C’è spazio anche per le storie della gente comune nella puntata di oggi de La Vita in diretta. Nella prima parte del programma Marco Liorni ci ha infatti raccontato insieme ai due protagonisti presneti in studio, la splendida storia d’amore lunga 54 anni di Rita e Leandro. Per quest’ultimo c’è stata anche una bellissima sorpresa che ha sicuramente fatto commuovere i telespettatori a casa: l’incontro dopo 8 anni con il fratello Vincenzo.



Marco Liorni e Cristina Parodi si preparano a condurre lultima puntata settimanale de La vita in diretta, il contenitore pomeridiano in onda su Rai 1. Il profilo Twitter della trasmissione ha voluto cominciare la giornata con il ricordo dellattore e cantante Franco Franchi, che è nato esattamente il 18 settembre del 1928 a Palermo (clicca qui per vedere il tweet direttamente dalla pagina social). In attesa di scoprire di che cosa si occuperanno oggi i due presentatori in diretta, ecco come è andata ieri: la puntata si è aperta con la storia di una bambina che non è stata riconosciuta dai suoi genitori perché nata con problemi. Si tratta della piccola Bianca, una bimba che alla nascita aveva una malformazione neurologica ed è stata sottoposta un intervento unico al mondo. Il dottore ha spiegato anche per prevenire malattie come quella di Bianca le donne in età fertile dovrebbero assumere molto acido folico per abbassare il rischio almeno del 60/70%. Molti minori riescono a farsi vendere le sigarette utilizzando le tessere sanitarie dei genitori.



Altri dicono che alcuni tabaccai le vendono loro senza problemi. Sono moltissimi i giovani che iniziano a fumare prima della maggiore età. Marino Bartoletti ed Enrica Bonaccorti hanno raggiunto in studio Marco Liorni per parlare di questa tematica così importante. La Bonaccorti ha detto che vorrebbe far capire ai ragazzi che il nostro cervello fino ai 20 anni circa è come una plastilina e qualsiasi cosa si assume va a modificare il tutto. I danni dunque rimangono per sempre. Cristina Parodi ci ha raccontato poi la storia del signor Urio, che è stato sfrattato a 82 anni. Ora ci si chiede se questa cosa si potesse evitare. Don Paolo Gentili è intervenuto per parlarne, mentre Urio era in collegamento da Pieve di Soligo, il piccolo paesino in provincia di Treviso dove ora andrà a vivere. Quello che manca, ha fatto notare Cristina Parodi, è un approccio al problema da parte dello Stato. Manca l’attenzione alla singola persona ed è la Caritas a doversi occupare di tutto in questi casi. Si terranno oggi i funerali di Giulia e ancora non è stato chiarito come sia possibile che la ragazza si sia tolta la vita gettandosi da un cavalcavia. Era una ragazza piena di gioia, aveva appena riscosso il suo primo stipendio e doveva partire per Londra. Ma allora cosa è successo?



La procura di Teramo sta indagando sul buco temporale relativo al giorno della sua scomparsa. Si è parlato poi anche di Yara Gambirasio e ci si è interrogati su cosa possa nascondere ancora il campo di Chignolo d’Isola, dove la tredicenne fu ritrovata priva di vita. Importantissime sono le telecamere che erano presenti in zona e che hanno ripreso i passaggi delle automobili. Come è morta Giulia? A Giulianova si terranno oggi i funerali. Dopo l’anticipazione dell’anteprima si è tornati a parlare di lei anche nella seconda parte del programma. Potrebbe essersi allontanata con qualcuno? L’inviato è andato a parlare con il parroco di Tortoreto che ha escluso l’ipotesi di un suicidio. Era una bravissima ragazza, molto laboriosa, che aiutava il padre nel negozio. Ai funerali è stata presente tanta gente e questa è una dimostrazione di affetto verso tutta la famiglia di Giulia. Guerrina Piscaglia è scomparsa ormai da 16 mesi e il marito Mirko è stato di nuovo interrogato in seguito ad alcune affermazioni di Padre Graziano, che ora va verso il processo con l’accusa di omicidio e di occultamento di cadavere. Si è parlato poi di una ragazza che a soli 15 anni pare stesse entrando addirittura nell’Isis. Sua mamma aveva provato a fermarla e per questo è stata uccisa, proprio da sua figlia. Sul finale di trasmissione, Cristina Parodi ha intervistato Gabriele Cirilli, attore comico che si sta dividendo al momento tra televisione e teatro.