Ned Kelly, film in onda oggi pomeriggio su Rete 4, è una pellicola drammatica tratta da ‘Our sunshine’, un romanzo di Robert Drewe. La storia parla della biografia di Ned Kelly, un fuorilegge che devastò l’Australia alla fine dell’Ottocento. Sembra che Kelly sia esistito davvero e che in quegli anni abbia creato talmente tanti problemi alla polizia australiana da costringere la regina Vittoria ad emanare delle leggi speciali per fermarlo. La cronaca dei fatti è stata ripresa, dal libro e dalla pellicola, molto fedelmente, anche se non è citato l’episodio in cui un gruppo di cittadini cercarono di uccidere il criminale ed i suoi complici.



Oggi, martedì 15 settembre 2015, Retequattro trasmette alle 16.40 Ned Kelly, un film che ripercorre la storia di Edward Kelly, diventato un simbolo di ribellione in Australia, visto che sfidò polizia e monarchia ed aiutò la popolazione povera. Il film vede protagonista Heath Ledger ed Orlando Bloom: la pellicola venne girata nel 2003 da Gregor Jordan.



Vediamo la trama: Ned Kelly nel 1871 vive in Australia. Ha passato tre anni in galera per aver aggredito, preso dal suo carattere facilmente infiammabile, un poliziotto che lo aveva umiliato per le sue origini irlandesi. Una volta uscito dalla prigione, Ned cercherà di recuperare il tempo perso, e lavorerà il triplo nei campi, per guadagnare il denaro necessario alla dignitosa sopravvivenza dei suoi familiari. Ned e la sua famiglia si ritroveranno però in una situazione tutt’altro che piacevole, in quanto le avance di un poliziotto irlandese, nei confronti della sorella di Ned, non fa altro che far inasprire il conflitto presente tra la famiglia Kelly e la polizia australiana. Seppur Ned stavolta non abbia compiuto alcun atto violento, la polizia lo accusa nuovamente di atti violenti nei confronti delle forze dell’ordine, e per questo motivo viene etichettato come pericoloso criminale e ricercato.



Ned, che nel frattempo riceve la notizia, decide di scappare assieme al fratello Dan ed agli amici Aaron, Steve e Joe: i cinque, già ricercati, si butteranno in diverse rapine, regalando la refurtiva alle persone bisognose del luogo. Ned non si sporcherà mai le mani contro i poliziotti, mentre suo fratello Dan, durante uno dei tantissimi furti, uccide ben tre poliziotti, proteggendo le spalle sia al fratello che agli altri componenti della banda. La situazione dunque diviene molto complicata, e la polizia decide di adottare dei mezzi che risultano essere maggiormente violenti: prima la madre di Ned viene torturata e uccisa per non aver confessato il luogo dove si trova il figlio, mentre Aaron viene minacciato di morte da parte della polizia irlandese. Spaventato, Aaron decide di tradire i suoi complici, ma la sua vita avrà comunque una breve durata, visto che Joe, scoprendo ciò che Aaron ha fatto, lo uccide senza pietà per il suo tradimento.

I fratelli Kelly ed i due complici continueranno a compiere alcune rapine, mettendo in ginocchio la polizia: ovviamente la regina non può tollerare che i criminali agiscano senza essere puniti e per questo motivo decide di rendere pubblico un annuncio di morte per Ned. Chiunque riesca a catturarlo o ucciderlo verrà ricompensato, ma poche persone si scagliano contro i Kelly, i quali si dimostrano premurosi con la povera gente. Il gruppo di malviventi si reca in un paese, dove intende riposare prima di effettuare altre rapine, ma la polizia, comandata da Francis Hare, riesce a raggiungere la piccola abitazione dove si trovano i fratelli Kelly.

I poliziotti iniziano a sparare sull’abitazione, e molte persone innocenti vengono uccise: Joe deciderà di uscire dalla casa e fare da bersaglio per far scappare i complici, ma viene ucciso immediatamente. Dan e Steve invece si suicideranno, in quanto terminano i proiettili ed i poliziotti sono sempre di più. Solo Ned riuscirà in un primo momento a salvarsi, grazie ad una particolare corazza: il malvivente deciderà però di arrendersi, per evitare che molti altri innocenti possano morire. Ned verrà poi impiccato, e rifiuterà di essere salvato dai cittadini, che raccolsero delle firme per salvarlo.