Uno dei punti di forza del talent musicale in onda su Sky Uno, X Factor, è senza dubbio la giuria che è effettivamente composta da quattro esperti di musica a 360 gradi. Giudici che hanno trovato anche il  modo di collaborare da un punto di vista artistico come nel caso di Mika e del rapper milanese Fedez. I due hanno infatti annunciato limminente uscita del brano frutto della loro collaborazione intitolato Beautiful Disaster. Lo stesso Fedez ha usato parole entusiastiche nel presentare il pezzo: I questi mesi ho lavorato a due nuovi brani di sui sono molto orgoglioso e che non vedo lora di farli sentire. Un brano dal titolo 21 grammi  che sarà fuori presto e sono sicuro vi stupirà. E Beautiful Disaster insieme a Mika e non aggiungo altro!. 



In poco tempo Mika ha imparato l’italiano quasi perfettamente e adesso padroneggia la lingua abbastanza da dare lezioni all’altra giudice straniera di X Factor 2015, Skin. Nonostante ciò però Nika commette ancora qualche piccolo errore, sbagli che danno una nota di colore ai suoi interventi, rendendolo ancora più simpatico agli occhi del pubblico. Se dovessimo scegliere un’affermazione tra le più usate da Mika, sarebbe sicuramente “Io voglio che tu spacca!”. Il motto del cantante britannico è così efficace da essere riportato anche sulla sua pagina Facebook in un post che dà appuntamento a stasera per la second apuntata delle audizioni: “”Io voglio che tu spacca”. Vi ricordate che stasera MIKA sarà in tv con la seconda puntata dedicata alle audition, vero? #XF9″. Clicca qui per vedere il post.



Oggi rivedremo Mika nella nuova puntata di X Factor 2015, alle prese con un altro giro di audizioni. Attraverso la sua pagina Facebook, il cantante britannico e il suo staff si sono rivolti direttamente ai fans italiani: “Fans italiani! Non dimenticatevi che stasera ci sarà il secondo episodio delle audizioni di X Factor Italia con Mika! Sintonizzatevi su Sky Uno alle 21.10, non volete perdervelo!”. Compatto, il pubblico italiano di Mika ha risposto tempestivamente e in meno di un’ora il post ha ottenuto oltre 770 “mi piace”. Ad accompagnare il messaggio una bella foto di Mika nelle vesti di giurato: clicca qui per vederla.



La nona stagione di X Factor è ufficialmente iniziata, con la prima puntata di audizioni che è andata in onda il 10 settembre scorso su Sky Uno, in prima serata. Nella giuria è confermato Mika, per il terzo anno consecutivo. Il cantautore e produttore del Libano, naturalizzato britannico, è pronto a ricominciare quest’avventura insieme ai colleghi Elio, Fedez e la new entry Skin. Il suo obiettivo all’interno del programma è sempre il solito: riuscire a trovare una vera popstar. Durante la prima puntata ha fatto capire di non essere affatto cambiato nei suoi giudizi: Mika mantiene infatti la sua solita linea, e se c’è da fare una critica la fa senza troppi giri di parole. I giudici si sono ritrovati a dire molti sì nella puntata di giovedì scorso, d’altronde il livello di coloro che si presentano alle audizioni è alto, ma il cantautore non si è trovato sempre d’accordo con i suoi colleghi, anzi, spesso non condivideva affatto il parere di qualche altro giudice. Questa comunque è una cosa normale, a cui X factor ci ha abituati; i giudici non possono sempre essere d’accordo, e ognuno va alla ricerca di qualcosa di diverso.

Da molte persone Mika è considerato il giudice più severo, che cerca sempre il pelo nell’uovo delle esibizioni dei concorrenti; d’altronde lui è costantemente in cerca dell’eccellenza. La sua strategia sarà quella di puntare su coloro che sono in grado di trasmettere qualcosa attraverso la voce, e chi non ha questa caratteristica non può far parte del suo progetto. Per essere una popstar, non bisogna soltanto essere intonati e saper cantare, ma si deve avere quel qualcosa in più che possa convincere Mika, che quest’anno guiderà la categoria degli Under uomini (formata dai ragazzi che vanno dai 16 ai 24 anni). Il giudice sarà senz’altro felice di essere il coach di questa squadra, poiché solitamente è proprio in questa categoria che si nasconde più talento. Mika proverà senza dubbio a scovare l’erede di Lorenzo Fragola, vincitore della scorsa edizione.

Nella prossima puntata continueranno le audizioni, ma è ancora presto per capire le strategie dei quattro giudici; gli obiettivi sono comunque chiari e comuni, poiché il compito della giuria è quello di selezionare le migliori voci possibili da portare sul palco delle puntate live. Mika, nella puntata che andrà in onda giovedì 17 settembre, sempre su Sky Uno in prima serata, continuerà ad essere severo e a selezionare attentamente i ragazzi che passeranno ai bootcamp (la fase successiva del programma). Dopo la promettente prima puntata, Mika si aspetta di dire altri sì e di continuare la sua ricerca alla popstar nel migliore dei modi. Sicuramente non mancheranno le incomprensioni con i colleghi, ma la vera gara deve ancora cominciare e la stagione di X Factor è solamente all’inizio.