Ieri sera, su Raitre, è andata in scena la seconda puntata della nuova fiction con Miriam Leoni e Monica Guerritore, Non Uccidere. Prima di rivedere insieme la puntata, ecco cosa è successo nel dettaglio.

Valeria Ferro e Andrea Russo vengono chiamati per indagare su un caso dellomicidio del banchiere Gugliemo Mantovani, presumibilmente ucciso durante una rapina andata male. Il primo a ritrovare il cadavere è il figlio minore Filippo mentre la madre Eleonora era stata aggredita alle spalle dal rapinatore. Valeria interroga Filippo ma il fratello Leonardo la interrompe e l’ispettore si sposta così verso la scena del crimine dove non sembra ci sia qualcosa che le faccia intuire che i suoi sospetti su Filippo siano reali. Subito dopo controlla le immagini della videosorveglianza che riprendono sia lintrusione del rapinatore sia larrivo di Filippo. Il particolare che la insospettisce è che Filippo sia corso verso il portone e che non ne avesse motivo visto che in quel momento non poteva sapere della morte del padre. Valeria decide di interrogarlo nuovamente ottenendo solo qualche giustificazione sconnessa che fa aumentare ancora di più i suoi sospetti ma Lombardi interrompe linterrogatorio ricordandole che i Mantovani appartengono ad una famiglia molto conosciuta in città e di concentrarsi sul rapinatore.



Nel frattempo Leonardo diventa direttore della banca e licenzia Paolo Perrone, l’impiegato che il padre aveva preferito a lui come direttore generale.Valeria è convinta che Filippo menta e per dimostrarlo simula il suo ingresso in base alla sua dichiarazione scoprendo che non poteva essersi allarmato per aver visto i cani addormentati come aveva detto. Il giorno del funerale la polizia arresta Filippo per aver scoperto che falsificava i voti degli esami per evitare il rimprovero del padre e che costituirebbe un movente. Poco prima che Valeria lo possa interrogare, il fratello Giacomo le comunica che la madre Lucia sta per uscire e che vivrà con la sua famiglia. Valeria rimane sconvolta dalla notizia e quando entra nella stanza aggredisce Filippo mettendolo alle strette e costringendo Lombardi ad intervenire nuovamente. Valeria esce immediatamente dalla centrale per fare la valigia e trasferirsi da Giorgio per un po di tempo evitando così di entrare in contatto con Lucia.Il giorno dopo la polizia riceve le analisi del sangue trovato sul luogo del delitto scoprendo che appartiene ad uno dei tre figli. In quel momento Leonardo, Filippo e la sorella Eva ascoltano la lettura del testamento dove il padre lascia come suo erede per la banca suo figlio Paolo Perrone, avuto da unavventura con la madre Angela. Leonardo lascia la stanza e si sfoga con la segretaria Caterina insistendo poi nel baciarla anche dopo aver ricevuto un suo rifiuto.



In base alla nuova scoperta Valeria esegue il test del DNA su Paolo per escluderlo dai sospettati e luomo afferma di non poter volere la morte di Guglielmo visto l’ottimo rapporto che avevano. Giorni dopo Eleonora riceve una lettera dalluniversità e scoprendo che Filippo non ha mai dato nessun esame, lo aggredisce accusandolo di aver ucciso il padre. Per disperazione Filippo si lancia dalla finestra sotto agli occhi di Eva che non riesce a fermarlo. In base ad alcune indagini la polizia risale al rapinatore che identifica come Achille Manzi che confessa di essere lassassino ma di non essere stato pagato per farlo come sospetta Valeria. Lispettore capisce quindi che il mandante potrebbe essere Leonardo e decide di seguire Caterina che dopo poco sorprende in un bagno con la moglie di Achille. Dopo un lungo interrogatorio, Caterina affronta Leonardo chiedendogli di ammettere la sua colpevolezza ottenendo la sua confessione e facendolo arrestare dalla polizia. Durante linterrogatorio Leonardo si tradisce e Valeria intuisce che anche Eva, oltre ai fratelli, sia la mandante e si precipita verso la villa arrivando solo dopo che ha già investito la madre per non averla protetta dalle violenze del padre.Valeria decide di tornare a casa e di affrontare sua madre come le ha suggerito Giorgio non sapendo che poco prima Lucia ha bruciato un indumento insanguinato vicino al lago.
Dove eravamo rimasti: Valeria gestisce il lavoro e il tempo libero che passa con la nipotina Costanza, la figlia del fratello Giacomo. La famiglia abita nello stesso complesso e Giacomo è riuscito a vincere il ricordo per far uscire la madre dalla galera un anno prima del previsto. Non riesce tuttavia a dirlo a Valeria temendo la sua reazione e chiede alla moglie Michela di coprirlo ancora per un po’ di tempo. .