Cicchella diventa Tiziano Ferro. Nessuno lo conosce ma il pubblico si alza in piedi per lui, che riesce a imitarlo bene, anche se il trucco lascia a desiderare (qui il link al video della sua esibizione). Loretta si commuove già alle prime note accennate. Brignano prova a portare un po’ di onestà nel programma, prendendosela col trucco. Bianca Guaccero interpreta Rihanna (qui il video dell’esibizione), con il trucco che è stato anche stavolta pessimo. Nessuno lo dice stavolta, come non si dice che la voce della Guaccero è quantomeno accettabile, ma nulla al di sopra di questo. Eppure Loretta l’ha adorata, esaltando la sua sicurezza nel tenere il palco da sola. Dopo di lei tocca a Karima, una delle poche cantanti del programma. Le tocca Carmen Consoli (qui il link all’esibizione), con un trucco ancora inguardabile, ma una voce che sembra ricalcare quella della cantante siciliana, correndo a volte il rischio di calcare troppo la mano sul suo timbro di voce alquanto riconoscibile. 



Nella puntata di ieri sera di Tale e quale Show 2015,  Laura Freddi si mette alla prova con Malika. L’aspetto potrebbe anche soddisfare e si nota un gran lavoro, ma la Freddi non sembra in grado di cantare su un palco, o quantomeno di paragonarsi a un’artista affermata. Lippi la difende, come se qualcuno l’avesse attaccata, definendola una donna troppo perbene, ma che vale più di quanto non sappia. La Goggi invece sottolinea come le note alte siano state un problema non da poco (qui il video dell’esibizione). Massimo Lopez allo sbaraglio. Tenta un’improbabile imitazione di Jovanotti, cantando L’estate addosso. Va fuori tempo in pratica sempre e l’effetto, anche visivo, è osceno. Una scenetta imbarazzante dunque, che poteva evitarsi, anche in nome della sua passata carriera. Proietti salva il salvabile e dice che lo sguardo era giusto. Loretta fa i complimenti per la zeppola e nessuno sottolinea le stecche paurose (qui il video dell’esibizione). 



Stasera è presente anche un quarto giudice a Tale e quale show. Si tratta del comico Brignano, che in realtà resterà l’intera serata più per questioni proprie che per lo show. Dovrà infatti presentare il suo nuovo film, facendo dunque la classica marchetta. Il pubblico lo adora e dunque parte un grande applauso per lui, con Cirilli che fa il suo ingresso poco dopo. Ormai è entrato nella sua fase della carriera in cui tenta di fare monologhi, ma la cosa gli riesce davvero male. Tenta battute sulla politica mai pungenti, e a dire il vero neanche divertenti. Viene seguito poi da Matilde Brandi, molto emozionata, che annuncia che dopo canterà insieme a Cirilli. Nel frattempo si complimenta con Loretta Goggi tra i giudici, definendola il suo mito. Il primo tra i concorrenti a salire sul palco è Max Giusti, che indossa gli abiti di Renato Zero. Il brano scelto è Nei giardini che nessuno sa, che riesce a interpretare davvero bene. Aspetto e voce danno un bell’effetto, e Giusti riesce a non diventare una macchietta come volontariamente lo era Panariello al tempo. Il pubblico lo ringrazia con una standing ovation. Ecco qui il video dell’esibizione.



La prima e la seconda puntata di Tale e Quale Show non hanno regalato molte soddisfazione a Giulia Luzi che, se la scorsa settimana con la sua Francesca Michielin si è piazzata solo al settimo posto della classifica generale, ieri sera non ha fatto meglio. Ieri sera, infatti, Giulia Luzi ci ha ripovato portando sul palco di Tale e Quale Show l’idolo degli adolescenti, la bravissima Lorde. Anche nei panni della cantante 19enne ha portato a casa alcune soddisfazioni ma non la vittoria posizionandosi in quinta posizione, andrà meglio la prossima volta? 

La seconda puntata di Tale e quale show ha regalato meno polemiche e più divertimento. Dopo lemozione del debutto, i concorrenti sono riusciti a calarsi nei panni dei propri personaggi dando vita a delle imitazioni più riuscite rispetto alla scorsa puntata. Bravissimi Sergio Friscia nei panni di Pino Daniele e Francesco Cicchella in quelli di Tiziano Ferro. Rimandato, invece, Savino Zaba che porta sul palo Max Pezzali che non convince pubblico e giuria. Poco convincente il trucco così come la voce. Ecco, dunque, la classifica completa della serata: Dodicesimo posto per Laura Freddi (Malika Ayane), Undicesimo posto per Savino Zaba (Max Pezzali), Decimo posto per Karima (Carmen Consoli), Nono posto per Elena Di Cioccio (Irene Grandi), Ottavo posto per Walter Nudo (Joe Cocker), Settimo posto per Cosima Coppola (Kate Bush), Quinto posto posto per Giulia Luzi (Lorde) e Max Giusti (Renato Zero), Quarto posto per Massimo Lopez (Jovanotti), Terzo posto per Bianca Guaccero (Rihanna), Secondo posto per Francesco Cicchella (Tiziano Ferro). Primo posto per Sergio Friscia nei panni di Pino Daniele

Una seconda puntata più riuscita quella di Tale e quale Show che dopo la partenza lenta della settimana scorsa ha ritrovato il giusto ritmo nella serata del 18 settembre 2015. In questo episodio è arrivato come giudice anche Enrico Brignano che ha portato un po’ di quella verve comica finora mancata a Gigi Proietti, apparso anche oggi un po’ troppo timido. Promosso a pieni voti il vincitore di serata Sergio Friscia che come Pino Daniele è sembrato un vero cantante così come il sempre simpatico Lopez nei panni di Jovanotti e Francesco Cicchella che si è superato nell’imitare il cantante Tiziano Ferro, la vera sorpresa della serata. Sempre fra le migliori Karima che può puntare su una voce incredibile. Rimandati Walter Nudo, poco credibile come Joe Cocker, Laura Freddi come Malika Ayane e Savino Saba che non può mettere in mostra lo stesso talento degli altri concorrenti. Finalmente più riuscito lo sketch di Gabriele Cirilli che come ballerina Kessler insieme a Matilde Brandi ha fatto divertire tutti dai giudici al pubblico in studio portando un po’ di sana comicità fra i concorrenti che mai come in questa puntata si erano presi troppo sul serio e immedesimati quasi troppo, spesso a causa di un trucco troppo pesante, nei personaggi che hanno imitato durante lo show di Carlo Conti.