Oggi, venerdì 18 settembre 2015, va in onda su Real Time la terza puntata di Bake off Italiail talent show condotto da Cristina Parodi. Prima di scoprire chi sarà il vincitore della settimana, vediamo chi è il concorrente Pietro. Pietro è uno dei concorrenti della terza edizione del programma di Bake Off, il quale ha cinquantadue anni, è sposato con Antonella ed ha una figlia adolescente, di sedici anni, che si chiama Martina. Di professione farmacista, il padre di famiglia ha spiegato sin da subito che nella sua famiglia la pasticceria scorre nel sangue: durante la presentazione nella prima puntata infatti, Pietro ha raccontato che suo nonno aveva una pasticceria, e che anche suo padre vi ha lavorato per un certo periodo della sua vita. Pietro ha anche sostenuto però che la passione per i dolci nasce assieme a quella per i cibi sani, e che per questo motivo ha seguito un corso per preparare dei dolci al cioccolato, evitando di utilizzare ingredienti che sono tutt’altro che salutari.
Il dolce per la merenda preparato da Pietro è proprio a base di cioccolata, ed è possibile notare come l’uomo abbia cercato a tutti i costi di mettere il massimo livello d’impegno nella preparazione del suddetto dolce, sfruttando le sue conoscenze in campo culinario. Purtroppo però, questo non è stato molto apprezzato, venendo definito come basilare e privo di una caratteristica che gli permette di poterlo rendere differente dai dolci classici. Critico nei suoi confronti Ernest Knam, che gli fa capire che una persona che lavora in pasticceria ed ha seguito un corso sul cioccolato deve essere in grado di realizzare delle creazioni che devono essere pressapoco perfette. La seconda prova della giornata invece si trasforma in un vero incubo per Pietro, che non riesce a creare il rotolo all’italiana come il maestro Knam ha richiesto, e soprattutto ha delle difficoltà nel riuscire a piegarlo senza rovinarlo. Il farmacista, a causa di questi errori, si ritrova nella posizione più scomoda del programma, ovvero nel trio dei concorrenti che rischiano l’eliminazione. Per sua fortuna, la terza prova lampo non viene organizzata, in quanto i giudici hanno le idee abbastanza chiare su chi eliminare, e questo ruolo non spetta a Pietro, che riesce dunque a superare una prima giornata praticamente da dimenticare. Mandorla, fragole e meringhe: sono queste invece le tre torte crostate che sono state preparate dal farmacista nella prima prova della seconda puntata del programma.
Stavolta Pietro riesce ad andare meglio rispetto la prima puntata, ma i commenti positivi dei suoi dolci non vengono espressi da parte del trio dei giudici. Pietro rimane comunque tranquillo e si appresta ad affrontare la seconda prova del programma, ovvero la torta Charlotte, che deve essere effettuata secondo le direttive che sono state impartite da parte del pasticciere Knam. Troppi errori da parte del farmacista, che viene inserito assieme agli altri concorrenti, tranne Gabriele, Daniele, Antonio, Patrizia ed Ida, nella lista di coloro che rischiano l’eliminazione. Pietro riesce a salvarsi e, seppur non sia il migliore della giornata, titolo che spetta a Gabriele, riesce ad accedere alla terza puntata del programma. Buona la precisione che viene messa in pratica da parte del farmacista, che cerca di curare tutti i vari dettagli durante la preparazione dei suoi tanti dolci. Anche la scelta degli ingredienti e soprattutto i metodi di preparazione utilizzati da Pietro possono essere definiti come ottimi, ma purtroppo il farmacista ha mostrato alcuni punti deboli durante le prime due puntate del programma.
Il primo di questi consiste in un certo livello di precisione ed attenzione: alcune ricette infatti sembrano essere oggetto della superficialità del farmacista, che cura i vari dettagli in maniera perfetta al cento per cento.
Inoltre, Pietro talvolta commette degli errori di imprecisione che potrebbero essere facilmente evitati, così come, in alcune occasioni, il concorrente non riesce a seguire un determinato procedimento, mostrando alcune lacune durante la preparazione dei dolci.
Difetti un pò gravi per una persona che ha sostenuto di provenire da una famiglia dove l’arte della pasticceria è sempre stata presente, e soprattutto di una persona che ha seguito un corso basilare sul cioccolato.
Da Pietro i giudici, così come il pubblico, si aspettano qualcos’altro, ovvero un maggiore impegno e soprattutto una preparazione dei dolci che avvenga in maniera impeccabile.
Pietro dovrebbe essere in grado di dare il meglio di se durante le prossime puntate, soprattutto dopo che ha rischiato, per ben due puntate di seguito, di venir eliminato dal reality show.
Questi due rischi dovrebbero spronarlo ad impegnarsi maggiormente, seppur Ida e Gabriele sembra siano quasi irraggiungibili.
Pietro potrebbe dunque compiere un sorpasso nella terza puntata del programma, soprattutto se il concorrente riuscirà a mettere in pratica tutti gli insegnamenti che suo nono gli ha trasmesso durante il periodo in cui lavorava nella pasticceria di famiglia.
Tra una settimana sarà possibile vedere se Pietro ha apportato delle migliorie al suo stile oppure se continuerà con questo modo di fare abbastanza rischioso che potrebbe costargli l’eliminazione dal programma.