al momento un piatto da opporre al loro utilizzando però gli stessi ingredienti. Compito di proclamare il vincitore spetta oggi a Carlo Cambi che dovrà scegliere tra i tagliolini al pesto rosso di Miranda e Valentina e i maltagliati al basilico con salsa alla puttanesca di Marcus. Dopo l’assaggio Carlo si pronuncia assegnando la vittoria allo chef.



A questo punto Antonella Clerici si sposta nella cucina di Alessandra Spisni, oggi in un’insolita veste. Infatti non si occuperà di pasta fresca fatta in casa come suo solito, ma di pasticceria mostrando la ricetta e la preparazione di fantastici bomboloni alla crema, un’esplosione di gioia per tutti gli amanti del genere. Spetta a Luisanna Messeri passare dal dolce al salato e lo fa con una delle sue solite gustose e impegnative ricette. Lesuberante cuoca toscana prepara degli involtini di peperone e vitello. Al termine della ricetta della Messeri, può iniziare la gara dei cuochi. Si riparte da Raffaele che venerdì aveva difeso il titolo di campione e che oggi sarà accompagnato in questa sfida da Francesco Piparo. Di fronte, nella cucina della squadra rossa, trova Stanislao il suo nuovo sfidante, coadiuvato da Riccardo Facchini.



Ancora una volta la scelta di Raffaele ricade sul paniere numero 2, e così mentre le due squadre vengono a conoscenza degli ingredienti che potranno utilizzare durante la gara, Antonella dà il ben tornato, anzi il ben tornata, alla nutrizionista Evelina Flachi e al suo Semaforo del Benessere. In questa rubrica la dottoressa è solita elencare quali siano i cibi consigliati per una corretta alimentazione a seconda della stagione, quali quelli a cui fare attenzione e quali siano quelli invece assolutamente da evitare. L’interesse di oggi è rivolto a quegli ingredienti che consentono di rimettersi in forma dopo le vacanze estive. Semaforo verde per tutte le verdure e frutti di stagione, così come per il pesce azzurro e tutti gli alimenti ricchi di fibre. Essenziale inoltre accompagnare il consumo di questi cibi con un’equilibrata attività motoria. Assolutamente semaforo rosso a fritture, bevande alcoliche o zuccherate, dolci con creme e sedentarietà. Consumare con moderazione, quindi semaforo giallo per le proteine animali.

Al termine di questa rubrica Raffaele e Stanislao con i rispettivi chef hanno avuto il tempo necessario per stabilire i propri menù e così possono partire i venti minuti per realizzarli. A giudicarli la giuria composta da Federico Quaranta, Tiziana Stefanelli e Tinto (Nicola Prudente) che dovrà scegliere tra i burger di tonno e le meringhe della squadra rossa e paion di pasta fresca e tagliata di tacchino della squadra verde.