Ricchissima la proposta delle reti Rai per la prima serata di oggi, sabato 19 settembre 2015. Antonella Clerici intratterrà il pubblico di Rai 1 con il talento di giovanissimi aspiranti artisti, ma non mancheranno le serie tv e i programmi di attualità. Vediamo la programmazione nel dettaglio. Nella prima serata di Rai 1 viene quindi mandato in onda un nuovo appuntamento con il talent musicale Ti lascio una canzone condotto da Antonella Clerici. Una trasmissione molto seguita dal pubblico televisivo italiano anche perché in grado di lanciare in passato giovani artisti capaci di conquistare il mondo con le proprie capacità come ad esempio nel caso del leggendario trio de Il volo. Su Rai 2 viene proposto all’affezionato pubblico l’episodio intitolato Montreal della serie poliziesca a stelle e strisce Castle con Stana Katic e Nathan Fillion. La detective insieme al proprio inseparabile collaboratore nonché compagno di vita si ritrovano nella città canadese di Montreal per risolvere una indagine che si sta rilevando molto più complicata del previsto.



Su Rai 3 c’è in programmazione una puntata della trasmissione Dieci comandamenti condotta da Domenico Innaccone ed in questo caso intitolata Miracolo a Milano. Una trasmissione molto interessante nel quale vengono raccontate una serie di vicende con un punto di vista molto differente e per la precisione maggiormente laico. Su Rai Quattro il relativo palinsesto prevede la messa in onda del film di genere noir Non dirlo a nessuno (titolo originale Ne dis a personne) realizzato nel 2006 in Francia per la regia di Guilaume Canet e con la partecipazione di Francois Cluzet, Marie Joseè Croze, Andrè Dussollier, Kristin Scott Thomas e Francois Berleand. Il film è ambientato in Francia dove un uomo di nome Alexandre Beck e la propria compagna conducono una esistenza piuttosto felice, incentrata su un forte sentimento di amore reciprocamente condiviso. Tuttavia i due si vedono stravolta in peggio la vita per via di una aggressione che subiscono da uno sconosciuto all’interno della propria abitazione. La cosa avviene durata la notte e per la coppia sarà molto difficile tornare a vivere come prima.



Su Rai 5 c’è una prima serata interamente dedicata al mondo del teatro con la messa in onda dello spettacolo Il malato immaginario, una commedia in tre atti scritta dal noto drammaturgo francese Mollier. Da sottolineare che la prima assoluta di questo spettacolo è avuta luogo e più precisamente a Parigi il 10 febbraio 1673 al Palais Royal. Su Rai Movie c’è in programmazione il film di genere avventura 1855: la prima grande rapina al treno, diretto nel 1978 dal regista Michael Crichton e con la partecipazione nel cast di Sean Connery, Donald Sutherland, Lesley Anne Down e Alan Webb. Il film è ambientato nella Gran Bretagna dell’Ottocento e per la precisione nell’anno 1855. Un gruppo di ladri è pronto a mettere in atto una rapina su un treno nel quale vengono trasportate delle ingenti ricchezza. I ladri decidono di pianificare nei minimi dettagli una ingegnosa azione al fine di riuscire nel difficile intento. Uno di loro si finge morto venendo caricato sul treno all’interno di una bara mentre l’altro si finge un gentiluomo di nobili origini. Su Rai Premium,infine, viene trasmessa la fictiondi genere drammatica – storica Altri tempi, realizzata nel 2013 con la regia di Marco Turco e la partecipazione di Vittoria Puccini, Valentina Corti, Stefania Rocca, Francesco Scianna, Fausto Russo Alesi, Viviana Altieri e Maria Grazia Bon.



Riassumendo:

Rai 1 ore 21,10 Ti Lascio una canzone, talent

Rai 2 ore 21,05 Castle – Montreal, serie

Rai 3 21,00 Miracolo a Milano – I dieci comandamenti, attualità

Rai 4 ore 21,10 Non dirlo a nessuno, film

Rai 5 ore 21,15 Il malato immaginario, spettacolo teatrale

Rai Movie ore 21,15 1855: la prima grande rapina al treno, film

Rai Premium ore 21,20 Altri tempi, fiction.