Torna anche oggi, giovedì 17 settembre 2015, il varietà condotto da Giancarlo Magalli su Rai 2 partire dalle 11.00, I Fatti Vostri. In attesa di scoprire di che cosa si occuperanno oggi, ecco come è andata ieri: leditorialista de Il Sole 24 ore Dino Pesole ha voluto aprire l’Edicola di oggi con la notizia della Digital Tax. Da un lato con la prossima legge di stabilità potrebbe esserci una nuova tassa che andrebbe applicata a tutte le transazioni che avvengono su Internet. Il secondo punto riguarda invece il possibile accorpamento del pagamento delle imposte. Pagare una volta l’anno in un determinato giorno significherebbe avere maggiore tranquillità e soprattutto la certezza di una data. Sul fronte dell’immigrazione stiamo registrando un atteggiamento schizofrenico dei paesi europei, con una sorta di dietro front da parte della Germania.



A Terzigno è stato preso l’assassino di Enza. Il caso pone luce su un problema del nostro sistema giudiziario, che spesso va a liberare per errore o per sottovalutazione dei potenziali assassini. All’interno de Il Sole 24 ore è stato pubblicato un approfondimento sulla scuola. Quest’anno con la Buona Scuola approvata a luglio sono entrate in vigore una serie di novità, come il maggiore ruolo che viene dato ai presidi e l’introduzione del criterio del merito. Tema importante è quello dell’alternanza tra scuola e lavoro. Un fatto di cronaca sgradevole che risale a pochi giorni fa ha alla base l’antipatia tra animalisti e circhi equestri. Le associazioni protestano a volte in modo civile e altre volte no. Così un domatore di leoni è stato accoltellato e oggi è venuto in trasmissione a raccontare quanto accaduto. Per la rubrica Buon Appetito lo chef Renato Bernardi è venuto a parlarci dei cibi che fanno bene al nostro cervello. Quest’oggi abbiamo visto come si prepara una gateau dolce allo yogurt e riso soffiato, con omelette alla confettura di more. Ma quali sono gli alimenti che rallentano le funzioni del nostro cervello? I fritti, carni insaccate, formaggi stagionati e alcolici. Si devono evitare i pasti abbondanti, ma la colazione deve essere necessariamente energetica.



A seguire abbiamo ascoltato la storia del pappagallo Giulio, un pappagallo cinerino che a un certo punto è sparito, è uscito dalla porta di casa, è volato su un albero e subito ha fatto preoccupare la famiglia che lo accudiva. Per fortuna poi è stato ritrovato e subito è volato incontro ai suoi padroni, aprendo loro le ali. Con Stefano Dominella, esperto di moda e comunicazione, Adriana Volpe ha parlato del pantalone, una vera conquista per le donne, che fino a meno di un secolo fa non potevano indossarli nè a scuola nè negli uffici pubblici. Ma qual è il pantalone che va di moda quest’anno? Quest’anno dallo slim si è passati al pantalone a zampa o a palazzo, dunque modelli larghi. Per la vita dipende, perché se il punto vita è un po’ largo è meglio indossarre un pantalone che vada sopra. Per la Hit Parade si è ripercorso oggi il 1969, anno in cui fu approvata la legge di riforma degli esami di maturità, con sole 4 materie. Lucio Battisti cantava quell’anno il suo grande successo “Acqua azzurra”. Il signor Enrico ha portato oggi in trasmissione la sua collezione di macchine per il caffè espresso. Paolo Fox ha curato poi come ogni giorno la sua rubrica dedicata all’oroscopo (clicca qui per vedere il video, disponibile su Rai.tv) e per finire Giancarlo Magalli ha intervistato Filomena Lamberti, una donna sfregiata dal marito con l’acido. L’uomo ha pagato con una condanna di soli 15 mesi.