Stefano Belisari meglio conosciuto dai fans e dal pubblico italiano come Elio, è tra i più amati giudici del talent musicale X Factor. Il noto cantante, tuttavia, in questo periodo oltre allimportante impegno televisivo è alle prese con la parte finale del tour estivo 2015 insieme al resto della band che da oltre 35 anni lo accompagna. Il prossimo appuntamento è il 21 settembre a Orta Nova in provincia di Foggia nellambito della manifestazione il Festival della Nota doro. Il 22 sarà la volta di San Vito Lo Capo in provincia di Trapani e quindi il 24 a Marcianise in provincia di Caserta al Centro Commerciale Campania. Lultima tappa al momento sarà quella del 2 ottobre a Cupramontana in provincia di Ancona per la Festa dellUva. 



Oltre ad essere il veterano della fgiuria di X Factor 2015, Elio ha pubblicato recentemente il singolo “Il primo giorno di scuola”. Elio e Le Sotire tese pubblicheranno il 25 settembre i  primi 3 album di studio della band, ciascuno con in allegato un dvd della durata di 80 minuti con contenuti inediti relativi al periodo di uscita dei singoli album. I  fans che ordineranno almeno uno dei tre cd avranno in omaggio la copia fisica del singolo autografata dal gruppo e sul loro profilo Facebook, Elio e compagni hanno voluto mostrare a tutti che si tratta di autrografi autentici, pubblicando alcune foto che li ritraggono proprio mentre appongono le loro firme: “Gente che autografa singoli freschi di stampa”. Clicca qui per vedere le foto.



La nona stagione di X Factor ha ufficialmente preso il via. Il 10 settembre scorso, su Sky Uno, è infatti andata in onda la prima puntata del talent dedicato interamente a chi sogna di diventare una star della musica. Uno dei giudici di questa edizione sarà Elio, al suo ritorno dopo un anno di assenza: il suo obiettivo, come quello dei suoi colleghi, sarà quello di trovare una vera popstar, e nella prima puntata di audizioni si sono già presentati dei concorrenti che potrebbero anche diventare dei protagonisti del programma.

Elio si è trovato spesso in disaccordo con il parere degli altri giudici (Fedez, Mika e Skin), poiché ha spesso deciso di votare in maniera positiva delle performance che in realtà non erano proprio impeccabili, suscitando le perplessità dei suoi colleghi. Comunque ci sono stati anche molti concorrenti che hanno dimostrato di avere talento, e spesso il giudizio è stato unanime. Difficilmente ha detto di no, ed è sempre stato propenso a trovare il lato positivo di ogni esibizione, anche la più discutibile.



Durante la prima puntata, si sono già capite le intuizioni di Elio: anche se cercherà la popstar, andrà alla ricerca di coloro che potrebbero essere considerati “diversi”. Più precisamente, il leader del gruppo “Elio e le Storie Tese” avrà un obiettivo che si allontanerà leggermente da quello degli altri giudici, considerato che nella sua squadra entreranno sicuramente a far parte dei talenti che probabilmente gli altri giurati non avrebbero mai deciso di portare ai live. Elio guiderà la categoria degli over 25, già assegnatagli in passato. Proverà con i suoi ragazzi a stupire tutti, e forse sarà proprio lui a trovare la popstar capace di succedere a Lorenzo Fragola, vincitore della scorsa edizione. Naturalmente è ancora presto per poter iniziare a capire le vere intenzioni dei giurati, e il comportamento assunto durante la prima puntata potrebbe anche far parte di una sua particolare strategia, anche se è molto probabile che Elio vuole andare alla ricerca di qualcosa di diverso, per rendere la sua squadra la più sorprendente di questa edizione.

Durante la prossima puntata, Elio continuerà molto probabilmente sulla sua strada, prima di iniziare a ragionare su quali potrebbero essere gli elementi adatti per poter far parte della sua squadra. Prima dei bootcamp (la seconda fase del programma) ci saranno altre due puntate di audizioni; le aspettative dei giudici sono alte e il livello dei concorrenti non fa che aumentare edizione dopo edizione. Elio sembra avere già le idee chiare, ma non sarà affatto facile per lui scegliere i tre cantanti da portare ai live, visto che la categoria degli over 25 è molto competitiva, con dei concorrenti che hanno già le proprie esperienze e che hanno voglia di mettersi in gioco per avere una possibilità di successo. Il cantautore milanese dovrà tenere conto di questi elementi. Dalla prossima puntata, in onda giovedì 17 settembre, sempre su Sky Uno, potremo iniziare a capire quali sono le reali intenzioni di Elio, che sicuramente, data la sua esperienza musicale, non potranno essere discusse.