Special ID, film in onda oggi in prima serata su Rai 4, è una pellicola d’avventura del 2013 girata in Cina da Clarence Folk. La storia, che racconta di un agente infiltrato nella criminalità cinese, è stato accolto con discreto appoggio da parte della critica. Sembra però che sia stato giudicato, seppur molto divertente, un po’ caotico e difficile da seguire. Folk, il regista, non è ‘passato alla storia’ per questo film ma è forse più famoso per ‘Naked killer’, un cult internazionale del 1992.
Questa sera, martedì 15 settembre 2015, viene trasmesso nella prima serata di Rai Quattro il film di genere action, Special Id, prodotto e realizzato in China nel 2013 sotto la regia di Clarence Fok su un soggetto realizzato dallo stesso regista cinese. La pellicola è stata prodotta dalla Eastern New Vision Film & Tv Culture con le musiche composte da Dou Peng. La durata del film, nella versione originale, ovviamente senza prendere in considerazione i vari passaggi pubblicitari televisivi, è pari ad 1 ora e 33 minuti. Nel cast figurano tra gli altri Donnie Yen, Jing Tian, Andy On, Zhang Hanyu, Ronald Cheng, Colin Chou, Paw Hee – Ching e Yang Zhigang.
Vediamo la trama: un uomo di nome Zilong Chen (Donnie Yen), è un agente di polizia che da sempre svolge il proprio lavoro sotto copertura come ufficiale all’interno della criminalità organizzata cinese. Zilong Chen è riuscito ad infiltrasi senza problemi all’interno della banda, che è nota per essere una delle più pericolose e spietate. Sembra composta da numerosi delinquenti e malviventi, ciascuno addestrato sapientemente per compiere atti illegali e per eseguire gli ordini del capo, un uomo molto severo ed autoritario, Xiong (Collin Chou). Xiong all’inizio completamente all’oscuro di ciò che accadeva all’interno delle fila della sua band, pian piano ha cominciato a nutrire sospetti sempre più radicati su ciò che sta accadendo tra i suoi uomini. Teme infatti che ci sia qualche infiltrato del governo e per questo motivo sta mettendo in piedi una vera e propria caccia all’uomo per riuscire a rintracciare l’uomo e a fargliela definitivamente pagare.
L’agente di polizia sotto copertura ha intuito perfettamente il pericolo in cui sta incorrendo ma la propria tenacia e la propria determinazione lo spingono ad andare avanti con l’obiettivo di scoprire quante più cose possibili sulla banda criminale cinese. Zilong Chen si trova così a dover lottare per cercare di mantenere la propria identità segreta ma più di tutto l’agente è preoccupato per la propria famiglia che deve cercare di proteggere e farla rimanere unita e al di fuori di tutta questa vicenda professionale molto pericolosa. Si trova perciò letteralmente diviso tra questi due mondi agli antipodi e teme giorno dopo giorno di essere alla fine della propria vita in quanto è convinto che il pericoloso e spietato capo Xiong è riuscito a scoprire che lui è un agente sotto copertura. La paura di essere scoperto e la voglia di portare finalmente al termine la propria missione sconfiggendo e smascherando questa pericolosa banda cinese nonché di tornare alla sua vita recuperando tempo prezioso tolto alla sua famiglia, decide di rischiare il tutto per tutto per avere la meglio.