Questa sera alle 21.10 Iris trasmette ‘Cornetti alla crema’, una commedia italiana del 1981 diretta da S. Martino ed interpretata da Edwige Frenech e Lino Banfi. La trama racconta di Domenico, un abile ma umile sarto che si innamora di una donna bellissima, la giovane Marianna, una ragazza scaltra e molto provocante. Preso dallla passione il sarto decide di fingersi scapolo e di corteggiare Marianna. Ecco il trailer del film:
Il film commedia Cornetti alla crema, in onda stasera alle 21.00 su Iris, vede protagonista Lino Banfi, nome d’arte di Pasquale Zagaria, una pietra miliare del cinema italiano. La pellicola del 1981 è stata diretta da Sergio Martino e nel cast ci sono attori conosciuti a livello nazionale, come: Edwige Fenech (nel ruolo di Marianna), Gianni Cavina (nel ruolo di Gabriele Arcangeli), Milena Vukotic (nel ruolo di Elena, moglie di Domenico Petruzzelli, interpretato da Lino Banfi), Marisa Merlini (nel ruolo della madre di Marianna). Il protagonista di questa pellicola è Domenico Petruzzelli, che lavora come sarto di abiti talari presso la Santa Sede. Ciò lo porta ad avere tra i suoi clienti persone appartenenti al Clero. La sua famiglia è composta dalla moglie Elena, donna devota e dall’apparenza tranquilla e il figlio Aristide, imbranato ed in sovrappeso.
Al di fuori della famiglia poi c’è il suo amico che abita al piano di sopra, Gabriele Arcangeli, un donnaiolo che cambia una ragazza al giorno per “scopo terapeutico”, come spiega lui stesso. Quest’ultimo è molto invidiato da Domenico, che invece svolge una vita monotona che non ama per nulla. Il caso vuole che Domenico, giunto a Rovigo per lavoro, conosca Marianna, un’aspirante soprano, una donna di bellissima presenza che sta scappando dalle furie del fidanzato geloso Ulrico, un giocatore di fotball americano. Petruzzelli e la soprano riescono a scappare anche se l’uomo non rimane del tutto indenne alle ire del fidanzato Ulrico, che riesce a picchiarlo. Domenico decide di rubare l’identità dell’amico e dice a Marianna di chiamarsi Gabriele e volerla rivedere se lei dovesse venire a Roma. L’aspirante soprano, di passaggio per la capitale per una prova canora, contatta quindi Domenico, dicendogli di volerlo vedere per passare una notte insieme. Petruzzelli decide quindi di farsi prestare casa dall’amico e di fingere con la famiglia dicendo di partire per motivi di lavoro, mentre in realtà si trasferirà al piano di sopra. All’incontro con la giovane ragazza ci sarà anche Gabriele ed i due amici faranno di tutto per non far scoprire le loro reali identità, specie quando Marianna vuole visitare il luogo di lavoro di Domenico.
Visto che Gabriele resta fuori dal suo appartamento per averlo prestato all’amico, Domenico gli concede casa sua perchè la moglie Elena ed il figlio Aristide non sono in casa per tutta la notte. La signora Petruzzelli però torna e rimane in casa con Gabriele a parlare. I due poi si ubriacano e finiscono a letto insieme. Dopo mille peripezie il povero Domenico non riuscirà a trascorrere una notte tranquilla con Marianna ed in più il mattino seguente riceverà la visita di un monsignore con il suo fedele segretario. Mentre sono in conversazione tra loro, arriva anche la madre di Marianna che avvisa la figlia che Ulrico sta giungendo da lei: la notizia spaventa sia lei che Petruzzelli e i due tentano di evitare la sua ira. Al peggio peròi non c’è mai fine ed è proprio per questo motivo che lo sventurato sarto scopre il tradimento della moglie con il suo caro amico. Nello stesso momento in casa arriva il fidanzato di Marianna. Per Domenico saranno botte da orbi prima di essere gettato giù dalla finestra. Il film riprende con il marito di Elena sulla sedia a rotelle in compagnia del figlio, della moglie e del loro amico Gabriele. Domenico non riesce nemmeno a parlare ma quando in televisione vedrà la giovane e bella Marianna riacquisterà le forze necessarie per mandare tutti a quel paese.