Rai 1 ospiterà anche oggi, mercoledì 16 settembre 2015, una nuova sfida a Reazione a catena, il game show condotto da Amadeus. In attesa di scoprire chi giocherà nella puntata odierna, diamo uno sguardo agli ascolti registrati ieri e a quello che è successo. La trasmissione, nella prima fascia di messa in onda, ha raggiunto il 26.04% di share conquistando 3 milioni e 880 mila telespettatori, e a seguire ha toccato addirittura il 30.55% sfiorando per pochissimo la cifra di 6 milioni. Una stagione davvero eccezionale in termini di audience, che si avvia alla conclusione. Vediamo come è andata: 18 partecipazione delle Cocche de Nonna che, finora, hanno vinto oltre duecentomila euro. Le loro sfidanti, provenienti dalla provincia di Cagliari, sono tre ragazze che giocano a pallone e per questo motivo hanno deciso di chiamarsi Le Scarpette.



Federica, Giulia G. e Alice, tenteranno di eliminare le campionesse che, dati i risultati finora acquisiti, sono entrate tra i campioni che si scontreranno nella grande finale del gioco con il quale terminerà questa sessione estiva di Reazione a Catena. Amadeus introduce Caccia alla Parola e le sfidanti mettono subito in chiaro le loro intenzioni, indovinando quattro delle sei parole da decifrare e conducendo per 8.000 euro contro 4.000, al termine del primo game. La prima Catena Musicale porta come indizio la parola esperienza e delle sei parole da trovare, tre sono appannaggio delle campionesse e tre delle sfidanti che, però, hanno la possibilità di dare la soluzione che indovinano in vivimi di Laura Pausini. Con un parziale di 19.000 euro contro i 10.000 delle campionesse, le ragazze sarde continuano a resistere alle Cocche. La seconda manche ha come indizio la parola capillare e le sfidanti indovinano due soluzioni contro le quattro delle campionesse che possono dare la soluzione del titolo misterioso che, però, cedono alle Scarpette che rispondono esattamente. Si trattava della canzone dalla pelle al cuore di Antonello Venditti. Le sfidanti continuano a condurre il gioco con 28.000 euro contro i 18.000 delle campionesse.



Il Quando, Dove, Come e Perché, vede un equa spartizione delle soluzioni (due a due) e resta immutato lo svantaggio delle Cocche che salgono a 26.000 euro contro i 36.000 delle Scarpette. Nella prima manche di Una Tira lAltra, sono le Cocche de Nonna a dominare la scena, dando tutte le soluzioni in modo corretto ma passando la zip da 15.000 alle sfidanti che la sbagliano. Ora le campionesse possono contare di una borsa di 56.000 euro contro quella da 36.000 delle sfidanti. Situazione che non cambia nella seconda manche. Infatti le Scarpette danno solo una soluzione contro le quattro delle campionesse che ancora una volta, passano una difficile zip (questa da ventimila euro) alle sfidanti che la sbagliano. Il parziale prima del gioco che stabilirà il terzetto che giocherà la finale vede le Cocche salire a 96.000 euro contro i 41.000 delle ragazze cagliaritane. LIntesa Vincente, però, vede le sfidanti essere determinate e forti e chiudono con un punteggio di dieci punti la loro prova. Questa volta le Cocche, nonostante ci avessero abituati a exploit di grande spessore, hanno difficoltà nellingranare il ritmo giusto e solo verso il finale riescono ad arrivare a 9 punti per poi, sbagliare due risposte e chiudere a 7, venendo eliminate.



Le Scarpette sono le nuove campionesse e giocheranno lultima Catena con 81.000 euro di montepremi. Intelligentemente giocando due jolly e dimezzando solo una volta, le tre ragazze arrivano con 40.500 euro allultima parola. Devono indovinare laggancio con la parola veloce che si compone di soo ma le ipotesi che formulano sono approssimative e per nulla compatibili. Anche lacquisto del terzo elemento bolletta che fa scendere la posta a 20.250, non illumina assolutamente le Scarpette che, tra parole prese a caso, ne tirano una a caso (soggiorno) non tenendo in considerazione quella esatta, cioè sollecito che si aggancia sia con bolletta che con veloce. Ritenteranno domani per cercare maggior fortuna.