Stasera in onda su Rai 4 “Down – Discesa infernale”, un film horror  del 2001 diretto da Dik Maas ed interpretato da Naomi Watts. La storia parla di una giornalista che si trova ad indagare sulla storia di un ascensore nel quale pare avvengano alcuni eventi strani da molti anni. Insieme a due tecnici la donna scopre che l’ascensore è avvolto da un mistero ben più cupo di quanto pensasse…Ecco il trailer del film:



Va in onda oggi in prima serata su Rai 4 Down – Discesa infernale. Per una macabra coincidenza, il film è uscito nelle sale cinematografiche poche settimane prima degli attentanti dell’11 settembre. E’, infatti, anche uno degli ultimi nei quali si vedono le Torri Gemelle ancora in piedi. Inoltre, nel film si vede il Presidente degli Stati Uniti che, in diretta televisiva, attribuisce la paternità degli incidenti al Millennium Building ad un attacco terroristico, applicando poi le misure di massima sicurezza previste in questi casi. Davvero un triste presagio se si pensa a ciò che accadrà da lì a poco.



Va  in onda oggi, venerdì 18 settembre, in prima serata su Rai 4 Down – Discesa infernale (titolo originale The Shift) è una pellicola girata nel 2001 negli Stati Uniti per la regia dell’olandese Dick Maas. In realtà il film è un remake di una pellicola olandese del 1983 dal titolo L’ascensore, per la regia dello stesso Maas. Anche la sceneggiatura è proprio del regista che ha scelto come protagonisti per la pellicola James Marshall, Naomi Watts, Eric Thal, Michael Ironside, Edward Herrmann e Ron Perlman. La durata del film è di 110 minuti.

Vediamo la trama: il Millennium Building è uno dei grattacieli più alti mai costruiti a New York, l’orgoglio della città e dei suoi costruttori. Il complesso residenziale è dotato delle tecnologie più sofisticate che fanno della struttura un vero e proprio capolavoro della domotica. O, almeno, questo è ciò che viene pubblicizzato. Poco dopo la sua inaugurazione, però, iniziano a verificarsi strani incidenti negli ascensori della struttura, alcuni anche con dei morti. Per indagare su queste strane circostanze viene chiamata una giornalista d’assalto, Jennifer Evans, che si fa aiutare da due tecnici delle Meteor Elevator – la società incaricata della manutenzione della struttura – che sono stati già impiegati nella Guerra del Golfo come esperti del settore. Tuttavia tutte le analisi effettuate danno riscontri negativi e nessuno riesce a spiegarsi l’origine di questi incidenti, neanche Mark Newman che è sempre stato l’esperto della situazione in disastri causati dalla tecnologia.



In un primo momento le autorità pensano che si tratti di un attacco terroristico ma dopo poco tempo appare fin troppo chiaro che tutti quelli che in qualche modo sono coinvolti con gli ascensori subiscono incidenti mortali anche al di fuori di Millennium. Qual è il segreto? La colpa sembra essere di un ex militare che è stato radiato dall’Esercito e che ora è nella squadra di tecnici ascensoristi del Millennium: ha inserito una sofisticata tecnologia negli ascensori che si sono trasformate in vere e proprie macchine da guerra. Lo scopo degli ascensori, dunque, è quello di eliminare il maggior numero possibile di persone e c’è solo Mark Newman – allenato alla guerra grazie al suo passato da militare – ad impedire che riescano nel loro piano criminale. Mark inizierà quindi una battaglia contro il tempo per salvare se stesso, Jennifer e il resto dell’umanità.